legno per ponticello

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
JuriRisso
Liutaio amatore

legno per ponticello

Messaggio da JuriRisso » dom 21 mag 2017, 17:30

grande attenzione viene posta sulla tavola rmonica... ma sul legno del ponticello?
Ebano, palisandro, noce o cos'altro?

Teoricamente deve essere denso ma leggero per trasmettere le vibrazioni alla tavola.
ababstanza robusto da evitare l'azione torcente delle corde ma non troppo da impedire alla tavola di vibrare.

Secondo voi l'ebano è da scartare a priori o va bene per qualche scelta razionale?

Grazie a tutti!

Cristiano Cuomo

Re: legno per ponticello

Messaggio da Cristiano Cuomo » dom 21 mag 2017, 19:42

Ciao Iuri
anni fa sacrificai una chitarra per lo studio del ponticello utilizzando colla di ossa in sottovuoto come ho sempre fatto
cambiando otto ponticelli diversi sulla stessa chitarra in materiale e forma diversa.

Quello definitivo lo hai visto.

JuriRisso
Liutaio amatore

Re: legno per ponticello

Messaggio da JuriRisso » lun 22 mag 2017, 10:32

La forma del tuo ponticello mi è sembrata in assoluto quella più meritevole di essere studiata e approfondita. Ne ho provato a riprodurre uno in ebano ma sembra forse troppo pesante. Tra l'altro la tua forma presuppone una certa abilità nell'intaglio se non si hanno strumenti adatti.
Complimenti ancora per quella chitarra!

Torna a “Liutai, luthiers”