Bach, J. S. - BWV 1004 Chaconne - D12

dal Rinascimento al periodo barocco, dal 1500 al 1760 (Dowland, Sanz, Bach, Weiss).
FrancoGiordano
Allievo dei corsi in linea

Re: Bach, J. S. - BWV 1004 Chaconne - D12

Messaggio da FrancoGiordano » dom 22 giu 2014, 11:38

Che dire, è il brano che mi ha trascinato in questo fantastico mondo della chitarra classica,che ha attirato la mia attenzione e risvegliato una passione sopita per decine di anni. Da sprovveduto e inesperto ho affrontato anch'io questo macigno musicale con risultati oggettivamente disastrosi, ma con l'obiettivo fisso di riaffrontarlo, riaffrontarlo e ancora riaffrontarlo. La tua splendida e appassionata interpretazione, un pò mi rincuora perchè mi consente di reinvestire le mie residue risorse con la consapevolezza che non necessariamente bisogna essere velocisti della tastiera a tutti i costi e che un sapiente e intimo desiderio di rendere appassionata e "sentita" una esecuzione può un pò integrare le rigide richieste di una partitura difficile e ostica da riprodurre. Però quanta confusione per i neofiti come me,che da una parte esitano in risultati modestissimi, ammoniti dall'esigenza di far emergere le esigenze dell'autore e da ciò che detta lo spartito, e dall'altro la emergente consapevolezza che in fin dei conti si può....un pò...allontanarsi dal trascritto compensando con interpretazione e ...cuore.
Grazie per l'esecuzione fantastica che hai voluto regalarci ....Franco

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » dom 22 giu 2014, 21:43

Luigi Jachetti ha scritto:Ottima interpretazione, complimenti hai saputo rendere il pezzo per ciò che è veramente, un capolavoro.
Luigi Jachetti
Grazie 1000 Luigi per avere ascoltato e commentato la mia esecuzione.

:bye:
Ferdinando Bonapace

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » dom 22 giu 2014, 21:46

FrancoGiordano ha scritto:Che dire, è il brano che mi ha trascinato in questo fantastico mondo della chitarra classica,che ha attirato la mia attenzione e risvegliato una passione sopita per decine di anni. Da sprovveduto e inesperto ho affrontato anch'io questo macigno musicale con risultati oggettivamente disastrosi, ma con l'obiettivo fisso di riaffrontarlo, riaffrontarlo e ancora riaffrontarlo. La tua splendida e appassionata interpretazione, un pò mi rincuora perchè mi consente di reinvestire le mie residue risorse con la consapevolezza che non necessariamente bisogna essere velocisti della tastiera a tutti i costi e che un sapiente e intimo desiderio di rendere appassionata e "sentita" una esecuzione può un pò integrare le rigide richieste di una partitura difficile e ostica da riprodurre. Però quanta confusione per i neofiti come me,che da una parte esitano in risultati modestissimi, ammoniti dall'esigenza di far emergere le esigenze dell'autore e da ciò che detta lo spartito, e dall'altro la emergente consapevolezza che in fin dei conti si può....un pò...allontanarsi dal trascritto compensando con interpretazione e ...cuore.
Grazie per l'esecuzione fantastica che hai voluto regalarci ....Franco
Grazie a te Franco per le bellissime parole che hai scritto sulla mia interpretazione.

Spero vivamente che possa un giorno ascoltare la tua interpretazione, dalle tue parole traspare una grande passione per la chitarra e per quest'opera.

Grazie ancora.

Ferdinando Bonapace

Drauper

Messaggio da Drauper » lun 23 giu 2014, 16:40

Ho riascoltato parecchie volte questa tua originale interpretazione.Subito non mi è parsa così scorrevole come dovrebbe essere.Ma a risentirla più volte ho capito che mi sbagliavo.hai dato peso e intensità a tutte le note una per una. Bach è importante proprio per questo.Ogni nota e ogni frase è importante come tutta l"opera completa .Questo tuo equilibrio a dato molta intensità ed espressività che molte volte grandi virtuosi non riescono a dare .Volare le frasi senza pensarle scrupolosamente e assai devastante per questa Ciaccona di Bach.Drauper

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » lun 30 giu 2014, 22:53

Drauper ha scritto:Ho riascoltato parecchie volte questa tua originale interpretazione.Subito non mi è parsa così scorrevole come dovrebbe essere.Ma a risentirla più volte ho capito che mi sbagliavo.hai dato peso e intensità a tutte le note una per una. Bach è importante proprio per questo.Ogni nota e ogni frase è importante come tutta l"opera completa .Questo tuo equilibrio a dato molta intensità ed espressività che molte volte grandi virtuosi non riescono a dare .Volare le frasi senza pensarle scrupolosamente e assai devastante per questa Ciaccona di Bach.Drauper
Ti ringrazio Drauper per la tua analisi e critica alla mia interpretazione. Mi fa molto piacere sapere che il tuo commento e la tua critica è scaturita da un attento e ripetuto ascolto della mia esecuzione ma soprattutto per aver colto lo spirito e l'essenza della mia interpretazione. Non ti nascondo che temevo molto la reazione in generale perchè sicuramente si tratta di un'interpetazione molto singolare e poco comune ma alla quale credo molto. E questa sarà la mia linea per l'esecuzione della Ciaccona d'ora in avanti.

Grazie ancora!

Ferdinando Bonapace

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » mer 16 lug 2014, 17:19

Mi è stata segnalata questa esecuzione della Ciaccona per liuti e voci.

Ve la sottopongo perchè merita di essere per lo meno ascoltata.

Youtube

Youtube

Ferdinando Bonapace

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » gio 17 lug 2014, 14:00

Meravigliosa........non so più che dire su questo capolavoro di Bach.....l"unica cosa da fare è stare in silenzio ed ascoltare!Bel video Magic....e ancora complimenti per la tua originale Ciaccona! :okok: Ciao Massimo :bye:

doge

Messaggio da doge » ven 18 lug 2014, 15:35

Caro Magic Guitar la tua l'interpretazione personale della monumentale Chaconne mi è piaciuta, ora l'importante è suonarla spesso per non dimenticarla e...... migliorarla." certo che l'impegno è grande per affrontare tale maestosità" volevo anche complimentarmi per la tua bella interpretazione di Asturias ( l'ho vista e sentita in un tuo video) :bravo: :bravo: l'altro video per liuti e voci è veramente bello non l'avevo mai sentito. saluti doge.

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » dom 27 lug 2014, 09:08

Ringrazio Massimo e Doge per i loro interventi.

Ferdinando Bonapace

Jambalaja

Messaggio da Jambalaja » mer 20 mag 2015, 12:09

Che bella questa Ciaccona di Bach . Hai dato importanza a tutte le note :bravo: Jamba

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » mer 20 mag 2015, 19:28

Molte grazie Jamba, mi fa piacere che ti sia piaciuta.

Ferdinando Bonapace

gian56

Messaggio da gian56 » sab 03 ott 2015, 23:51

:bravo: :bravo: :bravo:
Voglio complimentarmi con te per questa fantastica esecuzione della chaconne, ogni frase è stata pensata ed eseguita poi in modo ben intelleggibile e chiaro. Hai aggiunto spessore e solidità a questo brano monumentale di bach, che molte volte viene eseguito in modo più "leggero" e forse superficiale, tu hai colto la sua grande profondità. Di nuovo complimenti!
:bye: Gian
Amo molto parlare di niente, perchè è l'unica cosa di cui so tutto
Bellafontana 1967, D.J. Rubio 1983, Hauser II 1970, A.M. Montero 1989- 1994-2013, Tobias Braun hauser 2016 e santos hernandez 2016, Adamo Ricci 1964, Camacho Viera 1969, Frignani 2012

Mauro Martino

Messaggio da Mauro Martino » lun 16 nov 2015, 08:43

Complimenti. Pezzo molto ben suonato.
Anche se sono sempre convinto che questo pezzo non è adatto alla chitarra.
Lo trovo un pezzo violinistico e basta.
Comunque complimenti ancora. :okok:
:bravo:
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein.

Chitarra Enrico Piretti 1972
Registratore Tascam DR-05

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » mer 23 dic 2015, 19:36

Mauro Martino ha scritto:Complimenti. Pezzo molto ben suonato.
Anche se sono sempre convinto che questo pezzo non è adatto alla chitarra.
Lo trovo un pezzo violinistico e basta.
Comunque complimenti ancora. :okok:
:bravo:
Grazie per i tuoi complimenti. Modestamente sono del parere che sulla chitarra non è per niente male ... anzi!

Ferdinando Bonapace

FrancoSalvucci

Messaggio da FrancoSalvucci » sab 09 gen 2016, 10:19

Chissà quando sarò capace di eseguire brani così belli...
La musica è un linguaggio universale ....Cerchiamo di trasmetterla a tutti ... Si formeranno nuove generazioni senza deviazioni... (F.S.)
Franco

Torna a “Audio e Video di musica antica”