D01 Lezione di chitarra classica 04

Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Gerardo Centrella
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 15 gen 2018, 09:09

cosimo cherchi ha scritto:
sab 13 gen 2018, 19:42
Ciao a tutti, sono riuscito a registrare i brani per la quarta lezione. Per il momento solo audio, anche se rispetto alle registrazioni precedenti mi sembra decisamente meglio; sto ancora smentttando col nuovo registratore e mi devo ancora aprire un account per postare i video, datemi ancora un pò di tempo...

La cucaracha.mp3
alouette gentile alouette.mp3
lundi matin.mp3
cadet rousselle.mp3
:bravo: Cosimo!!!
Veramente bene.
Complimenti :okok:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 15 gen 2018, 09:17

Giorgio Marras ha scritto:
sab 13 gen 2018, 22:11
:bye: ecco quanto :bye:
:bravo: Giorgio.
Buona lezione.
Tieni a mente i consigli dati da Luigi nello scandire bene i suoni e occhio al tempo. Continua a provare questi brani facendo attenzione a suonare le note al tempo giusto e e a non uscire fuori tempo. Parti con una velocità più lenta e quando avrai acquisito padronanza del pezzo e del tempo, pian piano aumentala fino a quella richiesta dallo spartito.
:okok:
Gerardo

cosimo cherchi

Messaggio da cosimo cherchi » lun 15 gen 2018, 10:54

Ciao! Vi ringrazio per aver ascoltato le mie registrazioni e per i giudizi lusinghieri: mi fa molto piacere che lo troviate un buon lavoro.
Devo però confessare di avere un pò barato: la mia velocità nel preparare le lezioni non è frutto di talento naturale (magari... :mrgreen: ), ci stavo lavorando già da qualche tempo prima di iscrivermi.
In effetti io non sapevo leggere la musica e non ero mai riuscito a contare mentre suonavo; in più ritenevo di avere la testa dura per imparare queste cose, ci avevo provato diverse volte senza successo.
Quindi prima di iscrivermi ho voluto essere sicuro di riuscire a stare al passo e raggiungere il gruppo; in pratica avevo già visto il programma (anche se solo a livello ritmico e di lettura) sino all'inizio della quarta lezione.
Dopo l'iscrizione ho ripreso tutto da capo prestando attenzione anche alla diteggiatura e all'esecuzione. Ma ovviamente una parte di lavoro era già svolta... :chaud:
Adesso però siamo rientrati in territorio sconosciuto, vediamo come riuscirò a cavarmela...
:merci:

Daniele Balduin

Messaggio da Daniele Balduin » lun 15 gen 2018, 23:44

Lezione n° 4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Daniele Balduin il gio 18 gen 2018, 15:19, modificato 3 volte in totale.

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » mar 16 gen 2018, 05:47

luigi de bono ha scritto:
sab 13 gen 2018, 23:07
Ciao Giorgio.Ho ascoltato le tue registrazioni Bravo.Il consiglio che ti posso dare è quello di non rincorrere la velocità.Suona più lentamente accentando bene le note.Alle tue prossime registrazioni.Luigi
Ciao Luigi e grazie per l'ascolto e i consigli :merci:

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » mar 16 gen 2018, 05:54

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
dom 14 gen 2018, 13:35
Ciao Giorgio anche tu sei :bravo:. Però l'unico consiglio che sento di darti è quello di non affrettarti nelle registrazioni, hai recuperato le lezioni sin qui pubblicate e questo ti fa onore, ma da oggi in poi rilassati, goditi di più il suonare ed abbandona l'ansia e la fretta di registrare, noi tutti aspiriamo ad essere dei musicisti ( almeno per quel che mi riguarda mi basta assomigliare a loro), quindi non siamo atleti che corrono i 100 metri.
:bye: Enzo
Ciao Enzo, un analisi perfetta, io aggiungerei a tutto ciò un limitato talento naturale e una profonda ignoranza musicale,( ho letto lo scambio di opinioni tra Cosimo e Luigi nella quinta lezione, ed io mi sento molto lontano da analisi tecniche di quel tipo) tutti insieme rappresentano un grosso handicapp, che sicuramente mi piacerebbe superare con la passione, il sacrificio ed i vostri consigli, sempre bene accetti... senza però dimenticare lo spirito allegro con il quale bisognerebbe affrontare le cose, anche perchè alla mia veneranda età.... :wink: :bye:

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » mar 16 gen 2018, 05:58

Gerardo Centrella ha scritto:
lun 15 gen 2018, 09:17
Giorgio Marras ha scritto:
sab 13 gen 2018, 22:11
:bye: ecco quanto :bye:
:bravo: Giorgio.
Buona lezione.
Tieni a mente i consigli dati da Luigi nello scandire bene i suoni e occhio al tempo. Continua a provare questi brani facendo attenzione a suonare le note al tempo giusto e e a non uscire fuori tempo. Parti con una velocità più lenta e quando avrai acquisito padronanza del pezzo e del tempo, pian piano aumentala fino a quella richiesta dallo spartito.
:okok:
Gerardo
:bye: un Grazie anche a te, la linea che seguo nell'affrontare i brani è questa, una delle tante fatiche che incontro da sempre è suonare il brano seguendo il metronomo, comunque è in arrivo un piccolo strumento che mi permetterà di filmare i lavori, per valutare eventuali correzioni tacniche :bye: :bye:

Michele De Rocco

Messaggio da Michele De Rocco » dom 28 gen 2018, 21:31

Buonasera a tutti!
So di aver accumulato un discreto ritardo, ma sono finalmente riuscito a registrare e caricare i file richiesti.
Grazie a chiunque ascolterà.

Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 28 gen 2018, 22:10

Ciao Michele.Bravo è tutto suonato bene.L'unico errore che noto è in Lundi Matin dove nella battuta 16 le due semiminime le hai suonate come un ottavo.Comunque complessivamente è tutto ok il suono è pulito. :bravo:

Un consiglio che posso darti, se puoi di postare dei video, questo permette al nostro tutor e i tuoi compagni di seguirti meglio.Alla prossima Luigi

cosimo cherchi

Messaggio da cosimo cherchi » lun 29 gen 2018, 19:58

Michele De Rocco ha scritto:
dom 28 gen 2018, 21:31
Buonasera a tutti!
So di aver accumulato un discreto ritardo, ma sono finalmente riuscito a registrare e caricare i file richiesti.

Michele
Ciao Michele, bel lavoro :bravo: ! Mi associo in tutto e per tutto a Luigi: tutto ben suonato e con un bel tocco. anche con la metrica tutto a posto, unica sbavatura il finale di Lundi matin.
:bye:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 30 gen 2018, 09:59

Daniele Balduin ha scritto:
lun 15 gen 2018, 23:44
Lezione n° 4
Bravo Daniele, buoni esercizi.
Presentano alcune imperfezioni, ma con l'esercizio costante si superano senza problemi.
Buona La cucaracha, ma occhio al tempo;
In Alouette, una volta arrivati alla fine c'è scritto D.C al Fine. Devi ricominciare dall'inizio e finire dove sta scritto fine;
Lund' matin, bene;
Infine, in Cadet Rousselle, alle battute 14 e 15 i due do col puntino valgono 1 e mezzo e non mezzo come hai suonato tu, quindi più tempo tra una nota e l'altra.
Per il resto, come già detto tutto molto bene, :bravo:
Gerardo :bye:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 30 gen 2018, 10:03

Michele De Rocco ha scritto:
dom 28 gen 2018, 21:31
Buonasera a tutti!

Michele
:bravo: :bravo: :bravo: Michele.
Bei brani veramente. Come evidenziato da Luigi, l'unica sbavatura e la penultima battuta di Lundi matin, per il resto è tutto ok!!!
Gerardo :bye:

Giuseppe Mirigliano

Messaggio da Giuseppe Mirigliano » dom 25 feb 2018, 13:01

Buongiorno a tutti!
Pubblico gli esercizi della quarta lezione.
Mi sono esercitato con il solfeggio...anche se non ho avuto molto tempo a disposizione... :oops:

Comunque mi piace moltissimo studiare in questo corso con voi :discussion:
Buona domenica a tutti e sempre grazie per i vostri aiuti e consigli!

:merci: :bye:
Giuseppe

cosimo cherchi

Messaggio da cosimo cherchi » dom 25 feb 2018, 15:26

Giuseppe Mirigliano ha scritto:
dom 25 feb 2018, 13:01
Buongiorno a tutti!
Pubblico gli esercizi della quarta lezione.
Mi sono esercitato con il solfeggio...anche se non ho avuto molto tempo a disposizione... :oops:

Comunque mi piace moltissimo studiare in questo corso con voi :discussion:
Buona domenica a tutti e sempre grazie per i vostri aiuti e consigli!

Giuseppe
Ciao Giuseppe, bel lavoro. :bravo:
Ho però notato ancora qualche piccola incertezza sul tempo in lundi matin e la cucaracha, e forse poca attenzione a stoppare le note.
Insomma i soliti problemi di noi principianti... :lol:

Giuseppe Mirigliano

Messaggio da Giuseppe Mirigliano » dom 25 feb 2018, 15:45

Ciao Cosimo grazie mille!
Avevo le mani infreddolite :lol:
Grazie mille per le tue osservazioni..riprovo ancora un poco.

Torna a “Archivio Corsi di chitarra classica in linea”