Fasce e Fondo Ebano Bianco laminato

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Francesco Iannucci
Allievo dei corsi in linea

Fasce e Fondo Ebano Bianco laminato

Messaggio da Francesco Iannucci » sab 09 set 2017, 13:29

Buonasera a tutti, vedendo su internet alcune chitarre mi sono imbatutto in chitarre con fasce e fondo in ebano Bianco laminato, con precisione la cordoba 45Limited con top abete massello prezzo circa 1200€ e la Raimundo 133 top abete/cedro massello prezzo circa 750€, qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo legno usato per fasce e fondo?
Ho contattato per informazione un rivenditore che vende questa cordoba 45limited e mi ha detto che suona come una chitarra professionale anche se si tratta di laminato.
Chitarra: Altamira N300+ , Cordoba 45 Limited
Corde:Aquila Alabastro Superior,
Dogal Venetian strong, Augustine Imperial HT

alessandro lienzo

Re: Fasce e Fondo Ebano Bianco laminato

Messaggio da alessandro lienzo » sab 09 set 2017, 13:50

1200 euro per un foglio di impiallacciatura?...
Rivolgiti ad un liutaio amatore per quella cifra oppure vedi nell'usato.
Se vuoi qualche nome, scrivimi in privato
alessandro C.

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » mar 19 set 2017, 11:29

:arrow: 1200 laminato??????i polli sono finiti da un pezzo...sono rimaste solo le patate :shock: :shock: :shock:

Marco B.
Liutaio amatore

Messaggio da Marco B. » mer 29 nov 2017, 18:11

A me piacerebbe ascoltare il suono di questa chitarra anziché denigrarla per il fatto che non è massello. D'altronde delle famose Gibson semiacustiche che valgono una fortuna, ben poche sono massicce. Potrebbe anche essere una forma di laminazione nuova e all'avanguardia , non so. Bisogna sentirla prima.

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » mer 29 nov 2017, 22:59

Ciao Marco il suono e potente ed equilibrato, ho provato anche una ramirez rb e un Alhambra 6p ma la cordoba 45limited è quella che mi è piaciuta di più come suono

Benedetto

Messaggio da Benedetto » gio 30 nov 2017, 09:16

Il laminato non suona male a prescindere ma normalmente su un prodotti di quel tipo equivale ad un prodotto inferiore ad uno in massello. L’ebano bianco, nel caso è un piallaccio di 0;3 mm per cui fa poca differenza timbrica rispetto ad altre essenze.
Tanto detto; prova la chitarra per giudicare. Anch’io mi rivolgerei al mercato dell’usato.

Marco B.
Liutaio amatore

Messaggio da Marco B. » gio 30 nov 2017, 11:03

Ciao Francesco. La chitarra ti convince ? ti pare che suoni bene e comunque secondo i tuoi canoni ? Allora non farti il problema del laminato o del massello. A meno che tu non intenda rivendere lo strumento chiedendo una cifra equivalente a quella dell'acquisto, che problemi ci sono ? Vorresti comprare uno strumento che ti convince meno solo per il fatto che è in nobile massello ? Poi, comprare da un liutaio non è di per se sinonimo di qualità assoluta e di garanzia, a meno che non sia un nome abbastanza affermato e conosciuto nell'ambiente. Invece nell'usato io uno sguardo lo butterei . anche per verificare se esista in quel mercato, una chitarra che suoni meglio della tua reietta in laminato e non è detto che non la trovi allo stesso prezzo .

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » gio 30 nov 2017, 12:55

Ciao Marco non ho intenzione di togliemri questa chitarra perchè mi piace moltissimo, sia per comodità che per il suono, non ero molto scettico prima di prenderla per il semplice fatto che era laminata, ma mi accorgo che invece l'ebano in laminato stratificato risponda benissimo con la tavola che è di abete tedesco massello, nemmeno a farla apposta ieri mi sono trovato a suonare con un amico che ha una yamha GC 32s e come sustain e qualità del suono sia anche se di poco superiore questo modello di cordoba

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » gio 30 nov 2017, 18:30

Allora...alla fine l'hai presa??
Ti chiedo scusa per il mio post iniziale...dove facevo riferimenti a polli, patate ecc..ecc..
Però oggi il mercato delle chitarre classiche è pressoché fermo, e acquistare una chitarra in laminato a 1200 euro mi sembra un po' un azzardo..
Ma rimane il fatto che se ti piace e ti soddisfa come suono......beh. .allora prendila e fregatene....ma...se vorrai rivenderla, scordati di realizzare una cifra decente.....personalmente ritengo che il prezzo massimo per una chitarra in laminato.....sia non superiore alle 400 euro, e non andrei assolutamente oltre quella offerta, ma ripeto se ti piace..acquistala...ma sappi che un domani ti rimarrà sul groppone.....Oggi è già difficile vendere una buona chitarra in massello...figuriamoci, una in laminato.
Tempo fa ero alla ricerca di una seconda chitarra con top in cedro....Ho contattato la liuteria Lo Verde, ho provato due sue chitarre, mi ha fatto il prezzo, e ho mollato la cosa per un po'
Ebbene dopo un paio di mesi mi ha richiamato dicendomi che era disposto a trattare il prezzo....ci siamo rivisti, e mi sono portato a casa una chitarra con top in cedro Honduras, fasce e fondo in palissandro indio. .manico cedrella con rinforzo centrale in ebano...ponticello e tastiera ebano....tira e molla gli ho corrisposto circa il 60% di quanto voleva all'inizio...Cosa voglio dirti.......il mercato è in forte crisi....e considera che vivendo a catania..se voglio vendere la chitarra , un compratore lo trovo...ma parliamo di liuteria e massello...quindi stai attento..
ciao

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » gio 30 nov 2017, 20:08

:ouioui: Ciao Gianni in futuro nn credo che venderò la chitarra, perché su uno strumento che ci suono diciamo così mi ci affeziono e Quindi non lo venderò mai pensa che ho ancora una Clarissa di un valore di 200€ e pure nn la venderei mai, poi Ogm' uno è diverso :-)

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » gio 30 nov 2017, 21:17

NO..no...siamo perfettamente in sintonia....figurati che un po' di tempo fa ,acquistai una yamaha serie cg192s...bella chitarra da studio con il top in abete massello e il resto palissandro laminato...gran bella chitarra....ma con il tempo si cresce e sentii l'esigenza di una chitarra in massello, i miei occhi caddero sulla Yamaha serie GC32s....stesse essenze della 192 però tutta massello....per ragioni economiche ho dovuto vendere la 192..ed impiegare il ricavato per prendere la sorella maggiore.....mi hanno contattato ragazzini, e comunque non chitarristi classici.(l'avrebbero massacrata con plettri e roba simile)..alla fine l'ho venduta ad un signore sardo, che la cercava per suonarci roba classica(con il maestro)e comunque usando esclusivamente le dita......cosa voglio dirti ...che anch'io come te mi affeziono alle mie cose...specialmente quando costano soldini....e non ti nascondo che se non avessi avuto bisogno di quella cifra per raggiungere il budget per la 32 non l'avrei mai venduta
ciao

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » ven 01 dic 2017, 23:01

:D

Torna a “Liutai, luthiers”