Corretta impostazione della mano dx

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
lume

Corretta impostazione della mano dx

Messaggio da lume » dom 16 dic 2007, 13:45

Buongiorno a tutti gli iscritti al forum.
Sono un quasi autodidatta, e sarei veramente grato a chi potesse consigliarmi (anche materiale didattico) su come impostare correttamente la posizione della mano destra. Grazie :shock:

PelagOscuro

Re: Corretta impostazione della mano dx

Messaggio da PelagOscuro » dom 16 dic 2007, 15:47

Ciao,
io ho trovato molto ultile il trattato di tecnica chitarristica del Maestro Gilardino.
Mi pare sia delle edizioni Berben, non l'ho qui sottomano.
Pelago

kuntakinte90

Messaggio da kuntakinte90 » mer 19 dic 2007, 15:26

Vai sul sicuro, prendi il secondo volume del "Metodo Razionale per Chitarra" del M° Emilio Pujol e vai alla grande: ci sono esercizi di qualunque tipo!

dantom

Messaggio da dantom » mer 24 ott 2012, 22:02

lume ha scritto:Buongiorno a tutti gli iscritti al forum.
Sono un quasi autodidatta, e sarei veramente grato a chi potesse consigliarmi (anche materiale didattico) su come impostare correttamente la posizione della mano destra. Grazie :shock:
Poichè ti hanno già suggerito ottimi materiali, mi permetto di scriverti due righe su come ho impostato la mano.
Ti rispondo secondo la mia modesta esperienza, senza riferimenti a metodi o quant'altro.

Do per scontato che conosci il modo di sederti per imbracciare lo strumento quindi:
1 - Appoggia l'avambraccio sulla cassa armonica
2 - Mantieni il braccio piegato a poco più di 90°
3 - Lascia "cadere" il polso rilassato sulle corde
4 - Appoggia il pollice sulla sesta corda più o meno al centro della buca
5 - Appoggia indice, medio e anulare rispettivamente sulla terza, seconda e prima corda. Il contatto deve avvenire fuori dalla buca.