Come si cambiano le corde

Manutenzione e corde della chitarra.

Come si cambiano le corde

Messaggioda velabianca » dom 23 apr 2006, 21:03

Carissimi,
Si vede proprio che sono stanca....non riesco a ricordarmi come si cambiano le corde, cioè se dalla parte dei bassi e da quella dei cantini le meccaniche devono girare in senso antiorario per alzare l'accordatura o le due parti hanno il senso di giro speculare.
Sto montando delle corde La Bella e ho notato tra l'altro che il sol è molto corto e che a parte il mi basso, le corde non hanno quella parte più flessibile che si aggancia al ponticello, ma hanno lo stesso spessore sia in cima che in fondo.
Infine: il capo della corda che si monta sulla meccanica, deve restare sotto ai successivi giri o deve rimanere a parte?
Erano sei mesi che non cambiavo le corde e come ho messo su la sesta corda....mi è sembrato di dare alla mia chitarra una pasticca Valda.
Non farò passare mai più così tanto tempo.....

Grazie, per favore spiegatemi che mi sto ammattendo.

Velabianca
velabianca

Re: Come si cambiano le corde

Messaggioda Lucio Matarazzo » dom 23 apr 2006, 21:29

velabianca ha scritto:Carissimi,
Si vede proprio che sono stanca....non riesco a ricordarmi come si cambiano le corde, cioè se dalla parte dei bassi e da quella dei cantini le meccaniche devono girare in senso antiorario per alzare l'accordatura o le due parti hanno il senso di giro speculare.
Sto montando delle corde La Bella e ho notato tra l'altro che il sol è molto corto e che a parte il mi basso, le corde non hanno quella parte più flessibile che si aggancia al ponticello, ma hanno lo stesso spessore sia in cima che in fondo.
Infine: il capo della corda che si monta sulla meccanica, deve restare sotto ai successivi giri o deve rimanere a parte?
Erano sei mesi che non cambiavo le corde e come ho messo su la sesta corda....mi è sembrato di dare alla mia chitarra una pasticca Valda.
Non farò passare mai più così tanto tempo.....

Grazie, per favore spiegatemi che mi sto ammattendo.

Velabianca

Riprendendolo da un altro intervento:
http://www.schrammguitars.com/tutorial.html
Ciao,
CPS
Lucio Matarazzo
Concertista

Re: Come si cambiano le corde

Messaggioda Risegno » dom 23 apr 2006, 21:37

velabianca ha scritto:Carissimi,

Ciao Velabianca,
sia dalla parte dei bassi, che da quella dei cantini, le chiavette devono girare per lo stesso verso ( orario, non antiorario!). Questo ti agevola il movimento delle dita della mano sinistra. Generalmente si fa così, a meno che tu non preferisca fare all'incontrario cioè, facendo passare le corde al di sotto del piolo per poi girare le chiavette in senso antiorario...

Sto montando delle corde La Bella e ho notato tra l'altro che il sol è molto corto

anche se è corto, dovresti riuscire a metterlo, a costo di farlo girare una sola volta attorno al piolo...

a parte il mi basso, le corde non hanno quella parte più flessibile che si aggancia al ponticello, ma hanno lo stesso spessore sia in cima che in fondo.

...e tu mettile indistintamente da una parte o dall'altra, non c'è problema!

qua non ti ho capita :?

Velabianca

ciao risegno
Risegno

ciao

Messaggioda velabianca » dom 23 apr 2006, 21:42

CPS, ti ringrazio ma il link gira gira....e non esce nulla.... :(

Velabianca
velabianca

Messaggioda Magic Guitar » dom 23 apr 2006, 21:44

Valabianca

ti preciso che a quanto riportato nel sito indicato, per le meccaniche devi girarle tutte in senso antorario (guardando dal basso la paletta) per aumentare la tensione delle corde.

Certo che dovevano essere mal ridotte le tue corde dopo sei mesi :lol:

Ciao

magic guitar
Magic Guitar

Messaggioda Risegno » dom 23 apr 2006, 21:52

Scusate, ma per aumentare la tensione delle corde, le chiavette non vanno girate in senso orario?( mettendoci di fronte alla chitarra ), o forse sono molto stanco pure io ? :D
Risegno

Messaggioda Magic Guitar » dom 23 apr 2006, 21:57

Rovesciando la chitarra col fondo in su e la tavola in giù, le chiavette devono girare in senso antiorario per aumentare la tensione oppure se preferisci tenendo la chitarra come se stessi accordando sempre in senso antiorario. Risegno dove sei stato oggi? Sei proprio stanco eh? :lol:

magic guitar
Magic Guitar

Messaggioda Risegno » dom 23 apr 2006, 22:04

Ah ora capisco tu come intendi!!...
...se però ti metti di fronte a uno che accorda la chitarra, e vedi le chiavette che girano da sole...le vedi girare in senso orario, no?
...beh ok, dicevamo la stesa cosa :D
Risegno

Messaggioda velabianca » dom 23 apr 2006, 22:18

Adesso mi sta girando tutto.... :roll: che cosa è la chitarra su col fondo giù.... :chaud:

Intanto il sol ha fatto sdeng e si è spezzato....e le corde sembrano mollissime, anche se sono media tensione...

Velabianca :reflechir:
velabianca

Messaggioda Risegno » dom 23 apr 2006, 22:22

Povero sol...era nuovo nuovo :(
Risegno

sol

Messaggioda velabianca » dom 23 apr 2006, 22:28

Povera me che me lo devo ricomprare....sun palanche! :pascontent:

Velabianca :wink:
velabianca

A proposito

Messaggioda velabianca » dom 23 apr 2006, 22:31

A proposito di corde, ho visto delle piastrine di alluminio prodotte da un famoso liutaio che ha scritto un libro sulla liuteria storica, per fissare le corde sotto al ponticello senza fare il nodino.
Le avete mai provate? Cosa ne pensate? Esteticamente sembrebbero niente male, nel sito si dice che hanno anche effetti sul suono.

Velabianca
velabianca

Re: ciao

Messaggioda Lucio Matarazzo » dom 23 apr 2006, 22:48

velabianca ha scritto:CPS, ti ringrazio ma il link gira gira....e non esce nulla.... :(

Velabianca

Ci sono molte foto, forse per questo ci vuole un po' di tempo per aprirlo.
A me funziona.
Forse hai un collegamento lento?
CPS
Lucio Matarazzo
Concertista

adsl

Messaggioda velabianca » dom 23 apr 2006, 22:52

Ho una adsl a 800 kb che mi fatturano come una di 4 Mega :|

Velabianca
velabianca

Messaggioda Magic Guitar » dom 23 apr 2006, 23:54

velabianca ha scritto:Adesso mi sta girando tutto.... :roll: che cosa è la chitarra su col fondo giù.... :chaud:

Intanto il sol ha fatto sdeng e si è spezzato....e le corde sembrano mollissime, anche se sono media tensione...

Velabianca :reflechir:

Velabianca

mi sa che sei stanca anche tu stasera. Dài vai a nanna e domani tutto sembrerà più facile. Cmq mettiti in posizione per suonare e fa' finta di dover accordare.... bene girando in senso antiorario devi aumentare la tensione della corda........ occhio a non fare sdeng un'altra volta. :lol:

magic guitar
Magic Guitar

Prossimo

Torna a Corde della chitarra