Chitarra ad effetto clavicembalo.

Il luogo ideale per parlare di arte, cultura e tematiche sociali non necessariamente legate alla chitarra.
Regole del forum
II Regole di comportamento
Gerardo50

Chitarra ad effetto clavicembalo.

Messaggio da Gerardo50 » ven 17 mar 2017, 17:54

Qualche tempo fa, non conoschevo la chitarrista del video che posterò, l'ho scoperta girando qua e la su yutube e ho notato che suona tutte "strane" chitarre. Nel video che posterò suona un brano che in realtà non era per chitarra ma era scritto per clavicembalo da D. Scarlatti, la chitarrista Smaro G. suona il brano con una chitarra dal suono a mò di clavicembalo che non riesco a capire come lo ottiene ( corde metalliche? ) facendo anche rapidi movimenti con abilità e forse essendo in origine nato perclavicembalo suonato cosi rende il brano più interessante ed è il motivo per cui l'ho scelto. Spero vi piaccia e per chi come me non conosceva questa chitarrista greca è occasione per farvela conoscere anche a voi anche se forse la già conoscevate. Buon ascolto: https://youtu.be/WVw7cBbZ9pw P. S. Un'aneddoto: pare che Segovia una volta disse che il clavicembalo somiglia ad una chitarra con il raffreddore :lol: :lol:
Gerardo

-cab

Re: Chitarra ad effetto clavicembalo.

Messaggio da -cab » mer 22 mar 2017, 00:06

sembra un mix di vari fattori... principalmente credo siano le corde, di materiale diverso (come dice anche il video, senza però specificare quale). Probabilmente anche una tecnica della MD diversa, forse con unghie molto lunghe per simulare i "plettri" del clavicembalo.
Poi magari ci mette del suo anche l'amplificazione.
A me comunque non è piaciuto granchè :D

-cab

Messaggio da -cab » mer 22 mar 2017, 00:06

[scusate, post doppio]

Bounty

Messaggio da Bounty » lun 05 giu 2017, 21:34

Dal mio punto di vista è tutto un gioco di amplificatore.

Marcello

Messaggio da Marcello » gio 06 lug 2017, 17:50

Ciao Gerardo, grazie.... un abbraccio, dopo parecchi anni, Marcello

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » gio 06 lug 2017, 21:21

Grazie Marcello che sorpresa!! Un'abbraccio anche a te. Allego un'altro video della Smaro G. Dalla scritta del video si potrebbe forse capire il "trucco" dell'effetto clavicembalo. Come già detto queste composizioni di Scarlatti in effetti erano nate per clavicembalo poi molte trasporrate su chitarra da vari trascrittori. Dietro la chitarra, si nota un filo forse è elettrificata. Buon ascolto. https://youtu.be/cKj_K86nedo
Gerardo

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » gio 06 lug 2017, 21:26

Dimenticavo: sotto il video si legge la dicitura High-tuned pedal non ci capisco una mazza, ma forse il trucco dell'effeto clavicembalo sta li. Comunque sia, è una chitarrista che suona vari tipi di chitarre.
Gerardo

Torna a “Art Cafè”