Le Lezioni di Sagreras

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Francesco Iannucci
Allievo dei corsi in linea

Re: Le Lezioni di Sagreras

Messaggio da Francesco Iannucci » mar 11 giu 2019, 13:00

Le prime lezioni di Sagreras: dalla lezione 44 alla 55 :bye: :bye: .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra:Cordoba 45 Limited
Corde:Aquila Sugar Superior

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » mar 11 giu 2019, 13:01

53, 54, 55.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mar 11 giu 2019, 16:41

Ciao Francesco,complimenti ottimo lavoro :bravo: :bravo: :bravo: se postassi video vedendo bene le mani,sarebbe molto utile per molti Allievi :wink: e avere su Youtube una playlist di Sagreras sarebbe bello :ouioui: :bye:

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » mar 11 giu 2019, 16:42

Ciao Giuseppe, va bene posterò i video allora nessun problema :okok: :bye: :bye:

giovanniA

Messaggio da giovanniA » mar 11 giu 2019, 19:19

Anch'io mi sto esercitando con gli studi del Sagreras, adesso sono alle "Terze lezioni" e, se ci riesco, vorrei arrivare fino in fondo, alle "Seste lezioni"...

Questi studi sono davvero molto belli, mi fanno scoprire diverse cose della chitarra che non avevo mai praticato prima. Per esempio una diteggiatura accurata per entrambe le mani; la pratica su tutta la tastiera almeno fino alla 10ma posizione; le accordature: l'ultimo studio delle "Seconde lezioni" prevede la sesta corda in re, e lo studio n.2 delle "Terze lezioni" ha la sesta in re e la quinta in sol; per me sono novità!!

Altri studi molto belli sempre dalle Terze lezioni: il n.6, una mazurka molto briosa, magari non la suonerò benissimo con la chitarra, ma la posso canticchiare!! Il n.13, uno studio di intervalli di decima dal curioso gusto barocco; il n.18, un valzer lento dal tono malinconico col canto che passa dal registro acuto a quello intermedio; e tanti altri. Questi pezzi hanno tutti una direzionalità ben precisa, riconoscibile fino dal primo ascolto.

Infatti prima di suonarli li ascolto su Youtube, ho trovato un chitarrista tedesco, Norbert Neunzling, che li esegue davvero molto bene. Quindi io proseguo, e buon Sagreras a tutti! :wink:
We are such stuff as dreams are made on
-Shakespeare, The Tempest-

Francesca Cavallari

Messaggio da Francesca Cavallari » mer 12 giu 2019, 13:46

Anche io ho iniziato lo studio di Sagreras, ovviamente volume primo!
Devo dire che sebbene i primi esercizi siano stati di facile esecuzione già a partire dal num 38 ho dovuto dedicarci diverso tempo. Per questo ho pensato di cominciare appunto da quel esercizio a postare i miei video di studio al fine di ricevere tutte le correzioni e tutti i suggerimenti che avete.

Es 38

Intanto in questo esercizio non mi era chiaro se nella sua esecuzione dovevo o no appoggiare l’indice e il medio sulla corda sovrastante dopo avere suonato la nota corrispondente.
Nel dubbio ho postato il video di studio in entrambi i modi.
Se mi date un chiarimento saprò anche come procedere in futuro.

Tocco libero:

Tocco appoggiato:

Es 39

Può essere che in questo esercizio ci sia unn errore? Quando segna di suonare il SOL sulla sesta corda a corda libera? Io ho pensato di fare bene suonando il SOL con i 4 dito della mano destra come nell’esercizio precedente. Ed ho appoggiato le dita sulla corda sovrastante dopo avere suonato la nota corrispondente.
Spero di avere fatto bene.

Franci

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » mer 12 giu 2019, 14:21

Sol sulla sesta corda? Forse sulla prima corda volevi dire; comunque con il quarto dito va bene :okok:

Francesca Cavallari

Messaggio da Francesca Cavallari » mer 12 giu 2019, 15:13

Francesco Iannucci ha scritto:
mer 12 giu 2019, 14:21
Sol sulla sesta corda? Forse sulla prima corda volevi dire; comunque con il quarto dito va bene :okok:
:lol: :lol: :lol:
Bestiaccia io!!
Grazie

Francesca Cavallari

Messaggio da Francesca Cavallari » mer 12 giu 2019, 16:31

Volume primo
Es 40

Es 41

Franci

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 12 giu 2019, 16:42

Francesca Cavallari ha scritto:
mer 12 giu 2019, 13:46
Ciao Francesca,complimenti per aver iniziato il Sagreras :casque: :bravo: anche nel primo volume le difficoltà ci sono già,esercizio N°38,il pollice deve suonare piano(toccando poca corda)indice medio tocco poggiato forte,nel N°39,anche se nella spiegazione dice che bisogna suonare basso e acuto contemporaneamente non è così,prima il basso molto soft e poi veloce l'acuto forte con tocco poggiato,è un modo per riuscire ad arrivare a suonare basso e acuto,il primo piano e il secondo forte(cosa non facile) :ouioui: :bye:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 12 giu 2019, 16:49

mer 12 giu 2019, 16:31
Volume primo
Es 40
Ciao,Il 40 e 41 perfetti :okok: :bravo: :bravo: :bye:

Francesca Cavallari

Messaggio da Francesca Cavallari » mer 19 giu 2019, 12:52

Giuseppe Gasparini ha scritto:
mer 12 giu 2019, 16:42
mer 12 giu 2019, 13:46
Ciao Francesca,complimenti per aver iniziato il Sagreras :casque: :bravo: anche nel primo volume le difficoltà ci sono già,esercizio N°38,il pollice deve suonare piano(toccando poca corda)indice medio tocco poggiato forte,nel N°39,anche se nella spiegazione dice che bisogna suonare basso e acuto contemporaneamente non è così,prima il basso molto soft e poi veloce l'acuto forte con tocco poggiato,è un modo per riuscire ad arrivare a suonare basso e acuto,il primo piano e il secondo forte(cosa non facile) :ouioui: :bye:
Ciao Giuseppe,
Grazie per la correzione, effettivamente i testo specificava altro nel esecuzione del es 39.
Ho provato a eseguirlo seguendo le tue indicazioni.

Fammi sapere se è corretto.
Ciao Franci

Francesca Cavallari

Messaggio da Francesca Cavallari » mer 19 giu 2019, 12:56

Ciao a tutti.
Ho proseguito nello studio di Sagreras.
Vi posto i miei esercizi sperando nei vostri consigli e correzione dove servono.

Es 42

Es 43

Es 44

Es 45

Es 46

Es 47

Grazie a tutti e buon studio!!

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 19 giu 2019, 15:41

mer 19 giu 2019, 12:52
Ciao Giuseppe,
Grazie per la correzione, effettivamente i testo specificava altro nel esecuzione del es 39
Ciao Francesca,sei stata bravissima :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: hai corretto il 39 perfettamente :okok: e hai suonato bene anche glia altri pezzi :ouioui: due osservazioni:nella lezione 44 e 46 l'anulare deve fare il tocco appoggiato,deve proprio appoggiarsi alla corda sottostante :ouioui: tu hai accentato bene la nota,ma questi studi servono proprio per fare tocco appoggiato e libero senza cambiare assetto della mano destra : :bye:

P.S non serve che li rifai,andando avanti ne troverai tanti così :ouioui:

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » gio 20 giu 2019, 17:09

mer 19 giu 2019, 12:56
Ciao a tutti.
Ho proseguito nello studio di Sagreras.
Vi posto i miei esercizi sperando nei vostri consigli e correzione dove servono.

Grazie a tutti e buon studio!!
Buonasera Francesca, bravissima! Io sto ancora litigando con il Rondò di Carulli.
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”