La chitarra Greci a "Color" e al Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
flip

La chitarra Greci a "Color" e al Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino

Messaggio da flip » mar 16 mag 2017, 09:48

Conservatorio di Musica “ Domenico Cimarosa” – Avellino
Presentazione della chitarra “Greci”

Conferenza – concerto

Conferenza:
“ La chitarra Greci, un contributo italiano allo sviluppo della Chitarra”
relatore : M° Michele Greci

Concerto con le chitarre Greci
Allievi delle classi di Chitarra dei Maestri
Lucio Matarazzo, Stefano Magliaro, Adriano Rullo, Michele Greci

Auditorium del Conservatorio “ Domenico Cimarosa”
Mercoledì 24 maggio 2017, ore 16,00
Avellino

https://www.youtube.com/watch?v=n15xNBO3-xE

:D :D :D

davidemooo

Re: La chitarra Greci a "Color" e al Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino

Messaggio da davidemooo » mar 16 mag 2017, 16:38

Autopromozione?
La sapienza è con i modesti!

Pier Giuseppe Manzelli

Re: La chitarra Greci a "Color" e al Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino

Messaggio da Pier Giuseppe Manzelli » mar 16 mag 2017, 19:19

Ancora?
Ma basta con sta solfa.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » mer 17 mag 2017, 18:27

ma delle due buche cosa ne pensate? come logica funziona....

Benedetto

Messaggio da Benedetto » mer 17 mag 2017, 23:12

Non credo si tratti tanto delle due buche: aumentare l'area vibrante non aumenta la potenza d'emissione.
Il sig. Greci parla di un risonatore in legno interno alla cassa. Non so esattamente cosa intenda.
L'intervista mi è sembrata onesta, mentre sulla chitarra non saprei che dire in quanto non la ho mai sentita dal vivo.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » gio 18 mag 2017, 06:09

Forse si tratta di anime posizionate in vari punti (?)
alessandro C.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » gio 18 mag 2017, 07:47

comunque degli elemti all'interno della cassa non dovrebbero modificare l'area vibrante della tavola. L'idea delle due buche comunque mi intriga. Sapete se esiste un plan di riferimento su cui lavorare?

luigib952

Messaggio da luigib952 » gio 18 mag 2017, 08:42

Mi sembra di ricordare che Salvatore Catania, bravo liutaio che frequenta il forum, abbia realizzato uno strumento con due buche. Sarebbe interessante sentire la sua opinione ...
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Makassar

Messaggio da Makassar » gio 18 mag 2017, 09:47

L'area vibrante dovrebbe, in qualche modo, essere delimitata dalla barra armonica che, in una chitarra con la buca spostata, o non c'è, o è più alta. In uno strumento a buca spostata che avevo provato si notava maggiore lentezza di attacco, forse spiegabile con la maggior superficie da mettere in vibrazione. Tuttavia mi pare che la chitarra di Licari - quella in mostra a Roma - per quel che si sente dal video funzioni benissimo...

Benedetto

Messaggio da Benedetto » gio 18 mag 2017, 14:58

L'area vibrante non è proporzionale al volume. Per quanto sia un'idea stimolante, si tratta di una falsa convinzione smontata da anni di esperimenti, a partire da Simplicio, Kasha, Fisher etc.
1) La fonte dell'energia è il pizzico delle corde, che viene trasmesso alla tavola.
Un 'area maggiore produce un suono più grave, non più potente.
L'unico modo di aggiungere potenza è lavorare sulla reattività della tavola/membrana rendendola più sottile, come hanno fatto i vari smallman e Dammann.
Dammann usa una plantilla interna uguale a quella di una Torres.

2) Anche la catena maestra vibra. È vero che è un elemento fondamentale, ma non basta spostarla per ampliare l'area vibrante: immagino che spostare le due buche segua una ragione progettuale, ma va considerata nell'insieme.

Tornando a Greci, bisogna prima appurare se la chitarra è effettivamente potente come una Woodfield o Dammann. Se lo fosse sarebbe interessante vedere che tipo di incatenatura ha usato.

satorarepo

Messaggio da satorarepo » dom 21 mag 2017, 10:12

Ma non se ne era già parlato? Comunque, anche se off topic, è brutta. Conterà nulla ma insomma...

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 21 mag 2017, 13:44

Boh... sono trent'anni che la presenta, ma non è ancora presente. Quando ne ho letto la prima volta, con interesse, mio figlio doveva ancora nascere. Fra poco forse sarò nonno... boh... calende Greci?
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Pietro

Messaggio da Pietro » dom 21 mag 2017, 14:33

Non sono contro le innovazioni... anzi...
Solo che le prime volte che sentivo parlare di questi strumenti erano una novità e... lo sono ancora... nel frattempo sono diventato padre e nonno.
Ne abbiamo parlato qualche tempo fa e Michele Greci doveva definitivamente svelare il segreto delle sue portentose chitarre ma siamo ancora alle premesse.
Quasi quasi inizio a pensare che si tratta di un segreto più segreto del segreto di Fatima.
Ho quasi 64 anni e a questo punto penso che dovrò (naturalmente il più tardi possibile) morire senza scoprire il mistero delle chitarre Greci. :(
Pazienza, nel frattempo penso di aver cose ben più importanti a cui pensare.

Cordialità - Pietro -

Cristiano Cuomo

Messaggio da Cristiano Cuomo » dom 21 mag 2017, 19:35

JuriRisso ha scritto:
gio 18 mag 2017, 07:47
Sapete se esiste un plan di riferimento su cui lavorare?

Ciao Iuri tratto dal libro Grondona Waldner

Non so se Semplicio fu il primo ma la doppia buca ha comunque cento anni.
Ha quindi subito la selezione naturale del tempo.

A me personalmente non inspira l'idea che vuole proporre.

Ti rinnovo quindi il mio consiglio di creare una tua chitarra e continuare con piccole modifiche a migliorarla-

Un saluto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alexios

Messaggio da alexios » lun 22 mag 2017, 11:37

Cristiano Cuomo ha scritto:
dom 21 mag 2017, 19:35

A me personalmente non inspira l'idea che vuole proporre.

Ti rinnovo quindi il mio consiglio di creare una tua chitarra e continuare con piccole modifiche a migliorarla-

Un saluto

Concordo con Cristiano. :bravo:
Vai per la tua strada con piccole modifiche e vedrai che troi la tua strada.
:bye: :bye:
La qualita' non ha fretta...

Torna a “Liutai, luthiers”