chitarra sette corde il olivo e cedro

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
JuriRisso
Liutaio amatore

chitarra sette corde il olivo e cedro

Messaggio da JuriRisso » ven 23 ago 2019, 08:26

Chitarra sette corde in ulivo e cedro.
Bellissimo suono ma mi sono reso conto che non so suonarla!
Ponticello con corde passanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

JuriRisso
Liutaio amatore

Re: chitarra sette corde il olivo e cedro

Messaggio da JuriRisso » ven 23 ago 2019, 08:28

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Balaju

Messaggio da Balaju » ven 23 ago 2019, 10:57

Vedo che hai seguito il mio suggerimento...
Bellissima chitarra, e molto bello l'accostamento tra olivo e cedro.
Però scusami ma devo farti un appunto: la settima meccanica messa così proprio non mi piace. Le meccaniche per sette corde classica si trovano facilmente online, costano poco e funzionano bene. Io stesso ne ho comprato un set di riserva per la mia 7 corde cinese.
La settima corda sembra un po' troppo sottile per essere un SI o un LA montati regolarmente dalla maggior parte dei settecordisti.
Come ti sei comportato con la placca sottoponte in relazione alla corda centrale, il cui foro passerebbe proprio sulla catena centrale del ventaglio? (ammesso che tu abbia utilizzato il ventaglio...)
Balaju

CiroLama

Messaggio da CiroLama » ven 23 ago 2019, 11:47

Juri, che sorpresa, la settima corda come l'hai accordata? Credo si accordi in SI, che difficoltà hai trovato in proposito?

pippowitz

Messaggio da pippowitz » ven 23 ago 2019, 12:21

L'olivo è un legno bellissimo... si può lavorare facilmente o è un problema piegarlo? La chitarra è bella e molto particolare, ma anche a me non piace la meccanica per la settima corda messa così. A dire la verità non mi convince neppure la paletta nel suo insieme, sembra una paletta di una sei corde adattata per portarne sette, mi sembra anche troppo "magra" all'attaccatura col manico. Forse sarebbe stato meglio seguire un disegno diverso. Spesso le chitarre con più di sei corde hanno una paletta che si restringe verso l'alto, e così si migliora anche inclinazione delle corde rispetto alla selletta. Non sapevo dell'esistenza di set di meccaniche appositi per la sette corde, ma ho visto tempo fa online delle meccaniche per classica singole, che possono risolvere il problema per qualsiasi chitarra con qualsiasi numero di corde.
Il ponticello con corde passanti è un'ottima idea... andrebbe anche considerata la possibilità di farlo più piccolo: se le corde sono fissante all'interno della cassa e non sul ponte la superficie di incollaggio potrebbe essere ridotta, immagino, e probabilmente anche di parecchio...
Su una chitarra a sette corde c'è anche lo spazio per mettere una sbarretta in più alla prima corda, per avere anche il Do. Potrebbe essere il caso di metterla perché Coste, che suonava una sette corde, quella nota lì a volte la scrive...

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » ven 23 ago 2019, 14:21

ciao. in effetti la paletta l'ho fatta erroneamente per una sei corde e poi l'ho adattata....
il ventaglio è a sole con un rinforzo sottoponte.
Il ponticello troppo piccolo non mi piace tanto perchè ho notato che spesso svolge anche una funzione da "volano" con effetto sul sustain.
Ottimo il consiglio del do!

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » ven 23 ago 2019, 16:46

Molto bella. L'olivo è un'essenza che mi piace moltissimo. Anni fa chiedevo, ma purtroppo non ricordo a chi, perché fosse poco utilizzato, avendo questo legno una durezza e un peso specifico molto prossimi a quelli dei legnami maggiormente in uso per il nostro strumento. Ricordo che mi fu detto che può avere la tendenza a spaccarsi, a fendersi... ora io non lo so, e spero che non sia così. Certamente dipende dal pezzo utilizzato e da parecchi altri fattori. Tu hai preso qualche precauzione in tal senso? O almeno ti risulta questo tipo di rischio?
Vorrei essere libero, libero come un uomo... (G. Gaber)

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 25 ago 2019, 07:40

in effetti è alquanto complesso come legno. Per sicurezza ho tenuto gli spessori abbondanti. Ho studiato bene i vari pezzi scartando le parti che mi sembravano più a rischio. La chitarra per ora non ha problemi. Magari gli anni ci diranno qualcosa.
Ne avevo già fatta una e il suono era notevole.. anche questa non mi ha deluso... magari può essere un legno da non sottovalutare

Balaju

Messaggio da Balaju » dom 25 ago 2019, 08:54

Quanto è larga la tastiera al capotasto?
Balaju

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 25 ago 2019, 18:22

controllo e ti dico... avevo comunque fatto le proporzioni con una classica normale

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » lun 26 ago 2019, 00:23

ma nessuno ha notato la rosetta con inserti in vetro di murano? Credo di essere il primo al mondo ad aver avuto questa idea!

Guitar1249

Messaggio da Guitar1249 » lun 26 ago 2019, 06:16

Bellissima chitarra, molto strano l'inserimento della settima corda :)

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » mar 27 ago 2019, 08:55

La necessità aguzza l'ingegno....

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”