Lattice-bracing

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Gabriele Gobbo

Lattice-bracing

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 27 ago 2014, 16:31

Capita spesso di sentire di liutai, anche molto famosi, che utilizzano incatenature a reticolo, il cosiddetto lattice-bracing.
Mi incuriosisce molto e vorrei saperne di più. In particolare, quali sono i materiali impiegati in questa tecnica? E' possibile realizzare incatenature di questo tipo utilizzando unicamente legno? C'è qualche liutaio, fra i frequentatori del nostro forum, che costruisce con questa tecnica?
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

alexios

Re: Lattice-bracing

Messaggio da alexios » mer 27 ago 2014, 17:39

Gabriele Gobbo ha scritto:Capita spesso di sentire di liutai, anche molto famosi, che utilizzano incatenature a reticolo, il cosiddetto lattice-bracing.
Mi incuriosisce molto e vorrei saperne di più. In particolare, quali sono i materiali impiegati in questa tecnica? E' possibile realizzare incatenature di questo tipo utilizzando unicamente legno? C'è qualche liutaio, fra i frequentatori del nostro forum, che costruisce con questa tecnica?
Io no
l'idea di usare materiali diversi dal legno mi piace poco
e gli strumenti che ho potuto sentire, costruiti con questi sistemi, li ho trovati un po' "impersonalei" anche se molto"pronti" e molto equilibrati su tutta la tastiera.
:bye:
La qualita' non ha fretta...

JJBB

Messaggio da JJBB » gio 28 ago 2014, 13:34