Teoria musicale suggerimenti

Luogo pubblico dei chitarristi classici.
Imago

Teoria musicale suggerimenti

Messaggio da Imago » lun 24 lug 2017, 12:00

Ciao a tutti, sarei interessato ad intraprendere uno studio corposo di teoria musicale, soprattutto a livello di composizione. Certe volte si è tanto bravi nella pratica e poi a livello teorico le poche conoscenze che si hanno vanno via via scemando. Qualcuno di voi conosce un buon libro dove poter apprendere composizione o magari può parlarmi delle sue personali esperienze a riguardo? Grazie!

Paolo Romanello
Allievi tutor

Re: Teoria musicale suggerimenti

Messaggio da Paolo Romanello » mar 25 lug 2017, 15:46

Ciao, per quanto riguarda specificamente la chitarra, puoi scaricare il pdf di Guiducci http://pguiducci.com/miscellaneous/books/fndarm.pdf
molto tecnico affronta i fondamenti dell'armonia nella loro applicazione alla chitarra e tratta in maniera sistematica le diteggiature delle scale, i relativi modi e gli accordi derivati da esse. E' un approccio un po' freddino ma esaustivo. Altrimenti devi rivolgerti ai volumi di armonia e composizione non specifici per i chitarristi e la scelta è vastissima (Piston, Pozzoli e molti altri), che però richiedono un certo lavoro sulla tastiera del pianoforte.
In lingua italiana che io sappia non esistono testi di armonia e composizione dedicati ai chitarristi, ma se conosci l'inglese invece ti consiglierei "Harmony for guitar" di Lance Bosman e "Harmony and melody for guitarists" di John Duarte, due testi validissimi e che affrontano la scrittura per chitarra con numerosissimi esempi tratti dalla letteratura.
:bye:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Andrea Antonellini
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Andrea Antonellini » gio 03 ago 2017, 19:47

Adesso c'e anche "Il musicista chitarrista. Metodo di armonia" di Raimondo di Sandro. Però onestamente non lo conosco quindi non posso dire di più...
:(

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » mer 13 dic 2017, 21:59

Buonasera
ho anch'io una forte necessita di un profondo percorso di teoria musicale, a tal proposito voglio ringraziare Paolo per il suggerimento dato, ho scaricato il pdf di Guiducci che sembra faccia al mio caso. Grazie

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » mer 13 dic 2017, 22:53

Consiglio il libro del maestro di Sandro, è l'ultimo grande lascito e vista la sua preparazione sui generis in materia è molto valido e costa solo 15 euro.
È un metodo d'armonia tradizionale e richiede un po' d'applicazione.
Ultima modifica di alessandro lienzo il gio 14 dic 2017, 09:57, modificato 1 volta in totale.

Roberto Marcotti
Professore

Messaggio da Roberto Marcotti » gio 14 dic 2017, 09:24

Ciao, la letteratura è indubbiamente vastissima. Ti consiglio di parlare o chiedere quali testi possono essere validi a chi di composizione si occupa, come compositori o docenti di composizione. Probabilmente ti consiglieranno di seguire un vero corso, ma anche indirizzarti verso testi che non ti faranno perdere tempo, nel caso tu voglia fare l'autodidatta. Anche perché occorre sapere quali sono le tue conoscenze di base per poi proseguire.

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » gio 14 dic 2017, 10:13

I testi consigliati da Paolo Romanello sono validissimi . Quelli in lingua inglese poi vanno direttamente al punto con molti esempi facilmente comprensibili e eseguibili sulla chitarra.
"Il musicista chitarrista. Metodo di armonia" di Raimondo di Sandro l'ho appena ordinato e mi arriverà domani.
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Antonio Sciortino

Messaggio da Antonio Sciortino » gio 14 dic 2017, 17:55

Io per i principianti consiglierei "guitar theory and workout" di Begotti Fazari e Marras.
Volume primo. Molto chiaro, ricco di esempio e semplice da capire. Ci sono esercizi chiari e test su tutto.
Per GIorgio Marras, ad esempio.
Sono un fuoriuscito...

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » ven 15 dic 2017, 19:17

:bye: hola Antonio.....colgo il suggerimento :merci: anche se con un po di ritardo :merci: :bye: :bye:

Antonio Sciortino

Messaggio da Antonio Sciortino » ven 15 dic 2017, 19:39

Giorgio Marras ha scritto:
ven 15 dic 2017, 19:17
:bye: hola Antonio.....colgo il suggerimento :merci: anche se con un po di ritardo :merci: :bye: :bye:
Ciao Giorgio, io ho quel libro e l'ho trovato fortissimo.
Soldi ben spesi.
Sono un fuoriuscito...

roby

Messaggio da roby » ven 15 dic 2017, 19:47

Ciao Davide
mi puoi indicare dove hai acquistato il libro :Il musicista chitarrista?
perchè io l'ho ordinato da A--zon e anche da altra libreria ma dopo mesi nessuna novità così ho dovuto eliminare l'ordine
Grazie

Giorgio Marras

Messaggio da Giorgio Marras » ven 15 dic 2017, 19:58

l'ho appena ordinato su ... dovrebbe arrivarmi giovedì.

Torna a “Luogo pubblico”