Claude Worms 3

Claude Worms 3

Messaggioda franchito » mer 29 giu 2011, 19:26

Salve a tutti, avendo iniziato a "studiare" flamenco da autodidatta cn il metodo Granados ed essendo molto interessato alla bulerias ho cercato qualcosa di più specifico ora mi ritrovo cn il 3 volume pubblicato da Claude Worms su "La chitarra gitana e flamenca" i brani li trovo molto più comprensibili xchè più lenti nell'esecuzione. Volevo sapere qualcuno l'ha già sfogliato? Secondo voi è adatto ad un principiante(che ha già suonato qualcosa del testo di Granados)?
franchito

Re: Claude Worms 3

Messaggioda nucho2000 » gio 30 giu 2011, 10:15

ciao
a mio parere i libri di Worm come quelli di Granados sono molto interessanti. :bravo:
Ma a un principiante consiglio sempre una serie di lezioni con un maestro (vero) di chitarra flamenca, perché è improbabile che riesca a capire qualcosa solo attraverso un libro.
Ne ho conosciuti diversi che suonano tutto Granados, si perdono tra i sedicesimi per giorni spendendo tempo senza capirci una cippa! :mrgreen:

La buleria poi...miii, impararla davanti a un leggio :shock: ...mission impossibol e soprattutto che tristezza!

Lo so,tu mi dirai:ma come faccio?
A me piace la chitarra flamenca ma dove lo trovo un maestro?
Se ti interessa veramente, sbattiti, informati, dalle tue parti qualcuno ci sarà,e puoi sempre chiedere su questo forum.

Mi sento di darti questi consigli perché l'ho vissuto sulla mia pelle,io ho sprecato tanto tempo cosi...i libri sono utilissimi,sia ben chiaro, ma il flamenco
ha bisogno di un primo approccio differente.
nucho2000

Messaggioda franchito » gio 30 giu 2011, 18:45

Hai indovinato: spero che la mia situazione sia temporanea...sn di caserta a 20 min da napoli ma l'unico maestro di flamenco che ho trovato, tale bruno pedros, nn risponde ai contatti sul sito e di altri non ne trovo. Anzi sfrutto l'occasione per rinnovare la richiesta di indicazioni.
Ringrazio
franchito

Messaggioda gianpiero » sab 09 lug 2011, 18:50

caro franchito, nucho ha perfettamente ragione: imparare il flamenco sui libri è pressochè impossibile. Per imparare questa arte dal 1985 mi
reco periodicamente in Spagna. Se vuoi e mi dici in che città vivi potrei esserti di aiuto nel senso che potrei indicarti qualche insegnante di flamenco
il più possibilmente vicino a te. Per quanto riguarda il mio stimatissimo amico Bruno Pedros ti assicuro che è sempre molto impegnato; comunque
se tu riuscissi a contattare Pedros avresti sicuramente risolto i tuoi problemi: è un serio e ottimo professionista nel settore.Cordiali saluti
Gianpiero
gianpiero

Torna a Didattica, metodi, tecniche e musiche