approciarsi al flamenco fai da te......

danieledanny

approciarsi al flamenco fai da te......

Messaggio da danieledanny » sab 02 dic 2017, 22:21

ciao a tutti,come ho scritto nella presentazione,vorrei imparare qualcosa di flamenco,mi sono preso da poco una classica dopo 3 anni di studio del basso,poi per gioco ho cominciato prima con un ukulele baritono e mi è piaciuto subito,tanto che ora vorrei imparare la classica,certo il passaggio da 4 a 6 corde è stato difficile,ma già mi destreggio avendo cmq le dita allenate.So che non andrò lontano,ho 45 anni non sono un pivello e da un insegnante non posso andarci ora,posto però un video preso su youtube di un tizio sconosciuto,mi piacerebbe arrivare a suonare così,ammesso che sia stile flamenco! intanto consigliatemi gli accordi fondamentali da imparare! grassie!

questo è il video:
https://www.youtube.com/watch?v=Xwm5mvRVDvw

Carmine Nobile

Re: approciarsi al flamenco fai da te......

Messaggio da Carmine Nobile » dom 03 dic 2017, 19:20

Hai 45 anni quindi ti ricorderai di quella pubblicità che faceva:
Flamenco fai da te? No alpituor? Ay ay ay ay ayyyy
Infatti quello che hai postato non sta suonando Flamenco. Quattro accordi non fanno un flamenco, al massimo fanno flamengo, la strada è un'altra. Poi se vuoi suonare come il tizio del video vai sul tubo e divertiti. Ciao.

danieledanny

Messaggio da danieledanny » dom 03 dic 2017, 20:09

beh io ho scritto ammesso sia stile flamenco...............diciamo che ci assomiglia!lo so che gli esperti vanno mooolto oltre.......già che ci siamo ditemi che accordi sta suonando il tizio del video?tanto per farmi un idea......io ora a malapena ho imparato il classico giro di <Do e Sol,poi riesco a suonare in fingerstyle qualcosa che facevo col basso,dato che le note delle 4 corde del basso corrispondono alle ultime 4 della chitarra e già la cosa mi piace!

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » lun 04 dic 2017, 07:30

No, manco ci somiglia. Il tizio del video non sta suonando Flamenco. Gli esperti non vanno oltre, semplicemente fanno un'altra cosa.

Walter

Messaggio da Walter » mar 05 dic 2017, 21:35

Ciao danieledanny! Il flamenco fai da te è possibile purtroppo però quando avrai imparato a distinguere i palos principali avrai già 50 anni...poi potrai dedicarti alla tecnica della mano destra... Non te lo dico per scoraggiarti ma per esperienza personale. Se mi posso permettere un consiglio: approcciarsi al flamenco cercando di capire i due accordi non è il modo migliore. Il flamenco (tradizionale) non ha costruzioni armoniche complesse ma se suoni un la è un sib (tra gli accordi tipici) non stai suonando flamenco...non è semplice da spiegare. Magari inizia ad ascoltare i vari artisti citati nei post di questo forum così ti fai un'idea del contesto artistico... Ti avverto però, il flamenco rischia di diventare un'ossessione...te lo dico per esperienza personale

danieledanny

Messaggio da danieledanny » mer 06 dic 2017, 10:27

Ciao,lo posso immaginare che sia molto complesso specie se non hai masticato la chitarra,ma io vorrei suonare giusto qualche accordo,impararlo sarebbe presunzione,non che sia impossibile ma so giá che non avrei pazienza.Come ho scritto ho preso da poco in mano la chitarra dopo 3 anni di basso,il salto lo accuso,mi impiccio ancora con le 6 corde....ho suonato molto anche l'ukulele baritono e con quegli accordi imparati riesco a farli sulla chitarra,ora giá è tanto che riesco a fare il giro di do e sol....ho postato quel video perchè vorrei suonare così,in scioltezza e velocitá,non sará flamenco ma è bravo,almeno per me eh....!

Torna a “Flamenco”