Organetto da brividi!!

Il luogo ideale per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non necessariamente legate alla chitarra.
Regole del forum
II Regole di comportamento
Avatar utente
Gerardo50
Messaggi: 4931
Iscritto il: ven 22 set 2006, 10:50
Località: Roma

Organetto da brividi!!

Messaggio da Gerardo50 » lun 23 gen 2017, 14:00

Come sapete dai video che posto, amo tanti strumenti musicali nonostante non ne sappia suonare nessuno; tranne malissimo la chitarra. Volendo ascoltare il suono dell'organetto, sono andato su youtube e senza volerlo mi sono imbattuto in un video di un giovane suonatore che è il campione del mondo di organetto. Questo ragazzo ha inventato la tecnica a 5 dita, praticamente mentre il pollice veniva messo dietro la tastiera ( un po come noi facciamo con la chitarra con la mano sinistra ) lui lo usa per suonare. Insomma se Maradona da fuoriclasse con il pallone faceva quel che voleva, questo ragazzo lo fa con l'organetto. Buon ascolto. https://youtu.be/7NKw9aHkWtA
Gerardo

Avatar utente
Pietro
Messaggi: 1409
Iscritto il: ven 09 mar 2007, 16:49
Località: Verona

Re: Organetto da brividi!!

Messaggio da Pietro » lun 23 gen 2017, 15:49

Caro Gerardo, sarà anche veloce ma è incompleto in quanto non usa la mano sinistra e la tecnica della mano destra con l'uso del pollice è derivata dalla fisarmonica. Posto un video dove si vede la tecnica della mano sinistra... non sarà la campionessa del mondo ma non se la cava male.
https://www.youtube.com/watch?v=ZNltQ-guclo
Questo invece campione del mondo lo è per davvero.
https://www.youtube.com/watch?v=rnTkfry3SVQ
Quale ti piace di più?

Cordialità - Pietro -

Avatar utente
Gerardo50
Messaggi: 4931
Iscritto il: ven 22 set 2006, 10:50
Località: Roma

Re: Organetto da brividi!!

Messaggio da Gerardo50 » lun 23 gen 2017, 17:19

Dell'uso del pollice sulla fisarmonica lo sapevo invece per l'organetto mi è sembrata una cosa nuova, il motivo per cui si mette il pollice dietro la tastiera degli organetti, presumo ( senza nessuna certezza ) che sia per tenere "fermo" l'organetto che a differenza della fisrmonica è molto più leggero. Ma sono solo mie supposizioni ovviamente. Lui invece usa il pollice come stesse suonando una fisarmonica. Il motivo per cui in quel brano non usi la sinistra non lo so infatti l'ho notato solo ora riguardando. Allego un'altro video dove usa anche la sinistra. https://youtu.be/5lkliLHWZtg Comunque mi sono piaciuti anche i tuoi video, anche la ragazza è brava e non solo...... :lol: Un'abbraccio.
Gerardo

Torna a “Art Cafè”