‪Risonanza di Helmholtz‬

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
JuriRisso
Liutaio amatore

‪Risonanza di Helmholtz‬

Messaggio da JuriRisso » lun 24 apr 2017, 11:03

ciao a tutti.
Pur sapendo che le variabili sono infinite e i progetti costruttivi pure... qualcuno sa se esiste un rapporto ottimale tra la RISONANZA DI HELMHOLTZ e l'intonazione del fondo?

Qualcuno mi ha detto che la tavola dovrebbe essere intonata al doppio della di quella della risonanza Helmholtz. Per cui se abbiamo un volume d'aria intorno ai 96 hz la tavola con ponticello incollato, incatenata e vincolata ai bordi dovrebbe dare qualcosa intorno ai 200.

Qualcuno ha mai verificato un rapporto di questo genere? Grazie e ciao a tutti
Ultima modifica di JuriRisso il gio 27 apr 2017, 07:08, modificato 1 volta in totale.

JuriRisso
Liutaio amatore

Re: ‪Risonanza di Helmholtz‬

Messaggio da JuriRisso » mer 26 apr 2017, 19:07

vedo molto interesse per l'argomento.....

Franco Marino

Messaggio da Franco Marino » mer 26 apr 2017, 20:07

To rispondo il, tutte Caz...LA teoria e' una cosa, LA pratica altra cosa...soon tante le varianti nella costruzione per potere applicare formule di fisica acustica...

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mer 26 apr 2017, 22:36

.....o fai il cuoco o fai il liutaio! Non si può fare bene entrambi! Rischi di far male tutti e due!
La sapienza è con i modesti!

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » gio 27 apr 2017, 06:26

mi inchino di fronte a tanta saggezza......

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » gio 27 apr 2017, 07:23

Se fossi un cuoco a vollte a Davide lo prenderei a pesci in faccia haha
alessandro C.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » gio 27 apr 2017, 10:40

lancio una sfida...... vi invito a cena e vi faccio provare le mie chitarre. Se mi preferite come cuoco pagate la cena, se mi preferite come liutaio mi comoprate una chitarra! se nessuno dei due allora offro io!

Benedetto

Messaggio da Benedetto » gio 27 apr 2017, 11:35

Il problema è alla radice. La frequenza è solo uno dei parametri che puoi usare per interpretare quel che accade acusticamente. Ma è un parametro che non dice nulla sulla qualità di una tavola o l'ottimizzazione delle forme ai fini di una buona resa.
A mio parere il primo passo è studiare e padroneggiare un certo modello di chitarra e capire che caratteristiche deve avere il legno per farlo suonare al meglio.
Da questo puoi muoverti con un approccio scientifico verso un modello di tuo gusto personale. Se salti il primo passo tutto diventa molto aleatorio (a mio parere ovviamente)

davidemooo

Messaggio da davidemooo » gio 27 apr 2017, 12:49

La proposta la faccio io! Permuto una cena con la mia mia asahi rotta da 5 euri. Se la cena è buona ti do anche la custodia! ( ecopelle marrone con cerniera rotta ). Mi lasci però il mi cantino perche ci devo strangolare Lienzo!
La sapienza è con i modesti!

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » gio 27 apr 2017, 13:36

Ora che avete lanciato le sfide, che ne dite di tornare (se avete qualcosa da dire al riguardo) a discutere dell'argomento in oggetto? Grazie.
Oh Lord, please don't let me be misunderstood!

Elitista2

Messaggio da Elitista2 » gio 27 apr 2017, 16:22

Sul punto ci vorrebbe l'opinione del "carpintero".
Ma non scrive più?

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » gio 27 apr 2017, 17:32

vi dico quelo che so e poi ci ne sa aggiunga....
La risonanza di Helmholtz‬ è dato dal volume d'aria presente nelal cassa nonchè dalla grandezza e svasatura della buca oltre che da altri fattori come la rigidità della cassa stessa.

Per ogni caso c'è una grandezza ottimale della buca che enfatizza questa risonanza.

Questa risonanza accoppiata con quella della tavola e del fondo determina la risposta dello strumento alle vibrazioni trasmesse dalle corde passanti dal ponticello.

Questo è tutto quello che so per cui ogni altra informazione a riguardo sarebbe interessante.

Mi rendo conto che ponderare tutte le variabili è impossibile, però cercare di capire in che direzione si va credo sia utile

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » gio 27 apr 2017, 18:11

davidemoo e Alessandro.Siete in vena di delikatessen????Peccato che abito in sicilia, e il Piemonte è un goccino distante per andare a cena da juri..onestamente lo farei...i piemontesi sono rinomati per la loro cucina....maledettamente buona, se poi oltre che al mangiare bene mi fa vedere e provare qualche bella chitarra perché no???
Se non mi sbaglio juri in passato mi ha inviato delle foto di alcune chitarre...Una in particolare mi ha colpito......credo avesse sbagliato qualcosa nelle fasi finali....ebbene top fondo e gasce hanno preso dei colori e sfumature tipo vintage....spettacolari....tutto nato per un ..errore....O sbaglio???...bottom line...come dicono dalle parti della patria adottiva del buon franco Marino..Alle fine dei conti...ci vuole ....Cxlo

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » gio 27 apr 2017, 18:44

Vi suggerisco i talgiolini al tartufo bianco alla Juri Risso. Una squisitezza !!! E le sue chitarre proprio niente male per essere appena alla numero 10.

:bye:
Ferdinando Bonapace

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » gio 27 apr 2017, 19:38

grazie a tutti i miei fans!

Torna a “Liutai, luthiers”