L'uomo è un essere evoluto?

Il luogo ideale per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non necessariamente legate alla chitarra.
Regole del forum
II Regole di comportamento
Lucio M.

Re: L'uomo è un essere evoluto?

Messaggio da Lucio M. » mer 21 ott 2015, 07:27

In questo tred per me c’è confusione fra le idee di evoluzione, civiltà, progresso. Sembra soprattutto che si scambi l’evoluzione col livello di civiltà e con la ragione; come nel titolo del tred per esempio.

emilio

Messaggio da emilio » sab 24 ott 2015, 07:28

Lucio M. ha scritto:In questo tred per me c’è confusione fra le idee di evoluzione, civiltà, progresso. Sembra soprattutto che si scambi l’evoluzione col livello di civiltà e con la ragione; come nel titolo del tred per esempio.
In effetti il titolo usa, forse ingenuamente ma in buona fede, il termine "evoluto", ma secondo me chi ha avviato la discussione pensava soprattutto all'etica, un argomento affascinante e sfuggente.
Discutere di evoluzione, livello di civiltà e simili è (relativamente) più facile e più "scientifico".
Almeno secondo me...

Lucio M.

Messaggio da Lucio M. » dom 01 nov 2015, 07:24

Certo, chi ha avviato la discussione pensava soprattutto all’etica; e forse al problema dell’ottimismo e del pessimismo, cioè se “gli eventi nella storia si svolgano nel senso più desiderabile, realizzando una perfezione crescente”, o no. Riguardo a questo il problema non è molto complicato, e tenendo conto che il tornare indietro sia a volte necessario per andare ancora più avanti, io sono sostanzialmente ottimista.
E poi, a occhio e croce, sempre secondo me, la politica ci entra poco; e la religione ci entra come filosofia della religione;non ci entrano le religioni in particolare.

emilio

Messaggio da emilio » lun 02 nov 2015, 17:57

Io rimango invece molto pessimista sulla natura dell'uomo, e i libri di storia mi danno purtroppo ragione.
Non tirerei in ballo la politica, che è l'arte di gestire potere, malafede, interessi e corruzione, quindi non ha nulla a che fare con l'etica.
La religione è invece pesantemente coinvolta, ma solo in modo teorico, perché nella nostra decadente civiltà occidentale viene vissuta spesso molto distrattamente.
Più interessante, inquietante e difficile pensare all'etica fuori dalla religione.
Esiste un'etica "naturale"?.

Angelo Scuderi
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Angelo Scuderi » ven 26 ago 2016, 18:27

Condivido il pensiero di gerardo saluti

Lucio M.

Messaggio da Lucio M. » sab 22 ott 2016, 07:24

emilio ha scritto:Io rimango invece molto pessimista sulla natura dell'uomo, e i libri di storia mi danno purtroppo ragione.
Non tirerei in ballo la politica, che è l'arte di gestire potere, malafede, interessi e corruzione, quindi non ha nulla a che fare con l'etica.
La religione è invece pesantemente coinvolta, ma solo in modo teorico, perché nella nostra decadente civiltà occidentale viene vissuta spesso molto distrattamente.
Più interessante, inquietante e difficile pensare all'etica fuori dalla religione.
Esiste un'etica "naturale"?.
Non ne so molto, ma ricordo che secondo E. Kant la legge morale era preesistente a Dio stesso; cioè perfino Lui doveva sottostare alla legge morale.

emilio

Messaggio da emilio » dom 19 mar 2017, 18:05

Appunto, "secondo" Kant. Ma i filosofi hanno detto tutto e il contrario di tutto. I filosofi contemporanei sembrano voler negare la filosofia stessa. Quindi mi pare un po' illusorio cercare risposte o conforto nella filosofia. O no?

Lucio M.

Messaggio da Lucio M. » gio 23 mar 2017, 11:24

No!

Torna a “Art Cafè”