D03 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Valeria Simondi
Allievo dei corsi in linea

Re: D03 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Valeria Simondi » mar 24 ott 2017, 18:26

Sono molto in ritardo ma arrivo anche io con il brano di Sor, che mi ha dato da lavorare a motivo dei ritornelli...alla fine mi ritrovavo con mano sinistra e avambraccio agonizzanti :? !!!!
Ho ascoltato le vostre registrazioni e come sempre niente da dire: siete tutti bravissimi...meno male che Claudio questa volta ha voluto lanciarsi con registrazioni meno perfette (ma dove???), così mi consolo un po'!!!
Beh...spero che non vi stanchiate di ascoltare anche me :wink: !!
A presto con il valzer. Valeria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » gio 26 ott 2017, 11:27

Ciao a tutti e scusate per la lunga assenza...

Ho ascoltato tutti ed ecco le mie impressioni...
Francesco M. - Lo studio di Sor secondo me è troppo veloce, se lo rallentassi un po ne guadagnerebbe in espressività. Comunque un buon lavoro :okok:

Paolo - Buon lavoro, entrambi i brani poco fluidi ma sono sicuro che nel frattempo ti sei sciolto.

Andrea - :bravo: Se proprio devo trovare un pelo nell'uovo direi che sul Carcassi c'è poca differenza tra il Mf ed il P...

Francesco I. - Noto delle risonanze strane e pochi cambi di dinamica (F - Mf - P). Qualche buzz ma comunque buon lavoro.

Valeria - Sor un po lento e con qualche imprecisione, secondo me dovuta all'affaticamento del braccio. Non esagerare con lo studio, se ti fa male l'avambraccio smetti di suonare e riposati almeno un quarto d'ora... A lavorare sul dolore si rischia la tendinite... Inoltre mi è sembrato che le legature siano suonate invece pizzicando.

Detto ciò presento il "mio" Sor... suonato leggermente più veloce dell'indicazione sullo spartito :chaud:

A presto :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Francesco Meatta

Messaggio da Francesco Meatta » ven 27 ott 2017, 16:02

Complimenti Francesco Iannucci, esecuzioni molto buona.
Valeria, sei veramente sulla buona strada.
Claudio, Sor ineccepibile.
Completo i miei ultimi esercizi.
Un saluto a tutti.

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » ven 27 ott 2017, 21:07

Francesco Meatta ha scritto:
gio 12 ott 2017, 17:59
Ci provo anche con Sor. Attendo vostri suggerimenti. A parte le immancabili imprecisioni, mi sembra comunque manchi un po' d'anima o sentimento nella mia esecuzione. Ma in questo periodo primeggia in me più irrequietudine :twisted:
Bella esecuzione. Mi è proprio piaciuta....
adesso posto gli esercizi....successivamente i brani....

Filippo

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » ven 27 ott 2017, 21:09

Ciao a tutto il D03
Invio gli esercizi della seconda lezione.. nei prossimi giorni i brani....

In attesa dei vostri giudizi....

FILIPPO

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » ven 27 ott 2017, 21:13

Valeria Simondi ha scritto:
mar 24 ott 2017, 18:26
Sono molto in ritardo ma arrivo anche io con il brano di Sor, che mi ha dato da lavorare a motivo dei ritornelli...alla fine mi ritrovavo con mano sinistra e avambraccio agonizzanti :? !!!!
Ho ascoltato le vostre registrazioni e come sempre niente da dire: siete tutti bravissimi...meno male che Claudio questa volta ha voluto lanciarsi con registrazioni meno perfette (ma dove???), così mi consolo un po'!!!
Beh...spero che non vi stanchiate di ascoltare anche me :wink: !!
A presto con il valzer. Valeria
Ciao Valeria!
Ho sentito l'esercizio, e credo che dovresti tenere il polso sx ben fermo (come dice il maestro Delcamp) e anche il dito che suona il basso...
continua a provare. bastano pochi minuti al giorno....
Filippo

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » lun 30 ott 2017, 06:53

Grazie dei vostri commenti...mi sono preziosi...è molto presto questa mattina, ma ne approfitto per
inviare il Valzer di Carcassi e un esercizio che ancora mancava...ci risentiamo più tardi!!!
Valeria

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » mar 31 ott 2017, 23:06

Ciao corsisti del D03!
Invio i brani della lezione 2....

Aspetto i commenti....
alla prossima....

FIlippo

PaoloMerola

Messaggio da PaoloMerola » mer 01 nov 2017, 18:04

Ho sentito i pezzi ed ecco i commenti, senza pietà per nessuno :mrgreen: :mrgreen:
Valeria: in merito a Sor mi pare che non esegui le note "legate" (dove lo spartito evidenzia con il quadrato), ma ripizzichi la corda. Il valzer di Carcassi mi è sembrato più fluido e ho notato solo un po' di stanchezza nel finale, oltre al fatto che non rispetti la durata del bicordo la-do nella battuta n. 4 (sono due semiminime e non due crome). In ogni caso, i pezzi di questo livello D03 sono più impegnativi di quelli dell'anno scorso e i tuoi miglioramenti sono udibili. Continua così :okok:
Claudio: il tuo Sor eseguito brillante mi è piaciuto molto molto :bravo:
Filippo: il valzer è tutto corretto, soltanto che mi è sembrato poco espressivo, probabilmente a causa della velocità con cui lo hai eseguito. Rallentandolo un pochino, forse potresti concentrarti meglio sulla dinamica (piano-forte) e sull'espressione del pezzo. Il pezzo di Sor mi è piaciuto di più, ben fatto :okok: :okok:

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » mer 01 nov 2017, 18:37

PaoloMerola ha scritto:
mer 01 nov 2017, 18:04
Ho sentito i pezzi ed ecco i commenti, senza pietà per nessuno :mrgreen: :mrgreen:
Valeria: in merito a Sor mi pare che non esegui le note "legate" (dove lo spartito evidenzia con il quadrato), ma ripizzichi la corda. Il valzer di Carcassi mi è sembrato più fluido e ho notato solo un po' di stanchezza nel finale, oltre al fatto che non rispetti la durata del bicordo la-do nella battuta n. 4 (sono due semiminime e non due crome). In ogni caso, i pezzi di questo livello D03 sono più impegnativi di quelli dell'anno scorso e i tuoi miglioramenti sono udibili. Continua così :okok:
Claudio: il tuo Sor eseguito brillante mi è piaciuto molto molto :bravo:
Filippo: il valzer è tutto corretto, soltanto che mi è sembrato poco espressivo, probabilmente a causa della velocità con cui lo hai eseguito. Rallentandolo un pochino, forse potresti concentrarti meglio sulla dinamica (piano-forte) e sull'espressione del pezzo. Il pezzo di Sor mi è piaciuto di più, ben fatto :okok: :okok:
Grazie Paolo....La velocita' corretta e l'espressione sono gli obiettivi che mi sono prefisso quest'anno...

Archetti Marco

Messaggio da Archetti Marco » mer 01 nov 2017, 22:14

Buonasera a tutti,
vi ho ascoltato e le vs. esecuzioni sono sempre ottime, sciolte e 'pulite'. Sembra di ascoltare cose davvero da professionisti.
Non ho provato molto il SOR e quindi pubblico quanto sono riuscito a fare.
Valeria credevi di essere in ritardo ma, purtroppo arrivo sempre per ultimo.

Grazie a tutti.

p.s. siate pure impietosi ... 8)

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » lun 06 nov 2017, 14:50

Carissimi amici dei corsi online, ho aderito al gruppo di tutor richiesto dal maestro Delcamp per poter seguire gli allievi dei corsi online che ne facciano richiesta. I corsi D-01 e D-02 sono attualmente coperti da Giuseppe Gasperini, pertanto mi propongo per D-03 e D-04.
Ho conseguito il diploma del livello D-07 nel 2015 ed ho quindi iniziato un percorso di perfezionamento con un concertista della mia città. Ritengo di poter monitorare un numero massimo di 3/4 allievi in totale, pertanto invito chi lo ritenga opportuno ad avanzarmi la sua richiesta. Nel caso dovessi ricevere più richieste, selezionerò gli allievi che a mio giudizio abbiano maggiore necessità di supporto, purché ovviamente dimostrino di possedere gli elementi tecnici minimi richiesti dal livello prescelto (il terzo e soprattutto il quarto corso necessitano già di una base tecnica sufficientemente consolidata).
Il regolamento dei corsi consente di postare i brani richiesti anche nel solo formato audio, ma a chi desideri essere seguito da me richiedo tassativamente di postare video anche in bassa risoluzione (webcam o smartphone) che mostrino chiaramente il movimento di entrambe le mani e la postura, con una qualità audio sufficientemente nitida e non distorta. Questo perché non sono in grado di fornire consigli o correggere eventuali errori di impostazione sulla base della sola documentazione audio. Ovviamente le registrazioni dovranno essere effettuate in diretta, senza alcun intervento di postproduzione tranne eventualmente l’amplificazione della traccia audio se dovesse risultare troppo bassa. Consiglio di registrarsi solo al termine del lavoro di studio, ripetendo la registrazione non più di due o tre volte; è assolutamente normale che di fronte al microfono o all’obiettivo della camera emergano errori, ma questi spesso aiutano ad individuare i problemi e a risolverli alla radice. Un chitarrista oltre ad imparare a suonare deve anche imparare a controllare la propria emotività e la registrazione è un validissimo aiuto per raggiungere questo obiettivo.
Buon lavoro a tutti.
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » dom 22 apr 2018, 23:31

Ciao a tutti, pubblico oggi le mie esecuzioni sui brani richiesti per questa lezione.

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”