accordatura tavola armonica

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.

accordatura tavola armonica

Messaggioda trippix » ven 05 gen 2007, 17:45

domanda da un milione di dollari: come si fa ad accordare la tavola armonica? Credo che il segreto per eccellenza di ogni buon mastro liutaio sia.... capire che latavola è OK.
Cosa mi fa capire che devo limare le catenature? carteggiare gli spessori? e così via.
Un liutaio mi disse che una volta dovette addirittura eliminare l'incatetura e rifarla da capo perchè la tavola suonava male. Tutti dicono di accostare l'orecchio alla tavola e tamburellare con le dita... io ho provato anche appoggiandovi il diapason.. ma... :? :roll: i libri ne parlano come se fosse la cosa più facile del mondo. beati loro
ora mi ritrovo con un paio di tavole armoniche in mano e mi domandavo cosa posso fare per... percepire qual'è il livello ottimale dela tavola
spero di essermi spiegato bene, attendo con ansia vs risposta!!! grazie
trippix

Messaggioda masa » sab 06 gen 2007, 11:01

Ti consiglio di leggere tutti i capitoli - non solo il capitolo VI
http://www.speech.kth.se/music/acviguit4/part1.pdf
masa
masa

Messaggioda trippix » dom 07 gen 2007, 13:30

Ti consiglio di leggere tutti i capitoli - non solo il capitolo VI
http://www.speech.kth.se/music/acviguit4/part1.pdf

grazie per il tuo consiglio masa
è da diverso tempo che conosco quel sito ma ahimè non parlo bene inglese
ho provato a tradurlo ma usa termini tecnici e spesso è difficile capirne il senso
ho prvato ma non sono riuscito a trarne profitto
aiuto!! :?
trippix

Torna a Liutai, luthiers