Un attrezzo utile

Studio: scambio, opinioni e consigli per chitarristi classici. Questa sezione è dedicata agli utenti che desiderano scambiare opinioni, commenti, suggerimenti e informazioni su autori e musiche, tecnica e interpretazione. Materiale didattico per allievi.
Nik55

Un attrezzo utile

Messaggio da Nik55 » gio 06 dic 2018, 09:15

Ciao,
anni fa ho avuto l'onore di conoscere di persona il chitarrista Costas Cotsiolis.
In quella circostanza Cotsiolis aveva con sè un attrezzo che utilizzava per esercitare la mano destra in assenza di chitarra, soprattutto quando viaggiava in aereo, senza arrecare disturbo.
A quell'incontro era presente con me un amico liutaio, il quale qualche giorno dopo ebbe a portarmi in regalo quell'attrezzo ricostruito da lui in una veste molto più sontuosa rispetto a quella del grande chitarrista.
A dir la verità non l'ho usato granchè visto che non ho esigenze particolari e lo tengo come "sopramombile", ma a qualcuno questa idea potrebbe tornare utile per cui vi allego una foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Rapacciuolo
Allievo dei corsi in linea

Re: Un attrezzo utile

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » gio 06 dic 2018, 18:37

Nik55 ha scritto:
gio 06 dic 2018, 09:15
Ciao,
anni fa ho avuto l'onore di conoscere di persona il chitarrista Costas Cotsiolis.
In quella circostanza Cotsiolis aveva con sè un attrezzo che utilizzava per esercitare la mano destra in assenza di chitarra, soprattutto quando viaggiava in aereo, senza arrecare disturbo.
A quell'incontro era presente con me un amico liutaio, il quale qualche giorno dopo ebbe a portarmi in regalo quell'attrezzo ricostruito da lui in una veste molto più sontuosa rispetto a quella del grande chitarrista.
A dir la verità non l'ho usato granchè visto che non ho esigenze particolari e lo tengo come "sopramombile", ma a qualcuno questa idea potrebbe tornare utile per cui vi allego una foto.
Buonasera Nik55, oggi le chitarre da viaggio si sono evolute ne esistono vari modelli anche ultraleggeri, costituiti solo da un manico ed un abbozzo di cassa, anche pieghevoli che pesano più o meno un chilo. Ciò nonostante il tuo oggetto rimane una vera e propria chicca :wink: .
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Domenico D'Antuono

Messaggio da Domenico D'Antuono » sab 15 dic 2018, 08:48

Bello, e tra l'altro non sembra così difficile da realizzare, all'occorrenza; una chitarra inutilizzabile, 6 morsetti da cavi elettrici e un po' di manualità....👍

Domenico
Domenico

Andreabalbis

Messaggio da Andreabalbis » lun 31 dic 2018, 13:38

Non avendo mai provato accessori di questo tipo vi chiedo se possono portare benefici effettivi. Immagino lo si utilizzi nei tempi morti (quelli che ora occupiamo guardando il telefono) penso in sala d'attesa, in aereo o in treno ecc.. Ecco, non so voi quanti di questi "tempi morti" abbiate ogni giorno (io per fortuna pochi) ma avete notato un miglioramento poi nell'utilizzo della chitarra a casa?

marcello.deberardinis

Messaggio da marcello.deberardinis » lun 31 dic 2018, 16:57

Penso che attrezzi del genere forse possono essere utili solo a quei concertisti che devono occupare ogni attimo a disposizione per tenere le dita in esercizio ma, personalmente suonando la chitarra da oltre 50 anni e avendo avuto anche il piacere di conoscere da vicino grandissimi chitarristi, non ho mai visto nessuno che utilizzasse questo attrezzo o cose del genere. Poi la mano sinistra rimarrebbe anche esclusa da questa ginnastica. Pensiamo più alla musica.........

lcassiano

Messaggio da lcassiano » mar 14 mag 2019, 15:41

Ben detto!
La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia.
(Ludwig van Beethoven)

Chitarra Bernabe M-5

Torna a “Tecnica e interpretazione”