Mistero manico De Bonis

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Franco.I

Re: Mistero manico De Bonis

Messaggio da Franco.I » lun 01 mag 2017, 23:57

Ciao Davide.Ecco saziata la tua curiosità.Trattasi di uno strumento datato 1965.Ha un suono importante,improntato alla dolcezza timbrica degli strumenti Italiani dell'epoca(Gallinotti.R.Paralupi). E' di Nicola De Bonis che complessivamente gode più considerazione del fratello Vincenzo,sempre ottimo liutaio, forse un gradino più in basso ma costruttore comunque di ottimi strumenti.
Non ho voluto dire che la paletta è di tipo Hauser poichè non è vero.E' fissata al manico ad incastro volutamente nascosto e di conseguenza più facile da costruire.L'incastro a "V" di Hauser è tutt'altra cosa e rappresenta una bella sfida per l'apprendista liutaio che volesse mettersi alla prova.Juri (che saluto cordialmente)nella sua n° 10 mi sembra non se la sia sentita e secondo me ha fatto male a non provarci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mar 02 mag 2017, 05:48

Vedo che non hai le corde, non ls suoni? Paletta hauser mi riferivo alla forma......non ho mai provato una nicola....mi piacerebbe. La Vincenzo che ho è del 71.
La sapienza è con i modesti!

Franco.I

Messaggio da Franco.I » mar 02 mag 2017, 08:26

Non ha le corde perchè ho approfittato per fotografarla mentre la stavo restaurando.Anche Vincenzo comunque,come dicevo, ha fatto ottimi strumenti e il tuo a quel che mi dici sembra essere uno di quelli.

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mar 02 mag 2017, 10:25

Se riesci a postare una foto o più dell'intero sarei molto curioso e farei altrettanto. ...

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mar 02 mag 2017, 13:04

Ecco alcune foto per chi è curioso di conoscere lincatenatura de bonis v.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Liutai, luthiers”