I Migliori Annunci di chitarre

Il luogo ideale per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non necessariamente legate alla chitarra.
Regole del forum
II Regole di comportamento
Pasquale Mamone

Re: I Migliori Annunci di chitarre

Messaggio da Pasquale Mamone » gio 11 set 2014, 14:03

Roberto Ferretti ha scritto:Questo annuncio mi piace molto, davvero, lo dico senza ironia.
Manifesta la purezza dei sentimenti e l'idealismo che c'è in molti musicisti nei confronti del proprio strumento.
Quando leggo questi annunci mi rendo conto che il Pascoli aveva ragione, e il fanciullino che c'è in noi si meraviglia e si stupisce di tanto amore per la propria chitarra....
Leggete con calma le ultime parole di questo annuncio, in religioso silenzio, con un inno luterano di Bach come sottofondo. Lo spirito è liturgia stessa, e qui trasmuta in parola...

Dal punto di vista sonoro, è uno strumento molto duttile: si può passare dal cupo al brillante, da un suono pastoso a uno incisivo con grande facilità.
Oltre alla sua vasta gamma timbrica va evidenziata una notevole proiezione, in grado di coprire grandi sale da concerto senza alterare quel suono che va cercandosi in una chitarra della tradizione italiana. Questo strumento è indicato per qualsiasi repertorio, è stata suonata in diversi concerti in formazioni cameristiche in veste di solista con l'orchestra senza mai necessitare di impianti di amplificazione, salvo concerti all'aperto o in situazioni di problematiche legate all'acustica della sala.
Questo strumento è stato impiegato in diversi concerti ed è tutt'ora in uso.
Una caratteristica nota di queste chitarre è il processo di personalizzazione che subiscono, con il tempo la risposta richiesta e la timbrica del proprio possessore tendono a diventare le caratteristiche predominanti dello strumento.

E poi aggiunge, in tono grave, come uno sposo fedele, quando scambiandosi l'anello con l'amata promette amore eterno. Quasi scusandosi e giustificandosi della vendita, con il proprio cuore offerto al liutaio, confermando la sua qualità e la sua bontà che non si è incrinata, ma anzi...:

La vendo per l'acquisto di un nuovo strumento del medesimo liutaio.

Purtroppo devo andare in vacanza e mia moglie mi svenerà tutti i soldi, goccia dopo goccia. Al ritorno devo comprarmi un frigorifero e un insaccatore di budelli per fare il buristo, altrimenti gliela compravo io.
La chitarra è davvero bella.
I casi sono due. O il post, a dispetto di quanto dichiarato, è ironico (e io non l'ho capito) oppure non capisco perchè il tale mette in vendita la chitarra.

Cito:
Dal punto di vista sonoro, è uno strumento molto duttile: si può passare dal cupo al brillante, da un suono pastoso a uno incisivo con grande facilità.
Oltre alla sua vasta gamma timbrica va evidenziata una notevole proiezione, in grado di coprire grandi sale da concerto senza alterare quel suono che va cercandosi in una chitarra della tradizione italiana. Questo strumento è indicato per qualsiasi repertorio, è stata suonata in diversi concerti in formazioni cameristiche in veste di solista con l'orchestra senza mai necessitare di impianti di amplificazione, salvo concerti all'aperto o in situazioni di problematiche legate all'acustica della sala.
Questo strumento è stato impiegato in diversi concerti ed è tutt'ora in uso.
Una caratteristica nota di queste chitarre è il processo di personalizzazione che subiscono, con il tempo la risposta richiesta e la timbrica del proprio possessore tendono a diventare le caratteristiche predominanti dello strumento.
Naturalmente, mi riferisco all'annuncio e non all'amico Roberto, che ha solo riportato parole altrui.
Il venditore, dopo aver così magnificato le caratteristiche dello strumento, più avanti scrive:
La vendo per l'acquisto di un nuovo strumento del medesimo liutaio.
A questo punto mi chiedo: se la chitarra è davvero così bella, perchè venderla per comprarne un'altra, per di più dallo stesso liutaio?

Ma forse Roberto voleva proprio mettere in evidenza questo aspetto.

Roberto Ferretti

Messaggio da Roberto Ferretti » gio 11 set 2014, 14:39

Pasquale Mamone ha scritto:
A questo punto mi chiedo: se la chitarra è davvero così bella, perchè venderla per comprarne un'altra, per di più dallo stesso liutaio?

Caro Pasquale, la tua è una bella domanda....

Ma le domande spesso sono impervie e difficili come le montagne dell'Himalaya, ricordo delle mie difficoltà a concepire un Dio perfetto e creatore del Cosmo: come poteva aver creato anche quella mia suocera così antipatica?
Domandai al mio parroco le ragioni, una spiegazione: se Dio è davvero perfetto non poteva aver concepito una donna così meschina.
Lui mi rispose: "mistero della Fede"

Ecco, nella musica succede la stessa cosa, ci sono domande a cui è impossibile rispondere. Si sarà innamorato? Vorrà provare l'ebrezza del tradimento dell'oggetto amato mettendolo in vendita? Provando sottili orgasmi nel pensare che altre mani, forestiere, la sfioreranno? Vorrà mettere alla prova il suo amore quando un losco figuro busserà alla sua porta con 5000 euro ( a cotanto arriva questo mercimonio) e dovrà terribilmente dire di NO? Forse il liutaio ha promesso note più vellutate e carezzevoli se le fasce invece che di palissandro potrà costruirle in Bois de Rose fecondato da un colibrì argentino in una notte di mezza estate?.....chi lo sa? Mistero della Fede, e della liuteria.

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » gio 11 set 2014, 15:17

Roberto Ferretti ha scritto:
Pasquale Mamone ha scritto:

Caro Pasquale, la tua è una bella domanda....

Ma le domande spesso sono impervie e difficili come le montagne dell'Himalaya, ricordo delle mie difficoltà a concepire un Dio perfetto e creatore del Cosmo: come poteva aver creato anche quella mia suocera così antipatica?
Domandai al mio parroco le ragioni, una spiegazione: se Dio è davvero perfetto non poteva aver concepito una donna così meschina.
Lui mi rispose: "mistero della Fede"

Ecco, nella musica succede la stessa cosa, ci sono domande a cui è impossibile rispondere. Si sarà innamorato? Vorrà provare l'ebrezza del tradimento dell'oggetto amato mettendolo in vendita? Provando sottili orgasmi nel pensare che altre mani, forestiere, la sfioreranno? Vorrà mettere alla prova il suo amore quando un losco figuro busserà alla sua porta con 5000 euro ( a cotanto arriva questo mercimonio) e dovrà terribilmente dire di NO? Forse il liutaio ha promesso note più vellutate e carezzevoli se le fasce invece che di palissandro potrà costruirle in Bois de Rose fecondato da un colibrì argentino in una notte di mezza estate?.....chi lo sa? Mistero della Fede, e della liuteria.
:mrgreen:

Mi sa che hai centrato l'argomento. Concordo anche sugli imperscrutabili sentieri della psiche umana.

setras

Messaggio da setras » gio 11 set 2014, 15:17

La Suocera

Se te digita Porchetta su google te scappa fuori tutta sta poesia
Non è più roba da magna
è tutta un'altra musica

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » gio 11 set 2014, 15:19

setras ha scritto:La Suocera

Se te digita Porchetta su google te scappa fuori tutta sta poesia
Non è più roba da magna
è tutta un'altra musica
Setras, ammettilo: l'ironia del "porchetta" è più fine della tua. :mrgreen:

JulianBream14

Messaggio da JulianBream14 » dom 14 set 2014, 02:56

Lasciatemi fantasticare su un ipotetico annuncio XD

Se fossi un poeta ed un musicista allo stesso tempo lo imposterei cosi:

Come la vita piena di alti e bassi, vendo chitarra classica dal suono Empireo, divino,superno ed apollineo ma, allo stesso tempo, da far evirare la pelle, sovvertire il cielo, annichilire il sole, angosciare gli animi,ambasciare il respiro e inorridire la luna.
Mani di piuma son le mie compongono melodie dolci e soavi, forse merito di uno strumento inopinabile, nato dal mare , sepolto nel fuoco questo strumento è un'arma a doppio taglio il quale potrebbe porre fine a innumerevoli contrasti umanitari.
Se le note di codesto strumento potessero prendere vita, il mondo si tingerebbe di blu, l'amore pervaderebbe i cuori e le note arriverebbero dritto a colpire nel profondo dell'anima dove nessuno è stato capace di raggiungerti.

Le condizioni dello strumento sono pressocché perfette a parte il fatto che mi è caduto dal 98esimo piano dell 'EMPIRE STATE BUILDING e considerando che in totale sono 102 mi è andata anche piuttosto bene. Vendo per passaggio ad una Zampogna di qualità superiore

Per favore astenersi i perditempo e i sognatori..

setras

Messaggio da setras » ven 04 set 2015, 16:44

Vendo Chitarra classica in ottime condizioni, corde alte matca kavasaki euro 500 trattabili

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » ven 04 set 2015, 17:51

un cult è (e spero non l'abbiate gia scritto):
-vendo chitarra classica con corde in ferro per farla suonare di piu'
-Chitarra da Concerto euro 35
- chitarra mei mei anni 80 con legni bellissimi perchè all'epoca li usavano buoni
alessandro C.

Balaju

Messaggio da Balaju » gio 27 apr 2017, 09:45

Appena letto su MM...
"Vendo Chitarra romantica stile antico medioevale, con tastiera in mogano., , lucidata a gommalacca . Strumento economiche ma buono. Posso inviare video dimostrativo . Spedizione con piccola spesa in più. .Strumento artigianale al 100%. Suona divinamente
Prezzo introvabile"
:D

walterkonrad

Messaggio da walterkonrad » mar 02 mag 2017, 12:19

Successo a me:
"vendo chitarra acustica OM adatta al fingerpicking"
Risposta:
"ciao, sono interessato per mio figlio che ha iniziato la scuola di chitarra classica"
"imparerò a suonare! In questa vita o nell'altra"

Bounty

Messaggio da Bounty » lun 05 giu 2017, 21:22

La migliore chitarra flamenca del XXI secolo che non può essere provata
perchè troppo delicata con tavola armonica in compensato marino???
Rimango perplesso! :lol:
(non potevo resistere)
( Ψ ):

Gaetano Previtera
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Gaetano Previtera » ven 04 ago 2017, 07:40

Usata poco
La chitarra presenta una rottura a livello superiore della padella, è stata incollata con colla per legno, nonostante la faglia io l'ho continuata ad usare. Ultimamente si è rotta l'ultima corda (il MI) è possibile comprarlo in qualunque negozio ad un costo misero

Torna a “Art Cafè”