“Laboratorio di composizione”

Teoria e pratica di composizione e arrangiamento per chitarra classica, discussione dei lavori in corso, discussione dei lavori in corso elaborati in comune, etc.
Regole del forum
III I nostri MP3, OGG, WMV e MOV, diritti d'autore
VII Modalità per la pubblicazione degli spartiti

Laboratorio di composizione
Teoria e pratica di composizione e arrangiamento per chitarra classica, discussione dei lavori in corso, discussione dei lavori in corso elaborati in comune, etc.

Per partecipare bisogna essere iscritti almeno al gruppo 002. Una volta iscritti al gruppo è possibile allegare ai messaggi i seguenti tipi di file :
Audio: mp3 ogg wav midi
Video: mov wmv
Spartiti: pdf jpg gif png
Web: xml mxl
Notazionali: mus (Finale) mscz mscx (Musescore)
FrancoGiordano

Re: “Laboratorio di composizione”

Messaggio da FrancoGiordano » dom 15 feb 2015, 22:23

Cosa ho sbagliato....... :mrgreen:
Melodia.mscz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Drauper

Messaggio da Drauper » lun 16 feb 2015, 15:22

FrancoGiordano ha scritto:Cosa ho sbagliato....... :mrgreen:
Melodia.mscz
Non si apre il tuo File!Riprova.Drauper

Drauper

Messaggio da Drauper » lun 16 feb 2015, 15:24

Non si apre il tuo file.Riprova :( .Drauper

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » lun 16 feb 2015, 20:40

Melodia.mscz
La versione del programma è il 2.0.0 Ciao Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » lun 16 feb 2015, 20:49

Franco ...neppure io riesco ad aprire il tuo muse score...non e che sia un po datato? :D Peccato ero curioso di vedere cosa avevi scritto!Ciao Max

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » lun 16 feb 2015, 21:46

Ma, semplicissimo, se l'intelaiatura è giusta, poi ci lavorerò su un pò, però quets avolta, la firma di autore, sarà quella mia :lol: :lol: :lol:
Mi stupisco cmq che non si riesca ad aprire, la procedura di salvataggio è fatta con Mac, non so s questo è un problema per i pc, ma la estensione è
.mscz, quella del programma di muse score. Potrebbe anche darsi che se utilizzi la versione precedente, 1.3, questo magari è un handcap per aprire il mio, registrato in 2.0. In ogni caso, Max, non ti sei perso un garn che.Invece io ho apprezzato il tuo ultimo virtuosismo (Capriccio di Legnani) con la "chitarra terzin" e mi piace al punto che non appena finisco alcuni brani che ho per adesso in cantiere,(questo ......GS....è di un tosto unico), approfondirò queste trascrizioni ottocentesche che ti assicuro sono coinvolgenti. Ciao e grazie.....Franco

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » mar 17 feb 2015, 19:13

Piccola modifica apportata,non essenziale, ma probabilmete rende più orecchiabile il papocchio....... :mrgreen: Qualcuno mi dica, le sciocchezze che ho inserito.Ciao Franco
Melodia(11).mscz

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » mar 17 feb 2015, 22:17

Insoddisfatto ho cambiato ancora, visto che nessuno controlla.... :lol: :lol: :okok: :bye: Franco
Melodia(11).mscz

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » mer 18 feb 2015, 12:19

Benissimo FrancoGiordano, mi piace l'idea di realizzare gli esercizi di armonia su due pentagrammi in chiave di sol come per la scrittura per due chitarre. Personalmente ho fatto solo qualche piccola modifica al tuo esercizio:
- Visto che la linea del basso nelle prime 3 misure realizza una progressione discendente per terze, si interrompe alla 4, e riprende alle misure 5 e 6, per simmetria estenderei la progressione anche alla misura 6.
- Eviterei l'incrocio delle parti alla misura 8 per non introdurre confusione nelle linee melodiche; per questo motivo ho modificato la melodia alzando la linea del canto sull'ottava superiore rispetto al basso.
- Ho semplificato la cadenza che mi sembrava un tantino congestionata.
Ovviamente si tratta solo di osservazioni personali.
:bye: :okok:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » mer 18 feb 2015, 15:11

Ti ringrazio per le sottolineature, che naturalmento, inesperto avevo sottovalutato. Mi conforta apprendere di non avere scritto enormità, ma,nostalgicamente,un pò le tue modifiche hanno realizzato una melodia un pò differente, ma ovviamente ritengo sia la soluzione correttiva più saggia.Immagino che al posto della seconda chitarra,avrei dovuto inserire un pentagramma con la chiave di basso. oppure.....?
In ogni caso grazie dell'attenzione e del tempo dedicatomi. Ciao ...Franco

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » mer 18 feb 2015, 19:59

FrancoGiordano ha scritto:Ti ringrazio per le sottolineature, che naturalmento, inesperto avevo sottovalutato. Mi conforta apprendere di non avere scritto enormità, ma,nostalgicamente,un pò le tue modifiche hanno realizzato una melodia un pò differente, ma ovviamente ritengo sia la soluzione correttiva più saggia.Immagino che al posto della seconda chitarra,avrei dovuto inserire un pentagramma con la chiave di basso. oppure.....?
In ogni caso grazie dell'attenzione e del tempo dedicatomi. Ciao ...Franco
Figurati, se sapessi quanti errori e ingenuità riesco a mettere io sul pentagramma nonostante il tempo dedicato a spaccarmi la testa sull'armonia :oops: ti sentiresti molto meno inesperto!
Trovo interessante esercitarsi con due pentagrammi in chiave di sol, sia perché vogliamo scrivere per chitarra e sia perché gli esercizi potrebbero anche essere sviluppati in una partitura completa per due chitarre, che consente di estendere l'armonia su tutta l'estensione dello strumento.
Grazie per l'interesse e buon lavoro!
:bravo: :bye:

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » gio 19 feb 2015, 12:46

:) :okok: Una domanda ce l'avrei,ma non so se posso........Dai ,la faccio chissà...... Come faccio a determinare, ab initio, il tempo in chiave del pentagramma????????,mi batto il tempo con il piede???????? :oops: :shock: :chaud: :mrgreen: Non riesco a trovare per le faccine di emoticon, colori peggiori.....mmmmmhhhhhh Ciao Franco

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » ven 20 feb 2015, 11:39

FrancoGiordano ha scritto::) :okok: Una domanda ce l'avrei,ma non so se posso........Dai ,la faccio chissà...... Come faccio a determinare, ab initio, il tempo in chiave del pentagramma????????,mi batto il tempo con il piede???????? :oops: :shock: :chaud: :mrgreen: Non riesco a trovare per le faccine di emoticon, colori peggiori.....mmmmmhhhhhh Ciao Franco
Ciao Franco, non capisco la domanda, nel senso che nel momento in cui scrivi qualcosa avrai già sicuramente in testa una idea almeno approssimativa del tempo che vuoi staccare.
Il programma di notazione ti aiuta perché una volta inserite le note puoi andare in play e regolare la velocità. Una volta trovato un tempo preciso che ti piace, puoi inserire un testo di indicazione all'inizio della parte.
:bye:

FrancoGiordano

Messaggio da FrancoGiordano » ven 20 feb 2015, 22:53

Spero di aver capito,si tratta di allineare, con l'aiuto del software,la cadenza all'interno delle prime battute e da questo rilevare il tempo i in chiave? La melodia è già creata, si tratta di dare una collocazione tempistica adeguata,in pratica, con l'aiuto diretto del programma, cercando il più possibile di adattarsi con la velocità alla composizione della intera battuta,o delle prime battute. Vedrò,mmmhhhhh, cmq sempre grazie, Ciao.

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » dom 22 feb 2015, 14:22

Mi spiegate perchè non riesco ad aprire i vostri esercizi...io uso Muse Score e si apre...ma i vostri non riesco ad aprirli, non penso sia un problema del mio pc.......forse c'è un meccanismo che non conosco...se mi date delucidazioni ve ne sarei grato.Ciao Max :bye:

Torna a “Laboratorio di composizione”