Tarrega - Preludio sobre los gruppetos

Paolo Barbagli
Allievo dei corsi in linea

Tarrega - Preludio sobre los gruppetos

Messaggio da Paolo Barbagli » ven 30 giu 2017, 19:19

Propongo questo micropezzo di Tarrega poco conosciuto e registrato (dal D04)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Jesús Morote

Re: Tarrega - Preludio sobre los gruppetos

Messaggio da Jesús Morote » sab 01 lug 2017, 10:16

Ho suonato anche io questo preludio, durante il corso. Ma l'ho lasciato per chè la addattazione di M. Delcamp non è soddisfacente.

Se parliamo di "gruppetti" bisogna pensare che ci sono gruppetti. La versione del D04, con le sue legature solo di due note, non contiene gruppetti. Il Ghiribizzo di Paganini nº 37 contiene gruppetti. I gruppetti sono le quattro semicrome unite alla semiminima seguente: cinque note legate. Così figura questo Preludio nella edizione dei Preludi di Tárrega di Gangi e Carfagna (Preludio 8 ).

Ma, se si vogliono fare i gruppetti come indicati per Gangi-Carfagna, il brano è difficilissimo. Molto più difficile del Ghiribizzo di Paganini, dove i bassi sono corde al vuoto. Questo Preludio, se si vuol fare como corrisponde è molto per sopra del mio livello tecnico attuale. Ma suonato come scritto di Delcamp è uno esercizio triviale.

Comunque, Paolo, buona esecuzione. mai hai fatto le semiminime con una durazione di crome: il 3/4 lo hai fatto un 2/4.

Saluti.
Allievo D05

Paolo Barbagli

Messaggio da Paolo Barbagli » sab 01 lug 2017, 15:34

Come sempre, hai ragione in toto. Nella revisione di Delcamp i gruppetti non ci sono, ma è estate e io non mi lamento. In quanto al tempo, è verissimo, l'ho fatto in 2/4 invece che in 3/4, ma ho subito rimediato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

Jesús Morote

Messaggio da Jesús Morote » dom 02 lug 2017, 11:44

Adesso è ben misurato il tempo.

Incidentalmente, se qualcuno vuol praticare i gruppetti, nell'opus 1 di Giuliani (Terza Parte, nº 8, p. 36) c'è un buon esercizio: http://wayback-01.kb.dk/wayback/2010102 ... BS0263.pdf
Allievo D05

Torna a “Audio e Video di musica di Francisco Tárrega”