Armonia del corpo

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
Francesco Moscato
Allievo dei corsi in linea

Armonia del corpo

Messaggio da Francesco Moscato » sab 02 set 2017, 19:33

Ho guardato i video sulla postura di Gabriele Curciotti e l'unica considerazione che sento di fare vista l'estrema chiarezza nella spiegazione, é che per quanto i movimenti corretti siano istintivi il difficile sta nel razionalizzarli e prenderne coscienza costantemente mentre si studia con lo strumento.
Io ho.38 anni e 2 anni fa decisi di studiare chitarra elettrica e andai a lezione da un maestro della mia zona che mi consigliava fortemente nello studio della tecnica di posizionare la mano sinistra come da classica obbligandomi così ad assumere posizioni estreme con il polso. Di lì a poco mi dovetti fermare per 6 mesi a causa di una tendinite al pollice sinistro che tuttora spesso mi da problemi.
Inizialmente pensai che il problema fosse nei miei tendini che sono più fragili....mah.... ora penso che semplicemente bisogna valutare anche l'insegnante in maniera critica.... che non abbia anche lui la sua parte di responsabilità?!

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”