L'angolo degli allievi

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Vincenzo Rapacciuolo
Allievo dei corsi in linea

Re: L'angolo degli allievi

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » ven 09 nov 2018, 10:05

Paola Liguori ha scritto:
ven 09 nov 2018, 07:40
Certamente è possibile e anche utile, come giustamente osservi tu. La procedura di iscrizione è identica per tutti e 4 i forum, idem per il regolamento.
:merci: Paola per la tua cortesia.
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Carmine Cipressa

Messaggio da Carmine Cipressa » ven 09 nov 2018, 20:39

Buonasera a tutti, purtroppo nella registrazione del primo brano del corso mi sono accorto che l'esecuzione è peggio di come credevo, ho bisogno di qualche altro giorno di studio, poi lo pubblico qui o in quale parte del forum?

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » ven 09 nov 2018, 21:49

Puoi ripubblicare nello stesso argomento cioè nella lezione cui si riferisce il brano.

Gioacchino Faranna

Messaggio da Gioacchino Faranna » mer 21 nov 2018, 17:59

Ciao a tutti i miei compagni di viaggio di questo splendido forum dedicato alla chitarra.
L'occasione mi è propizia per ringraziare nuovamente e pubblicamente il M°Delcamp, per il suo enorme bagaglio di conoscenza e maestria, che mette a disposizione di tutti noi allievi. Non vi nascondo che in questi anni di studio dei vari livelli, adesso sono giunto al D05, ho acquisito capacità teoriche e soprattutto pratiche, impensabili qualche tempo fa. Riflettevo oggi, mentre suonavo uno spartito che fino ad oggi per me era una chimera, è stata una grande emozione poterlo suonare grazie agli insegnamenti del Maestro. Per la serie "date a Cesare quel che è di Cesare e al Maestro Delcamp, quello che è del Maestro Delcamp", dico un semplice ma sentito ed accorato Grazie. :merci: :delcamp_ cool: :okok: :delcamp_fiesta:
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » sab 24 nov 2018, 22:25

Gioacchino Faranna ha scritto:
mer 21 nov 2018, 17:59
Ciao a tutti i miei compagni di viaggio di questo splendido forum dedicato alla chitarra.
L'occasione mi è propizia per ringraziare nuovamente e pubblicamente il M°Delcamp, per il suo enorme bagaglio di conoscenza e maestria, che mette a disposizione di tutti noi allievi. Non vi nascondo che in questi anni di studio dei vari livelli, adesso sono giunto al D05, ho acquisito capacità teoriche e soprattutto pratiche, impensabili qualche tempo fa. Riflettevo oggi, mentre suonavo uno spartito che fino ad oggi per me era una chimera, è stata una grande emozione poterlo suonare grazie agli insegnamenti del Maestro. Per la serie "date a Cesare quel che è di Cesare e al Maestro Delcamp, quello che è del Maestro Delcamp", dico un semplice ma sentito ed accorato Grazie. :merci: :delcamp_ cool: :okok: :delcamp_fiesta:
Gioacchino mi accodo pienamente al tuo ringraziamento.

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » dom 25 nov 2018, 07:02

Buongiorno a tutti, sono allieva del corso D1 e siccome utilizzo una chitarra non mia devo comprarne una, non so ancora se aspettare un po' per sceglierne una di categoria leggermente superiore, comunque mi sto gia guardando in giro e ho provato chitarre ADMIRA , volevo sapere la vostra opinione. Ciao grazie Simona

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » dom 25 nov 2018, 21:25

Simona Allocchio ha scritto:
dom 25 nov 2018, 07:02
Buongiorno a tutti, sono allieva del corso D1 e siccome utilizzo una chitarra non mia devo comprarne una, non so ancora se aspettare un po' per sceglierne una di categoria leggermente superiore, comunque mi sto gia guardando in giro e ho provato chitarre ADMIRA , volevo sapere la vostra opinione. Ciao grazie Simona
Buonasera Simona fissa un budget di spesa e prova diverse chitarre che si aggirano intorno ad esso, magari in un grosso negozio di musica, in modo da avere più strumenti sotto mano. La scelta della chitarra è soggettiva, scegli quella che per te ha un bel suono ed è comoda da suonare :chitarrista: .
In bocca al lupo per l'acquisto.
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » dom 25 nov 2018, 22:13

Ciao Simona, ti consiglio di postare la domanda nella giusta sezione del Forum, qui https://www.chitarraclassicadelcamp.com ... .php?f=119
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » lun 26 nov 2018, 16:56

Gazie

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mar 27 nov 2018, 15:18

Cita Simona Allocchio
Ciao Simona,le Chitarre bisogna provarle,ma ci vuole anche una buona tecnica per valutarle,io ti consiglio a scatola chiusa solo le Yamaha,la C40 si compra con un centinaio di euro e per cominciare va bene,poi quando diventerai brava e ne sentirai le sfumature potrai sceglierne una definitiva,per adesso ti serve una chitarra facile :ouioui: :discussion: :bye:

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » mar 27 nov 2018, 21:29

Giuseppe Gasparini ha scritto:
mar 27 nov 2018, 15:18
Cita Simona Allocchio
Ciao Simona,le Chitarre bisogna provarle,ma ci vuole anche una buona tecnica per valutarle,io ti consiglio a scatola chiusa solo le Yamaha,la C40 si compra con un centinaio di euro e per cominciare va bene,poi quando diventerai brava e ne sentirai le sfumature potrai sceglierne una definitiva,per adesso ti serve una chitarra facile :ouioui: :discussion: :bye:
Ti ringrazio, ma non ambisco a future chitarre di liutai come non mi stimola una chitarra semplice, l ho provata la yamaha che dici, ma non mi è piaciuta molto, ho provato diverse chitarre, due di legno massello di questa marca spagnola mi hanno colpito e non nell estetica ma nel suono, sembravano suonare come un pianoforte, il prezzo scontato una 350 l altra 450. Comunque penserò al tuo consiglio ciao grazie

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » mar 27 nov 2018, 21:43

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
dom 25 nov 2018, 21:25
Buonasera Simona fissa un budget di spesa e prova diverse chitarre che si aggirano intorno ad esso, magari in un grosso negozio di musica, in modo da avere più strumenti sotto mano. La scelta della chitarra è soggettiva, scegli quella che per te ha un bel suono ed è comoda da suonare :chitarrista: .
In bocca al lupo per l'acquisto.

grazie Enzo è quello che ho fatto, il problema è che i negozianti ti tentano e il budget diventa relativo, comunque il giro non è finito :-)

Antonio Antoniciello

Messaggio da Antonio Antoniciello » mar 27 nov 2018, 23:44

Ciao Simona, anche io sono al primo livello, ogni tanto ho provato ad imparare a suonare la chitarra senza però
riuscire ad applicarmi seriamente, avevo una Alhambre 7FC che poi hon prestato per sempre :D , la pagai
700mila lire(1994). Ora quando sono a Trieste, suono con una chitarra di un liutaio siciliano (non so chi sia in quanto
non si legge l'etichetta), ha una quarantina di anni e lo avuta in regalo da un mio amico. Suo fratello chitarrista ci faceva dei concerti. Quando sono a Pescara suono con una Clarissa, anche lei di una quarantina di anni, so che costò
pochissimo inoltre ha il ponticello rotto per cui non ha la barretta di osso. Indovina con quale chitarra
mi trovo meglio? :D
Tutto questo per dirti che la penso come Giuseppe e che lo stimolo arriverà dai risultati.
Scusa se mi sono dilungato ma soprattutto buon proseguimento. :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » mer 28 nov 2018, 13:24

Grazie ciao

Thea

Messaggio da Thea » gio 29 nov 2018, 14:42

Ciao,PAOLA!permettimi di darti del tu e di venire subito al dunque:una come me, ossia nessuna base, può star QUI? Grazie, è un forum BELLISSIMO!

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”