Chitarra Classica Granados 9c

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
Carmine De Bellis
Allievo dei corsi in linea

Chitarra Classica Granados 9c

Messaggio da Carmine De Bellis » gio 22 ago 2019, 09:12

Buongiorno a tutti
Su un sito web dedicato alla vendita di strumenti musicali un utente mette in vendita una chitarra classica Granados 9c ( Costruttore Francisco Esteve ), Lo strumento ha più di 30 anni e non viene più costruito, dalle foto dell' annuncio sembra in ottime condizioni, vorrei sapere se può andare bene per un principiante come me per uno studio quotidiano di circa una ora al giorno oppure e consigliabile cercare altri strumenti. Naturalmente prima di procedere all' acquisto visionerei personalmente lo strumento. Mi piacerebbe avere consigli da coloro che ne sanno più di me.
Saluti a tutti.
Carmine

Vincenzo Rapacciuolo

Re: Chitarra Classica Granados 9c

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » gio 22 ago 2019, 09:26

Carmine De Bellis ha scritto:
gio 22 ago 2019, 09:12
Buongiorno a tutti
Su un sito web dedicato alla vendita di strumenti musicali un utente mette in vendita una chitarra classica Granados 9c ( Costruttore Francisco Esteve ), Lo strumento ha più di 30 anni e non viene più costruito, dalle foto dell' annuncio sembra in ottime condizioni, vorrei sapere se può andare bene per un principiante come me per uno studio quotidiano di circa una ora al giorno oppure e consigliabile cercare altri strumenti. Naturalmente prima di procedere all' acquisto visionerei personalmente lo strumento. Mi piacerebbe avere consigli da coloro che ne sanno più di me.
Saluti a tutti.
Carmine
Ciao Carmine, l'unica cosa che sento di consigliarti, se devi spendere bei soldini sull'usato è di farti accompagnare da una persona competente a livello di liuteria. Cosa non semplice lo so! :okok: :wink:
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

eugenio.zito

Messaggio da eugenio.zito » gio 22 ago 2019, 09:58

Ciao Carmine. Per quello che ho potuto capire in tempi brevi la chitarra Granados 9c non è la Esteve 9c. A tal proposito ti invio il link con i prezzi in sterline per le chitarre ora in produzione
https://www.londonguitarstudio.com/guit ... uitars.irc
Il mio consiglio relativamente ad una chitarra usata di 30 anni è di non fidarti subito nemmeno dopo averla ascoltata. Controlla bene se vi sono parti modificate, scolate, crêpe etc.. Poi attenzione ai due ponti. Se sono troppo ribassati potrebbe avere problemi di manico storto e quindi non sarebbe più recuperabile succesdivamente. Spero di essere stato utile. A presto

Carmine De Bellis

Messaggio da Carmine De Bellis » gio 22 ago 2019, 10:16

Buongiorno
Ringrazio Vincenzo ed Eugenio per la rapida risposta, penso che non acquisterò la chitarra in questione per le criticità da voi evidenziate, poi riguardo la valutazione di mercato penso proprio che il valore di questo strumento da nuovo non giustifica la quotazione che il venditore mi chiede per questo acquisto ( 400 Euro ). Continuerò a cercare......
saluti
Carmine

pippowitz

Messaggio da pippowitz » gio 22 ago 2019, 11:15

Ho visto l'annuncio (credo sia lo stesso, l'ho trovato mettendo Chitarra Granados 9c dentro google). Premesso che non conosco questa chitarra né altre di questo costruttore, dico che a vederla sembrerebbe una buona chitarra da studio, e anche in ottimo stato (probabilmente è stata suonata poco o niente), ma naturalmente bisogna sentire come suona e vedere che non abbia problemi (manico deformato, parti scollate, crepe...). Inoltre dalle foto non si vede di che legno sono fondo e fasce, né si capisce se sono in legno massello o laminato. Anche le meccaniche: saranno in ordine? A meno che il venditore non sia proprio vicino a dove abiti varrebbe forse la pena di chiedergli altre foto.
Poi bisogna vedere quanto vuole, il venditore. A questo proposito tieni presente che puoi trovare, tanto per fare un esempio, un'Alhambra 5p nuova (e quindi con garanzia), che sarebbe una buona chitarra per un principiante, con poco più di 600 euro. Quindi se puoi fatti assistere non dico da un liutaio (che sarebbe la cosa migliore) ma da qualcuno con esperienza.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 22 ago 2019, 11:40

Ciao Carmine, la chitarra Granados Esteve 9C ha prezzi che vanno da 1600 a 1800 Euro.Dal mio punto di vista, se la chitarra è in buono stato come sembra dalle foto,il prezzo vale la candela. Al momento ti consiglio di andare avanti con quella che hai, che poi all'ascolto non è male.Io ad esempio ho due chitarre,una Alhambra 10p regalatami circa 20 anni fa il prezzo di oggi è di1700-1800 euro e una Savarez da 190 Euro.Molto spesso suono con la Savarez
:okok: :bye: Luigi

pippowitz

Messaggio da pippowitz » ven 23 ago 2019, 09:12

Carmine De Bellis ha scritto:
gio 22 ago 2019, 10:16
(...)
il valore di questo strumento da nuovo non giustifica la quotazione che il venditore mi chiede per questo acquisto ( 400 Euro ). Continuerò a cercare......
(...)
In realtà se la chitarra è a posto e se suona bene la richiesta non mi pare esagerata. Il fatto che la chitarra sia vecchia di 30 anni non vuol dire nulla, se è stata tenuta bene. Anzi, siccome i costruttori oggi fanno fatica a trovare legni di buona qualità (soprattutto palissandro ed ebano) tra le chitarre di fascia media capita spesso di vedere che quelle vecchie sono fatte con legni migliori di quelle di oggi. Certe chitarre da studio degli anni '70/80 sono fatte con un palissandro che oggi chi ce l'ha lo mette nelle chitarre da concerto, e le tastiere in ebano di oggi, salvo rare eccezioni, sono decisamente peggiori di quelle di allora.
L'unico problema è che si tratta della vendita di un usato senza garanzia, e quindi ci vuole un pochino di esperienza per controllare che la chitarra sia in ordine.

Balaju

Messaggio da Balaju » ven 23 ago 2019, 11:56

pippowitz ha scritto:
gio 22 ago 2019, 11:15
Ho visto l'annuncio (credo sia lo stesso, l'ho trovato mettendo Chitarra Granados 9c dentro google).
Non posso dare giudizi in base alle foto perché mi sa che quella chitarra è stata venduta, visto che già ieri io quell'annuncio non sono riuscito a trovarlo. E ho la sensazione che la rivedremo presto in vendita a prezzo maggiorato...
Balaju

pippowitz

Messaggio da pippowitz » ven 23 ago 2019, 12:27

Balaju ha scritto:
ven 23 ago 2019, 11:56
Non posso dare giudizi in base alle foto perché mi sa che quella chitarra è stata venduta, visto che già ieri io quell'annuncio non sono riuscito a trovarlo. E ho la sensazione che la rivedremo presto in vendita a prezzo maggiorato...
Balaju
L'annuncio io lo vedo ancora, mi salta fuori al secondo posto cercando con google "Chitarra Granados 9c"

Balaju

Messaggio da Balaju » ven 23 ago 2019, 12:59

Mah, misteri dell’informatica ma dal mio iPad mini non trovo traccia di quell’annuncio anche cercandolo con Google.
Puoi postare il link diretto?
Balaju

pippowitz

Messaggio da pippowitz » ven 23 ago 2019, 13:04

Balaju

Messaggio da Balaju » ven 23 ago 2019, 13:20

OK, grazie Pippowitz. Avevo cercato “Granados” su MM, ma avevo trovato un annuncio diverso.
In effetti cercando su Google ma senza le virgolette si trova al secondo posto (cercando tra i vari annunci proposti).
Balaju

Carmine De Bellis

Messaggio da Carmine De Bellis » sab 24 ago 2019, 09:04

Buongiorno a tutti
Vi ringrazio per la partecipazione a questa discussione e per i consigli da voi tutti portati e che sto trovando veramente utili, acquistare una chitarra richiede la conoscenza di molti aspetti ed anche di non sottovalutare i problemi che il tempo e l'utilizzo possono portare allo strumento, quando acquistai la prima chitarra acustica è stato un calvario risolto solamente al terzo acquisto, dove decisi di spendere qualche euro in più e sopratutto facendo impazzire il commesso in negozio al quale chiesi di provarne almeno 7-8 prima di decidere.......Per mia esperienza più si scende verso una fascia economica e più si deve essere cauti nella scelta dello strumento. Questa volta considerando il mio budget a disposizione pensavo di fare un acquisto nella fascia media ( 500-700 euro ) di uno strumento nuovo poi cercando tra gli strumenti usati ed ex demo ho visto che con la stessa cifra potevo trovare uno strumento della fascia più alta ( diciamo 1000-1500 ). Comunque ho deciso di lasciar perdere lo strumento della discussione in favore di un altro strumento ( trovato sempre sullo stesso sito di strumenti musicali ), infatti cercando mi sono imbattuto in un utente che vendeva un regalo ricevuto e non desiderato ( in pratica un doppione.....) Si Tratta di uno strumento molto al di sopra delle mie attuali capacità musicali e che mi farebbe sforare un poco il budget da me messo a disposizione, ma così a vederlo nelle foto è molto bello (chitarra del costruttore Armin Hanika ) e la prossima settimana il venditore mi fa vedere e provare lo strumento prima di concludere la transazione. Siete stati veramente utili ad aiutarmi in questa scelta ed anche molto gentili.
Saluti
Carmine

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”