Acquisto chitarra

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.

Acquisto chitarra

Messaggioda Lumachina » ven 04 gen 2013, 16:38

Buongiorno a tutti...sono una neofita...ma molto volenterosa...
Devo acquistare una chitarra...non dispongo di un budget molto alto :(
vi dico in breve:
scuola media - corso musicale - terzo anno
chitarre suggerite:
Almeria 10CM costo 240€
Alhambra 2C 250-270€
Alhambra 3C - 350-360€

Francamente non so proprio cosa fare...ho bisogno di aiuto...
Ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la palese ignoranza in merito... :(
Lumachina

Re: Acquisto chitarra

Messaggioda Campan » sab 05 gen 2013, 01:19

Ciao Lumachina
perché non guardi qui? :roll:
viewtopic.php?f=34&t=27425
viewtopic.php?f=34&t=28776
viewtopic.php?f=34&t=27194
Tenute perfettamente, nomi importanti, sicuramente superiori a quelle da te citate: non costano molto di più e mantengono certamente il loro valore nel tempo. :wink:
Un saluto
da Campan :bye:
Campan

Messaggioda setras » sab 05 gen 2013, 01:40

Sopratutto la seconda Lumachina !
:D
Per uno studente però meglio le altre due..sicuramente più sonore ( cedro selvaggio ) e di ben altro livello rispetto a quel tris de minestre proposto dallo chef
Sul nuovo Yamaha C 40 ma a quanto pare sti giapponesi non gode di grandi estimatori sia da parte di indirizzatori ma sopratutto di negozianti che gli tocca fare un leasing per comprarle :D
Di certo co le iberiche ce guadagnano de più
Bravo Curdà..continua così :D
setras

Messaggioda pippowitz » sab 05 gen 2013, 12:15

Se vuoi spendere poco Yamaha C40, te la cavi con 100/110 euro e va benissimo per iniziare. Per quel prezzo non ci sono alternative. Altrimenti se riesci ad arrivare sui 400/500 euro riuscirai a prendere qualcosa di meglio rispetto alle chitarre che hai indicato (Alhambra 4p per esempio). Tra spendere 300 e spendere 500 a volte la differenza è abissale (parlo di chitarre nuove). E se vai sull'usato meglio ancora, tanto una chitarra usata se non ha difetti va bene va bene quanto una nuova e costa un po' meno. Se hai un insegnante fatti consigliare da lui, e se pensi di andare a lezione prima trova l'insegnante e poi, col suo aiuto, potrai pensare alla chitarra.
pippowitz

Messaggioda Lumachina » sab 05 gen 2013, 13:15

Buongiorno, innanzitutto vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete dedicato... :) quella che mi accingo ad acquistare non è la mia prima chitarra...sarebbe la terza...ho cominciato con una chitarra da studio 2/4 perchè ero piccolina...fino a Natale avevo una chitarra Yamaha C40 (che mi hanno rotto a scuola, è caduta e da allora emette strani suoni...l'ho portata al negoziante...ma visto il valore della chitarra stessa mi ha sconsigliato di farla riparare anche perchè nella mia zona non ci sono liutai :( ). Adesso vorrei ambire a qualcosa di meglio che si adatti però al mio budget... l'idea dell'usato attira molto anche me...ma essendo poco esperta...potrei rischiare troppo... i negozianti della zona non mi hanno aiutata...o forse sono io che vorrei avere le idee più chiare...ho potuto provare solo l'Almeria 10CM...ed il suono mi piaceva...ma ripeto, non ho mai suonato chitarre di qualità...
Grazie ancora...
Lumachina

Messaggioda vicente84 » sab 05 gen 2013, 16:01

Anche se s spende una cifra nn elevata meglio andare sull'usato , sicuramente la qualità sarà superiore se la chitarra è in buone condizioni (e per le industriali se la tastiera è intonata nn credo ci sia bisogno d controllà altro)
come dice setras le chitarre in cedro suonano subito più facilmente, però io a gusto preferisco l'abete.
tra le due citate io andrei sulla Raimundo
Bruno.
vicente84

Messaggioda pippowitz » sab 05 gen 2013, 18:43

Mah, se fai la terza media in una scuola a indirizzo musicale vorrei chiederti se hai intenzione di continuare a studiare chitarra con un certo impegno anche nei prossimi anni. Perchè se ti serve una chitarra giusto per finire la terza e basta allora prenditi un'altra Yamaha C40, spendi poco e ti togli il pensiero. Se invece (come mi sembra di capire) pensi di continuare a suonare e studiare allora ti consiglio di aggiungere un centinaio di euro al tuo budget e di orientarti su uno strumento che tia dia qualche soddisfazione in più nei prossimi anni di studio. E se fai la media ad indirizzo musicale ce l'avrai un prof. di chitarra, giusto? Lui che dice?
pippowitz

Messaggioda Campan » sab 05 gen 2013, 19:03

Certo, per essere una studentessa di tredici anni, scrivi molto bene, con terminologia appropriata: 'neofita', 'palese', 'accingersi', 'ambire'... :roll: Rispetto agli standard linguistici dei ragazzi di oggi, una 'media' molto elevata... :mrgreen:
:bye:
Campan

Messaggioda vicente84 » sab 05 gen 2013, 20:37

pippowitz ha scritto:Mah, se fai la terza media in una scuola a indirizzo musicale vorrei chiederti se hai intenzione di continuare a studiare chitarra con un certo impegno anche nei prossimi anni. Perchè se ti serve una chitarra giusto per finire la terza e basta allora prenditi un'altra Yamaha C40, spendi poco e ti togli il pensiero. Se invece (come mi sembra di capire) pensi di continuare a suonare e studiare allora ti consiglio di aggiungere un centinaio di euro al tuo budget e di orientarti su uno strumento che tia dia qualche soddisfazione in più nei prossimi anni di studio. E se fai la media ad indirizzo musicale ce l'avrai un prof. di chitarra, giusto? Lui che dice?

Si ma scusa saranno caxxi suoi no? :mrgreen: ti ha già risposto che vorrebbe ambire a qualcosa di meglio che legno da camino (C40)
tutt'al più che le chitarre da studio se conosci qualche maestro sono più facili da vendere tramite allievi vari quindi è un investimento poco rischioso
per me sull'usato è meno difficile prendere le sole , però forse farla sentire al maestro .. ma se la devi prendere da lontano me pare dura
Bruno.
vicente84

Messaggioda Campan » sab 05 gen 2013, 20:49

vicente84 ha scritto: Si ma scusa saranno caxxi suoi no? :mrgreen:

L'era di 'caxxi', con tutti gli 'sgarbi' annessi, è tramontata da un pezzo (anche qui sul forum)... :mrgreen:
Campan

Messaggioda Lumachina » sab 05 gen 2013, 23:36

Buonasera :) cerco di rispondere in modo ordinato: la chitarra si è rotta pochi giorni prima del concerto di Natale e, tra prove e altro, mi è stato impossibile girare per negozi...l'ho fatto durante queste vacanze ed ancora non ho avuto modo di confrontarmi con il mio mitico Maestro :)...il fatto è che questo sito, trovato per caso, mi ha molto colpita...mi piacciono molto i vostri video, siete professionali e preparati e quindi mi è sembrato saggio chiedervi un parere...da noi non c'è un grande mercato di chitarre realizzate da liutai...finora mi è sembrato che tutti cercassero di spingermi verso l'acquisto di una chitarra "commerciale"...ma l'idea di una chitarra con una "storia" propria mi affascina...probabilmente non mi è stata suggerita per motivi economici...P.S Certo che proverò a proseguire gli studi...è uno strumento magico, sogno di diventare brava sul serio...
vi ringrazio ancora...e vi auguro una buona notte... :bye:
Lumachina

Messaggioda vicente84 » dom 06 gen 2013, 02:43

Campan ha scritto:

L'era di 'caxxi', con tutti gli 'sgarbi' annessi, è tramontata da un pezzo (anche qui sul forum)... :mrgreen:

L'utilità dei post pare tramontata pure quella da un pezzo.
Lei è qua da un un paio d'anni con 2700 messaggi ,mi pare che abbia una predisposizione per l'insegnamento oltre a molto tempo da dedicare in un forum , ma personalmente scrivo quello che mi pare nei limiti della decenza e qui ci sono i moderatori a fare gli interventi del caso non i professori. Se per un "caxxo" mi devo prendere la inutile lezioncina mi altero.. comunque vedrò d moderare il linguaggio per nn recare danno al vostro salotto privato in modo da evitare noiose discussioni :mrgreen: . alla prossima mi corregga l'italiano . :bye:
Bruno.
vicente84

Messaggioda Campan » dom 06 gen 2013, 08:48

vicente84 ha scritto:
Campan ha scritto:

L'utilità dei post pare tramontata pure quella da un pezzo.
Lei è qua da un un paio d'anni con 2700 messaggi ,mi pare che abbia una predisposizione per l'insegnamento oltre a molto tempo da dedicare in un forum , ma personalmente scrivo quello che mi pare nei limiti della decenza e qui ci sono i moderatori a fare gli interventi del caso non i professori. Se per un "caxxo" mi devo prendere la inutile lezioncina mi altero.. comunque vedrò d moderare il linguaggio per nn recare danno al vostro salotto privato in modo da evitare noiose discussioni :mrgreen: . alla prossima mi corregga l'italiano . :bye:

Voleva essere una battuta ironica, ma evidentemente è risultata sarcastica... :roll:
Scusi lei...
P.S. L'italiano va bene :mrgreen:
Campan

Messaggioda pippowitz » dom 06 gen 2013, 11:16

@ Campan: colpa tua che non ti sei fatto capire bene: avresti dovuto scrivere "Caxxi e Sgavbi"... :lol: :lol: :lol:
pippowitz

Messaggioda Lumachina » dom 06 gen 2013, 13:07

Mhhhhh, litigate??
Nel frattempo ho ricevuto un altro consiglio...mi hanno suggerito di acquistare la chitarra Almeria 10CM per portarla a scuola (visto che effettivamente lì è esposta a frequenti rischi di cadute ed io non posso vegliare su di lei...) ...ma di iniziare a risparmiare per acquistarne un'altra più vicina ai miei desideri con più calma...cosa ne pensate? Buona Domenica
Nel caso...dell'Alhambra 2C cosa ne pensate? il prezzo è molto simile...a quel punto...
Lumachina

Prossimo

Torna a Consigli per l'acquisto di una chitarra