ROMA EXPO GUITARS 2017 - VIDEO e FOTO

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
ivanpaolo

Re: ROMA EXPO GUITARS 2017 - VIDEO e FOTO

Messaggio da ivanpaolo » lun 27 mar 2017, 16:47

Complimenti vivissimi per l'evento, è stata una bellissima due giorni di incontro con liutai-strumenti-artisti-appassionati-studenti. Alle 15,00 di domenica ho dovuto smettere di provare chitarre, avevo i polpastrelli distrutti. Sabato sera bravissima Ana Vidovic, ho apprezzato il suo uso della dinamica, e sentita la bassa temperatura della sala, mi sono stupito di come abbia imperterrita affrontato il concerto con la mise che ci ha regalato...
Ci vediamo all'expò 2018....
Ivan (from Rimini)

ivanpaolo

Messaggio da ivanpaolo » lun 27 mar 2017, 17:25

Mi permetto di allegare un link alla chitarra che più mi ha colpito al Roma Expò 2017, diciamo una "fuori concorso" che l'amico Max Ber di Bologna mi ha
lasciato in consegna, nel pomeriggio di domenica, mentre mangiava un panino con Gabriele Lodi (... e le Torres originali suonate dal M° Attademo): trattasi di una magnifica José Ramirez del 1912...

https://www.youtube.com/watch?v=HnmgPpw ... e=youtu.be

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » lun 27 mar 2017, 20:29

ivanpaolo ha scritto:Mi permetto di allegare un link alla chitarra che più mi ha colpito al Roma Expò 2017, diciamo una "fuori concorso" che l'amico Max Ber di Bologna mi ha
lasciato in consegna, nel pomeriggio di domenica, mentre mangiava un panino con Gabriele Lodi (... e le Torres originali suonate dal M° Attademo): trattasi di una magnifica José Ramirez del 1912...

https://www.youtube.com/watch?v=HnmgPpw ... e=youtu.be
Che suono...pura poesia!!!! Hai fatto bene a farti filmare almeno abbiamo un seppur breve documento.
Bravo davvero!!! :okok:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Pier Giuseppe Manzelli

Messaggio da Pier Giuseppe Manzelli » mer 29 mar 2017, 09:59

Partecipo ai complimenti per gli organizzatori di questa ennesima magnifica manifestazione, quest'anno non ho potuto purtroppo parteciparvi, ma seguo con interesse e entusiasmo le recensioni.

Per Ivanpaolo:
La chitarra che hai postato non mi pare quella che provammo a Reggio Emilia, ma potrei non ricordare bene, ad ogni modo hai ragione a magnificarne il suono almeno da come si può intuire dall'ascolto della registrazione. L'amico maxber, persona estremamente gravedole e corretta ha sempre delle belle sorprese.

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mer 29 mar 2017, 17:06

Tempo fa c'era sul mercatin una ramirez simile del 1913 a soli 2500 euro! Mi mangio ancora le mani.....
La sapienza è con i modesti!

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » sab 08 apr 2017, 06:00

Amici solo per avvisarvi che nei primi giorni della prossima settimana inseriremo i video ufficiali della prova comparativa delle chitarre (ovviamente una per liutaio) esposte al Roma Expo Guitars! :) :okok:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

oiram91

Messaggio da oiram91 » dom 09 apr 2017, 10:03

:merci: proprio quello che aspettavo :merci:

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » dom 09 apr 2017, 17:09

oiram91 ha scritto::merci: proprio quello che aspettavo :merci:
E' uscito fuori un ottimo lavoro!!! :okok:
(preghiera andalusa)

Fede

Messaggio da Fede » dom 09 apr 2017, 20:44

Massimo Di Coste ha scritto:Amici solo per avvisarvi che nei primi giorni della prossima settimana inseriremo i video ufficiali della prova comparativa delle chitarre (ovviamente una per liutaio) esposte al Roma Expo Guitars! :) :okok:
Fantastico Massimo! Se poi riesci a inserire anche un piccolo stralcio delle performance della Vidovic e del M°Attademo con la Torres restaurata da Lodi, con le foto che hai già inserito costituirebbe il grande Album multimediale dell'Expo! Ciao, Fed :bye:
el secreto para salir adelante es simplemente empezar - CENTOMILA-PASSIONI Wordpress

Melody Guitar mt /cedar/ 1981

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » lun 10 apr 2017, 08:05

Fede ha scritto:
Massimo Di Coste ha scritto:Amici solo per avvisarvi che nei primi giorni della prossima settimana inseriremo i video ufficiali della prova comparativa delle chitarre (ovviamente una per liutaio) esposte al Roma Expo Guitars! :) :okok:
Fantastico Massimo! Se poi riesci a inserire anche un piccolo stralcio delle performance della Vidovic e del M°Attademo con la Torres restaurata da Lodi, con le foto che hai già inserito costituirebbe il grande Album multimediale dell'Expo! Ciao, Fed :bye:
Ciao Fede, per il concerto della Vidovic stiamo attendendo la sua approvazione. Non possiamo mettere video a sua insaputa purtoppo, anche se è stato un concerto di altissimo livello!!! per quanto concerne la conferenza del Duo Lodi/Attademo devo dirti putroppo che non c'è nessun documento video... :roll:
:bye:
(preghiera andalusa)

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » lun 10 apr 2017, 10:25

cari amici, finalmente tutti i video della prova ufficiale delle chitarre esposte al Roma Expo Guitars! In totale sono 5 video, ed in questo senso farò 5 post differenti indicando per ogni singola prova il minutaggio legato al nome del Liutaio.
Ringraziamo il M° Saggese per essersi messo al servizio della causa scegliendo, tra l'altro, dei brani che potessero mettere in evidenza le caratteristiche di ogni strumento. Ringraziamo anche il M° Lucio Matarazzo, e la rivista on line Dotguitar, per aver effettuato tutte le riprese video ed aver curato con grande maestria il relativo montaggio!
Buona visione e soprattutto ascolto! :okok:

00:47 - Paolo Coriani
04:24 - Silvia Zanchi
07:48 - Fabio Zontini
10:54 - Francesco De Gregorio
13:54 - Leonardo De Gregorio

Youtube
(preghiera andalusa)

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » lun 10 apr 2017, 10:30

Secondo video!

00:47 - John Weissenrieder
04:32 - Lorenzo Frignani
07:53 - Luca Waldner
11:25 - Romano Gambacorta

Youtube
(preghiera andalusa)

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » lun 10 apr 2017, 10:32

Terzo video!

00:48 - Davide Serracini
04:12 - Ennio Giovanetti
07:50 - Fabio Schmidt
11:46 - Gioachino Giussani

Youtube
(preghiera andalusa)

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » lun 10 apr 2017, 10:33

Quarto video!

00:45 - Mirko Migliorini
04:02 - Giuseppe Guagliardo
07:05 - Fernando Mazza
10:07 - Aldo Illotta
13:37 - Alessandro Marseglia

Youtube
(preghiera andalusa)

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » lun 10 apr 2017, 10:36

Quinto ed ultimo video!

00:45 - Valerio Licari
03:35 - Marco Maguolo
06:18 - Lorenzo Lippi
09:20 - Gabriele Lodi
13:48 - Luigi Locatto

Youtube
(preghiera andalusa)

Torna a “Liutai, luthiers”