Le Lezioni di Sagreras

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Re: Le Lezioni di Sagreras

Messaggio da luigi de bono » dom 11 ago 2019, 20:22

Ciao Simona, :bravo: :bravo: ottimo lavoro :casque: :okok: :bye: Luigi

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » lun 12 ago 2019, 10:39

Carmine De Bellis ha scritto:
sab 10 ago 2019, 12:57
Buongiorno a tutti
Pubblico altri 2 video riguardanti gli esercizi dal numero 13 al numero 20 della prima lezione di chitarra di Segreras ( volume 1 ). Naturalmente mi aspetto i vostri consigli ed osservazioni.
Saluti Carmine.

ogni tanto ho tempo per dare un'occhiata al forum, così, se posso permettermi, provo a dare qualche piccolo consiglio. In questi brani molto semplici, adatti a verificare posizione, movimento della m.s. e coordinazione con la destra fa attenzione a non alzare troppo le dita della m.s., non è il caso..mantieni la posizione allargata, un dito un tasto e alza il minimo indispensabile. Ricorda sempre che è bene, in funzione della velocità e della precisione, risparmiare energie e avere tutto a disposizione senza sforzi, ciao!

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » lun 12 ago 2019, 16:36

Giorgio Signorile ha scritto:
lun 12 ago 2019, 10:39
ogni tanto ho tempo per dare un'occhiata al forum
Ciao Giorgio,grazie :merci: questi ragazzi hanno bisogno di aiuto :ouioui: passa più spesso :D :bye:

Carmine De Bellis

Messaggio da Carmine De Bellis » lun 12 ago 2019, 16:49

Giorgio Signorile ha scritto:
lun 12 ago 2019, 10:39
Carmine De Bellis ha scritto:
sab 10 ago 2019, 12:57
Buongiorno a tutti
Pubblico altri 2 video riguardanti gli esercizi dal numero 13 al numero 20 della prima lezione di chitarra di Segreras ( volume 1 ). Naturalmente mi aspetto i vostri consigli ed osservazioni.
Saluti Carmine.

ogni tanto ho tempo per dare un'occhiata al forum, così, se posso permettermi, provo a dare qualche piccolo consiglio. In questi brani molto semplici, adatti a verificare posizione, movimento della m.s. e coordinazione con la destra fa attenzione a non alzare troppo le dita della m.s., non è il caso..mantieni la posizione allargata, un dito un tasto e alza il minimo indispensabile. Ricorda sempre che è bene, in funzione della velocità e della precisione, risparmiare energie e avere tutto a disposizione senza sforzi, ciao!
Buongiorno Giorgio Grazie per il consiglio, in effetti ci sto lavorando da un po alla posizione della mano sinistra in particolare per quanto riguarda la posizione del dito indice che spesso va per conto suo sarebbe gradito se mi consigli un esercizio per correggere tale difetto. Ti Ringrazio nuovamente Carmine

pippowitz

Messaggio da pippowitz » lun 12 ago 2019, 21:09

Ciao Carmine, se posso dare un consiglio il mio è questo: anche quando si fanno dei semplici esercizi bisogna sempre ricordare che lo scopo è fare musica. Oltre a imparare il modo di muoverti, le note sulla tastiera eccetera ascolta i suoni che produci e domandati sempre se ti piacciono. Se non ti piacciono lavoraci sopra. Basta stare più rilassati e il suono cambia di parecchio. E poi ci sono anche altre cosucce banali che si possono fare: nell'esercizio 18 ti sei accorto che indice e medio producono suoni differenti? Come suona l'indice mi piace di più. Si potrà migliorare il medio? Le unghie sono a posto? Prestare attenzione a queste cose rende lo studio un po' più impegnativo, ci vorrà più attenzione, ma è un investimento per il futuro... :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 13 ago 2019, 13:37

Ciao a tutti,di seguito posto la lezione n.84.Dopo questa lezione, comincerò gli studi del quinto corso del M°Delcamp. E' stato per me un piacere dividere con Voi queste lezioni. :merci: :discussion: :casque: :bye: Luigi

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mar 13 ago 2019, 15:42

luigi de bono ha scritto:
mar 13 ago 2019, 13:37
Ciao a tutti,di seguito posto la lezione n.84
Ciao Luigi,complimenti :casque: :bravo: :bravo: :bye:

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mar 13 ago 2019, 15:50

Ciao a tutti,di seguito posto la lezione n.84.Dopo questa lezione, comincerò gli studi del quinto corso del M°Delcamp. E' stato per me un piacere dividere con Voi queste lezioni. :merci: :discussion: :casque: :bye: Luigi
Grande Luigi, mi ci vorrà almeno un altro anno prima di tentare gli esercizi che hai portato brillantemente a termine. :bravo: :bravo: :bravo: :okok:
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mar 13 ago 2019, 15:51

pippowitz ha scritto:
lun 12 ago 2019, 21:09
se posso dare un consiglio
Ciao pippowitz,sarebbe molto bello che,visto che sei bravo hai le conoscenze e sei molto disponibile e utile nel Forum :D ogni tanto passi nei corsi a dare una mano :merci: :merci: :discussion: :bye:

Carmine De Bellis

Messaggio da Carmine De Bellis » mar 13 ago 2019, 19:04

pippowitz ha scritto:
lun 12 ago 2019, 21:09
Ciao Carmine, se posso dare un consiglio il mio è questo: anche quando si fanno dei semplici esercizi bisogna sempre ricordare che lo scopo è fare musica. Oltre a imparare il modo di muoverti, le note sulla tastiera eccetera ascolta i suoni che produci e domandati sempre se ti piacciono. Se non ti piacciono lavoraci sopra. Basta stare più rilassati e il suono cambia di parecchio. E poi ci sono anche altre cosucce banali che si possono fare: nell'esercizio 18 ti sei accorto che indice e medio producono suoni differenti? Come suona l'indice mi piace di più. Si potrà migliorare il medio? Le unghie sono a posto? Prestare attenzione a queste cose rende lo studio un po' più impegnativo, ci vorrà più attenzione, ma è un investimento per il futuro... :bye:
Ciao, Grazie del consiglio, in effetti le unghie si sono spezzate ultimamente e si stanno riformando in questi giorni, e durante la registrazione degli esercizi che commentavi in effetti non riuscivo ad avere lo stesso tocco con indice e medio......per quanto riguarda i suoni che escono dalle mie esecuzioni devi tenere in considerazione due fattori: Io come """musicista""" sono un cantiere aperto (Altrimenti non ero quì in veste di allievo) e la clarissa ( la chitarra che uso ) è vecchia più di 30 anni con valore commerciale di circa 25 euro nuova. Cercherò di migliorare le mie esecuzioni con lo studio e più avanti mi procurerò uno strumento più Performante.
Ti ringrazio nuovamente
saluti
Carmine

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » mar 13 ago 2019, 19:49

Ciao Luigi è stato un piacere ascoltare le tue esecuzioni. E spt ti ringrazio per l'inquadratura della mano che per me è così difficile impostare
Simona

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » mer 14 ago 2019, 16:34

Ciao a tutti
Pensavo non fosse difficile tenere le dita vicino ai tasti e guardarle mentre tengo lo spartito vicino, invece....

Rimango in attesa dei vostri consigli
Simo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 14 ago 2019, 17:22

Ciao Giuseppe. :merci: per il commento.Ti auguro un felice Ferragosto :okok: :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 14 ago 2019, 17:24

Ciao Enzo. :merci: Ti auguro un felice ferragosto : :okok: :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 14 ago 2019, 18:28

Ciao Simona, :merci: Ti auguro un felice Ferragosto.Ho ascoltato le tue ultime registrazioni :l'appoggiato è perfetto :bravo: Un consiglio cerca di tenere distese verso il basso della tastiera le dita anulare e mignolo della mano destra.Questo ti aiuterà ad essere meno tesa.Alla prossima :casque: :bye: Luigi

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”