Anni d'oro Scandurra

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
davidemooo

Anni d'oro Scandurra

Messaggio da davidemooo » mer 31 mag 2017, 12:34

Ci sono in vendita diverse scandurra a partire dal 1975 ad anni recenti. Un amico e possessore dice che le migliori siano a cavallo tra gli anni 90 e il 2000. Cosa ne pensate?
La sapienza è con i modesti!

Alfio

Re: Anni d'oro Scandurra

Messaggio da Alfio » ven 02 giu 2017, 19:59

Ne ho provate due del 2000 ma non mi hanno entusiasmato.
Sicuramente mi ha condizionato il provare prima le Scandurra e poi una Gallinotti, non c'è partita! Gallinotti altro pianeta.

andresito

Messaggio da andresito » mar 06 giu 2017, 19:29

Alfio ha scritto:
ven 02 giu 2017, 19:59
Sicuramente mi ha condizionato il provare prima le Scandurra e poi una Gallinotti, non c'è partita! Gallinotti altro pianeta.
Altro pianeta. Bisogna vedere però su quale c'è vita.

Alfio

Messaggio da Alfio » gio 08 giu 2017, 17:28

andresito ha scritto:
mar 06 giu 2017, 19:29
Alfio ha scritto:
ven 02 giu 2017, 19:59
Altro pianeta. Bisogna vedere però su quale c'è vita.
Puoi spiegarti meglio, grazie!

ilMarzio

Messaggio da ilMarzio » gio 08 giu 2017, 17:31

davidemooo ha scritto:
mer 31 mag 2017, 12:34
Ci sono in vendita diverse scandurra a partire dal 1975 ad anni recenti. Un amico e possessore dice che le migliori siano a cavallo tra gli anni 90 e il 2000. Cosa ne pensate?
Le migliori IMHO sono quelle degli ultimi anni pre-humphrey.

Assurdo paragonare una Gallinotti (o altre chitarre con impostazione simile) con una Scandurra, sono strumenti di impostazione troppo diversa.
Ciro Marzio
Liutaio e Progettista Audio
"guitarrero" desde 1983

Alfio

Messaggio da Alfio » gio 08 giu 2017, 17:54

ilMarzio ha scritto:
gio 08 giu 2017, 17:31
davidemooo ha scritto:
mer 31 mag 2017, 12:34
Le migliori IMHO sono quelle degli ultimi anni pre-humphrey.

Assurdo paragonare una Gallinotti (o altre chitarre con impostazione simile) con una Scandurra, sono strumenti di impostazione troppo diversa.
Difatti, sono di due pianeti diversi, ma provando sia una Scandurra che una Gallinotti la differenza si sente, sarà sicuramente un fatto soggettivo ma la Gallinotti mi sembra nettamente superiore.
Lei dirà superiore in cosa, quando si provano strumenti le sensazioni positive si avvertono non subito ma dopo parecchio tempo che si scopre la cavata idonea per far risaltare le qualità timbriche e sonore dei legni, ho avuto la fortuna di poter provare strumenti di buona liuteria per parecchio tempo e quindi qualche idea sono riuscito a farmela. Sono mie opinioni che non vogliono assolutamente elogiare o danneggiare nomi di illustri liutai, diciamo sono solo mie sensazioni discutibilissime. :okok:

ilMarzio

Messaggio da ilMarzio » gio 08 giu 2017, 18:05

Possibile che il tempo cambi le cose, come spesso accade, ma penso che parlino due "lingue" talmente diverse che sia inevitabile che, se una delle due ti è affine, l'altra ti sia estranea.
E ovviamente ci sono strumenti molto riusciti e altri riusciti un po' meno bene in entrambe le famiglie.
Detto questo, ammetto che le Gallinotti degli anni '50 piacciono quasi sempre molto anche a me, con qualche lieve riserva sui registri alti, spesso un po' "ingolati".
Ma del resto la chitarra perfetta non esiste...
Ciro Marzio
Liutaio e Progettista Audio
"guitarrero" desde 1983

Alfio

Messaggio da Alfio » sab 10 giu 2017, 17:50

Concordo, non tutti gli strumenti suonano allo stesso modo, forse la Gallinotti che ho provato io era riuscita meglio che non la Scandurra.
Provare solo uno strumento di un liutaio non fa testo.
Farsi costruire uno strumento da un Liutaio c'è il rischio che poi la chitarra te la tieni come esce, c'è sempre il rischio che non suoni come dovrebbe, specialmente se poi viene paragonata a strumenti suonati prima e dopo la costruzione del tuo strumento.

Torna a “Liutai, luthiers”