Danno irreparabile

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
LUCA.P

Danno irreparabile

Messaggio da LUCA.P » lun 04 mar 2013, 21:43

Ciao ragazzi , non vorrei aprire questo capitolo di discussione,ma poiche' siamo tutti chitarristi ed io sono nuovo nel forum,mi presento
mi chiamo Luca ho 48 anni suono la chitarra da tanto tempo, imparai da me a 13 anni, sono passato attraverso tanti stili musicali Rok, folk ,jazz,e classica
il jazz e' bello,ma se si suona soli e' piu' piacevole la classica.... Lo studio della chitarra classica ..... da anni mi ci dedicavo
i risultati non erano strabilianti ,ma ero contento.Purtroppo un bel giorno (meglio dire un brutto giorno) al lavoro usando la sega circolare da banco; succede l'irreparabile ...non so spiegare come ,ma succede che il macchinario probabilmente mi impiglia il guanto da lavoro, nel mentre stavo tagliando dei legni a cuneo ... tutto in poche frazioni di secondo non faccio a tempo ad accorgermi ... che la terribile sega circolare mi ha tagliato un dito!!! dito indice della mano destra! (forse se non avessi portato i guanti non mi sarei fatto male..)
Non proprio tutto il dito ma quasi... meta'. Speravo si potesse riattaccare ,ma niente...niente da fare. Andai al centro della mano a Modena dove mi operarono al dito senza poterlo riattaccare,mi fecero poi successivamente una protesi per riuscire a suonare ,ma e' a dir poco un disastro, un aggeggio che non funziona , non si riesce a suonare la chitarra classica.
oramai sono trascorsi due anni ho ripreso a suonare ,ma suonare la chitarra classica senza l'aiuto dell'indice e' piu' che difficile fra l'altro il mignolo e' veramente
arduo da coordinare per quanto ero gia' abituato ad usarlo anche prima dell'infortunio. Comunque non e' impossibile . Basta pero' sapere che non riuscirai