Tárrega, Francisco - Preludio 11 - D06 Video

DanieleMagli

Tárrega, Francisco - Preludio 11 - D06 Video

Messaggio da DanieleMagli » ven 06 gen 2012, 00:09

Il giorno di Natale mi ha ispirato questa interpretazione del famoso Preludio n. 11 in Re maggiore di Tarrega:
come sarebbe migliore il mondo se tutti ascoltassero Tarrega, ho la netta sensazione che questa musica renda tutti più buoni... chissà.

Come si dice in Inglese : I hope you enjoy it !

Daniele Magli

Youtube

Grazie per la vostra cortesia e per la vostra attenzione

gianni64

Re: Tárrega, Francisco - Preludio 11 - D06 Video

Messaggio da gianni64 » sab 14 gen 2012, 23:56

sempre belle le tue registrazioni,bravo Daniele.Continua così con altri bei video. :okok:

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 15 gen 2012, 19:44

Davvero una piccola perla questo preludio.
Francisco Tárrega era un genio, la semplicità con cui riesce a dare forma a tanta bellezza, nella sintesi di sole 12 misure ne è la prova. Bella interpretazione.
Una curiosità: ti rifai alla stessa versione pubblicata da M. Delcamp, e dunque la ripetizione, come le noticine di raccordo alla dodicesima battuta sono una tua libera interpretazione, oppure hai utilizzato un'altra fonte, e se si quale?
Ancora complimenti e grazie.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

DanieleMagli

Messaggio da DanieleMagli » lun 16 gen 2012, 21:56

gianni64 ha scritto:sempre belle le tue registrazioni,bravo Daniele.Continua così con altri bei video. :okok:

Grazie Gianni !

DanieleMagli

Messaggio da DanieleMagli » lun 16 gen 2012, 22:17

Gabriele Gobbo ha scritto:Davvero una piccola perla questo preludio.
Francisco Tárrega era un genio, la semplicità con cui riesce a dare forma a tanta bellezza, nella sintesi di sole 12 misure ne è la prova. Bella interpretazione.
Una curiosità: ti rifai alla stessa versione pubblicata da M. Delcamp, e dunque la ripetizione, come le noticine di raccordo alla dodicesima battuta sono una tua libera interpretazione, oppure hai utilizzato un'altra fonte, e se si quale?
Ancora complimenti e grazie.

Attorno al 1993, subito dopo essermi diplomato al conservatorio di Verona, trovai lavoro come "chitarrista su gondola"
ovviamente a Venezia.
All'epoca il chitarrista su gondola o "serenatista" doveva accompagnare il cantante e suonare dei brevi pezzi da solista in modo da far riposare il cantante stesso.
Questo splendido preludio era troppo breve così decisi di ripeterlo usando la prima la terza e la quinta dell'accordo di Re maggiore come notine di passaggio.

Può darsi che fosse stato qualcuno a suggerirmi questa soluzione, non ricordo.

In ogni caso come sempre ho un po' personalizzato le diteggiature e ho tolto qualche legatura confrontando come faccio sempre
sia gli spartiti originali di Tarrega, sia numerosi trascrittori come Chiesa e altri.
Di solito guardo sempre anche le diteggiature consigliate dal M° Delcamp ma in questo caso non l'ho fatto.

Grazie mille per i complimenti

Torna a “Audio e Video di musica di Francisco Tárrega”