Liutaio Domenico Bertoletti "Lady" Bois De Rose

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Carlisle

Liutaio Domenico Bertoletti "Lady" Bois De Rose

Messaggio da Carlisle » mer 19 apr 2017, 18:56

Buongiorno,
avendo già condiviso in passato i prodigi di restauro del Maestro Bertoletti (liutaio in Ala - TN) - varie Galimberti, tra le quali la mia del 1945 e una Monzino Spagna 3 del 1965 - mi permetto di condividere l'ultimo prodigio (e sogno personale realizzato) del liutaio.
Si tratta di una chitarra concerto top in abete Val di Fiemme, fasce e fondo in palissandro, manico in cedrella e inserti in raffinato e meticoloso Bois De Rose e madreperla, meccaniche Shaller con bottoni in ebano. Un vero capolavoro artistico e sopratutto musicale! Francamente non so se smettere di suonare per ammirarla o se smettere di ammirarla per continuare a suonarla!
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Faber73

Re: Liutaio Domenico Bertoletti "Lady" Bois De Rose

Messaggio da Faber73 » mer 19 apr 2017, 19:00

Elegantissima, complimenti!! Mi piacciono molto le decorazioni, sono di classe. Poi mi sembra veramente ben rifinita.
La decorazione sotto il ponte ha una funzione specifica o solamente estetica?

laminore

Messaggio da laminore » mer 19 apr 2017, 19:02

Bella complimenti :okok:

Carlisle

Messaggio da Carlisle » mer 19 apr 2017, 19:22

Grazie! Mi sono innamorato fin da subito degli strumenti del liutaio. L'inserto in ebano sotto il ponte è una soluzione che D.Bertoletti ha adottato per proteggere il piano armonico dai facili rischi di danno che possono verificarsi nella sostituzione delle corde. Nonostante io tenda a sollevare i finali delle corde, assicurando gli uni nelle asole degli altri, l'ho gradita lo stesso come ulteriore "firma esclusiva" del maestro liutaio.
https://www.youtube.com/watch?v=5ZwXjaDFKj8
Vi invito a sentire i commenti del maestro Marco Bonfanti ad una recentissima prova di una chitarra concerto Bertoletti.
https://youtu.be/H08WPPTtEyY

davidemooo

Messaggio da davidemooo » gio 20 apr 2017, 10:04

De gustibus...
La sapienza è con i modesti!

Alfio

Messaggio da Alfio » gio 20 apr 2017, 17:53

Carlisle ha scritto:Grazie! Mi sono innamorato fin da subito degli strumenti del liutaio. L'inserto in ebano sotto il ponte è una soluzione che D.Bertoletti ha adottato per proteggere il piano armonico dai facili rischi di danno che possono verificarsi nella sostituzione delle corde. Nonostante io tenda a sollevare i finali delle corde, assicurando gli uni nelle asole degli altri, l'ho gradita lo stesso come ulteriore "firma esclusiva" del maestro liutaio.
https://www.youtube.com/watch?v=5ZwXjaDFKj8
Vi invito a sentire i commenti del maestro Marco Bonfanti ad una recentissima prova di una chitarra concerto Bertoletti.
https://youtu.be/H08WPPTtEyY
Splendida chitarra fa paura solo a guardarla, ma prima o poi un graffio arriverà. :okok:
Il mio strumento è un graffio unico ed è pure ammaccato, dovevo mettere la protezione su tutta la tavola armonica :D

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » sab 22 apr 2017, 19:14

Complimenti al Liutaio ed a te per l'acquisto! :okok:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » gio 27 apr 2017, 03:23

Stupenda ..... a vederla.
Accattivante, elegante ma non leziosa...... :okok:
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Torna a “Liutai, luthiers”