Consiglio su chitarra da regalare

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
fabryvet

Re: Consiglio su chitarra da regalare

Messaggio da fabryvet » mar 30 ott 2018, 19:35

Chiedo sempre da perfetto ignorante: Ma per chi ha sempre suonato una 6 corde, il passaggio alle 12 è naturale?

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » mar 30 ott 2018, 19:39

fabryvet ha scritto:
mar 30 ott 2018, 17:31
Grazie mille Paolo, attendo altri preziosi consigli elencando quello che ho trovato fin'ora (sperando di non trovarmi a questo punto nel forum sbagliato :oops: ):

1) Ibanez AW70
2) Yamaha F370
3) Fender CD60S
E' gia' abbastanza difficile dare consigli per la scelta della chitarra classica, la chitarra acustica e' una scelta personalissima.
Le acustiche concettualmente non sono tutte uguali, non ha molto senso che una persona interferisce nella scelta di un'altra persona,
Sarebbe come chiedessi di consigliarti quale fidanzata scegliere.
Al posto tuo cercherei certamente uno strumento usato.

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » mar 30 ott 2018, 19:51

fabryvet ha scritto:
mar 30 ott 2018, 19:35
Chiedo sempre da perfetto ignorante: Ma per chi ha sempre suonato una 6 corde, il passaggio alle 12 è naturale?
mai sentito parlare della gas? :D
Prova a guardare i cataloghi, Martin, Gibson, Taylor :D :D :D anche CORT , Epiphone, Takamine , incominci a capire cosa desideri davvero :D

Pietro

Messaggio da Pietro » mar 30 ott 2018, 21:14

fabryvet ha scritto:
mar 30 ott 2018, 19:35
Mamma mia che salto! Dalla sei corde classica con le corde in nylon alla dodici corde con corde in metallo... Non sappiamo neppure se c'è stato lo stadio intermedio dell'acustica a sei corde semplici...
Comunque con la dodici corde il "botto" è assicurato come lo è lo sferragliamento di tutte quelle corde percosse dal plettro. Inoltre non è men che meno per orecchi da pipistrello in quanto oltre al volume ha anche problemi con l'accordatura che deve essere sempre aggiustata per mantenerne l'intonazione.
Concordo con il maestro Paolo Romanello che da buon intenditore ha segnalato come strumento adeguato per l'utilizzo descritto una semplice sei corde acustica.
Comprendo che trattandosi di un regalo l'ideale sarebbe un bel pacco con carta rosso vivo e una bella fiocchetta argentata ma trattandosi di uno strumento musicale queste regole di gentilezza e di galanteria si devono soprassedere e la soluzione ideale è sempre quella di entrare in uno o più negozi che seriamente trattano strumenti musicali e provare più chitarre possibili di ogni genere e tipo finchè scatta la scintilla... :okok:
Non so la località di provenienza ma seppure la crisi stia colpendo forte anche il settore musica - strumenti (vedi la segnalazione di Massimo De Coste sull'eliminazione del bonus strumento) penso che anche nelle vostre zone ci siano dei negozi di strumenti musicali dove potersi rivolgere con fiducia.

In bocca al lupo per la ricerca.

Cordialità - Pietro -

fabryvet

Messaggio da fabryvet » mar 30 ott 2018, 22:35

Grazie di nuovo a tutti e la conclusione è tratta: il regalo ci sarà, bello, impacchettato e rosso e conterrà un buono per acquistare uno strumento in un fornitissimo negozio della mia zona (abito in provincia di Pisa). Al compleanno manca quasi un mese ma vi aggiornerò sulla scelta di mia moglie :wink:

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » mer 31 ott 2018, 09:29

fabryvet ha scritto:
sab 27 ott 2018, 10:49
........ l'utilizzo della chitarra, seppur abbastanza frequente, è limitato all'animazione di gruppi scout, qualche cerimonia religiosa o altre animazioni che coinvolgano ragazzi di tutte le età per cui diciamo un utilizzo ludico/ricreativ......
Proprio sicuro che considerato anche l'utilizzo non sia da escludere a priori una chitarra elettrificata?
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » mer 31 ott 2018, 09:29

Davide Pirillo ha scritto:
mer 31 ott 2018, 09:29
fabryvet ha scritto:
........ l'utilizzo della chitarra, seppur abbastanza frequente, è limitato all'animazione di gruppi scout, qualche cerimonia religiosa o altre animazioni che coinvolgano ragazzi di tutte le età per cui diciamo un utilizzo ludico/ricreativ......
Proprio sicuro che considerato anche l'utilizzo sia da escludere a priori una chitarra elettrificata?
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » mer 31 ott 2018, 13:58

Davide Pirillo ha scritto:
mer 31 ott 2018, 09:29
fabryvet ha scritto:
Proprio sicuro che considerato anche l'utilizzo non sia da escludere a priori una chitarra elettrificata?
Potrebbe uscirne una questione filosofica :D :D vai a sapere :D
Fondo e fasce di palissandro o di acero? :mrgreen:

Pietro

Messaggio da Pietro » mer 31 ott 2018, 15:40

fabryvet ha scritto:
mar 30 ott 2018, 22:35
Grazie di nuovo a tutti e la conclusione è tratta: il regalo ci sarà, bello, impacchettato e rosso e conterrà un buono per acquistare uno strumento in un fornitissimo negozio della mia zona (abito in provincia di Pisa). Al compleanno manca quasi un mese ma vi aggiornerò sulla scelta di mia moglie :wink:
Penso sia la soluzione migliore, la consorte sarà sicuramente molto riconoscente.
Penso inoltre che lascerà perdere l'elettrica in quanto nelle uscite con gli scout non sempre ci sono spine di corrente... ma anche su questo la scelta finale sarà solamente sua.

Cordialità - Pietro -

fabryvet

Messaggio da fabryvet » mer 31 ott 2018, 18:26

Pietro ha scritto:
mer 31 ott 2018, 15:40

Penso inoltre che lascerà perdere l'elettrica in quanto nelle uscite con gli scout non sempre ci sono spine di corrente... ma anche su questo la scelta finale sarà solamente sua.

Cordialità - Pietro -
Centrato in pieno il problema! :wink: Nelle realtà in cui utilizza la chitarra l'elettricità è un'utopia :mrgreen:
Le ho spesso chiesto (vedendo altri con l'elettrificata) ma che differenza c'è? Perché la tua non lo è?
La risposta è sempre stata: "non saprei cosa farmene" :wink:
Adesso non vedo l'ora che arrivi fine novembre per comunicarvi quale sarà stata la sua scelta! :merci:

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » mer 31 ott 2018, 20:46

fabryvet ha scritto:
mer 31 ott 2018, 18:26

Centrato in pieno il problema! :wink: Nelle realtà in cui utilizza la chitarra l'elettricità è un'utopia :mrgreen:
Le ho spesso chiesto (vedendo altri con l'elettrificata) ma che differenza c'è? Perché la tua non lo è?
La risposta è sempre stata: "non saprei cosa farmene" :wink:
Adesso non vedo l'ora che arrivi fine novembre per comunicarvi quale sarà stata la sua scelta! :merci:
Concordo in pieno :bravo: .... pero' e' una qustione di fede,
Volendo ci sarebbe anche un'aspetto pratico , l'amplificazione e' un costo in piu' , a discapito del budget per la liuteria.

giannini awn71

Messaggio da giannini awn71 » ven 02 nov 2018, 00:35

secondo me...una bella 12 corde..e come giustamente dice qualcuno..lo sferragliamento è assicurato..in fondo se tua moglie deve sovrastare la voce di 40 scout.scatenati .che cantano di petto.attorno ad un fuoco .questa soluzione è l'ideale .
Certo per un concerto solista in una chiesa del 1500 a Spello o a Gubbio con la volta affrescata dell'epoca..consiglierei una Romanillos del 1988, ne ho vista giusto una su un sito a 58.000 euro,(appena) ma non credo sia questo il caso.....una bella Eko 12 corde...e vai con ..il gatto e la volpe.. :guitare: .....quanta fretta ma dove corri ecc..ecc..

roberto_z80

Messaggio da roberto_z80 » ven 02 nov 2018, 06:14

Gasp mi sembra abbastanza azzardato esprimere un parere seza sentire l' opinione del diretto interessato. Posso capire il marito non musicista che chiede consiglio, pero' noi non sappiamo se la chitarra che andiamo a consigliare è davvero migliore di quella che hanno già.

fabryvet

Messaggio da fabryvet » mar 06 nov 2018, 11:40

roberto_z80 ha scritto:
ven 02 nov 2018, 06:14
Gasp mi sembra abbastanza azzardato esprimere un parere seza sentire l' opinione del diretto interessato. Posso capire il marito non musicista che chiede consiglio, pero' noi non sappiamo se la chitarra che andiamo a consigliare è davvero migliore di quella che hanno già.
La chitarra della moglie è a detta della moglie stessa un pezzo di legno con le corde (si tratta di una entry level Yamaha di 25 anni fa circa). Comunque il chiedere aiuto mi ha effettivamente chiarito le idee sul fatto che la chitarra sia una cosa troppo personale per essere regalata mantenendo il destinatario all'oscuro dell'oggetto in questione. Come ho già detto, sarà lei a scegliere e se vorrà provare l'ebrezza di una EKO 12 corde, ben venga anche se il gatto e la volpe rimane una canzone più da spiaggiata del 10 agosto che da scout :lol:

fabryvet

Messaggio da fabryvet » gio 08 nov 2018, 18:21

Aggiornamento: Oggi mi sono recato nel fornitissimo negozio di musica che si trova nelle mie vicinanze dove un neofita come me è rimasto letteralmente imbambolato di fronte alla quantità impressionante di strumenti che ha a disposizione. Ho portato il modello di chitarra che possiede ora mia moglie e mi ha fatto vedere le naturali evoluzioni contemporanee e quelle che rappresenterebbero un salto in avanti. Alla fine sono indeciso fra due chitarre (rimanendo su Yamaha): la FSX 315 e la FS820 e credo che alla fine deciderò di acquistare la prima anche se a un prezzo leggermente superiore al mio budget e di consegnarla a mia moglie dato che spiegando al negoziante che si tratta di un regalo non mi ha fatto problemi qualora dovesse essere sostituita con un altro modello.

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”