D04 Lezione di chitarra classica 03

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Progetto16

Re: D04 Lezione di chitarra classica 03

Messaggio da Progetto16 » dom 05 nov 2017, 17:36

Grazie Angelo ..... adesso vedo di sistemare tutto, cordialmente Alessandro

Angelo Scuderi
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 05 nov 2017, 19:22

Ed ecco Paganini le streghe ghiribizzo n 17 :bye: :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » lun 06 nov 2017, 14:53

Carissimi amici dei corsi online, ho aderito al gruppo di tutor richiesto dal maestro Delcamp per poter seguire gli allievi dei corsi online che ne facciano richiesta. I corsi D-01 e D-02 sono attualmente coperti da Giuseppe Gasperini, pertanto mi propongo per D-03 e D-04.
Ho conseguito il diploma del livello D-07 nel 2015 ed ho quindi iniziato un percorso di perfezionamento con un concertista della mia città. Ritengo di poter monitorare un numero massimo di 3/4 allievi in totale, pertanto invito chi lo ritenga opportuno ad avanzarmi la sua richiesta. Nel caso dovessi ricevere più richieste, selezionerò gli allievi che a mio giudizio abbiano maggiore necessità di supporto, purché ovviamente dimostrino di possedere gli elementi tecnici minimi richiesti dal livello prescelto (il terzo e soprattutto il quarto corso necessitano già di una base tecnica sufficientemente consolidata).
Il regolamento dei corsi consente di postare i brani richiesti anche nel solo formato audio, ma a chi desideri essere seguito da me richiedo tassativamente di postare video anche in bassa risoluzione (webcam o smartphone) che mostrino chiaramente il movimento di entrambe le mani e la postura, con una qualità audio sufficientemente nitida e non distorta. Questo perché non sono in grado di fornire consigli o correggere eventuali errori di impostazione sulla base della sola documentazione audio. Ovviamente le registrazioni dovranno essere effettuate in diretta, senza alcun intervento di postproduzione tranne eventualmente l’amplificazione della traccia audio se dovesse risultare troppo bassa. Consiglio di registrarsi solo al termine del lavoro di studio, ripetendo la registrazione non più di due o tre volte; è assolutamente normale che di fronte al microfono o all’obiettivo della camera emergano errori, ma questi spesso aiutano ad individuare i problemi e a risolverli alla radice. Un chitarrista oltre ad imparare a suonare deve anche imparare a controllare la propria emotività e la registrazione è un validissimo aiuto per raggiungere questo obiettivo.
Buon lavoro a tutti.
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Alessandro Sinisi

Messaggio da Alessandro Sinisi » lun 06 nov 2017, 18:36

Ciao Paolo,
grazie per il tuo supporto online ..... gradirei essere seguito, ma non sono ancora attrezzato per video ..... buona comunque la tua proposta, quando sarò pronto ti contatterò comunque, cordialmente Alessandro

Alessandro Sinisi

Messaggio da Alessandro Sinisi » lun 06 nov 2017, 18:42

Ciao Angelo,
ho ascoltato anche il tuo Paganini .... idem con patate per quello che ti ho scritto precedentemente ..... ma scusa, perdonami se mi permetto, ho letto i tuoi post precedenti e mi chiedo, perchè correre ? perchè vuoi fare due corsi in un anno ? forse come hai detto tu non è meglio dedicarsi un pò più alla qualità e meno alla quantità invece che sacrificarla? Ritengo tu abbia delle buone potenzialità da esprimere, cordialmente Alessandro

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » lun 06 nov 2017, 19:01

Ciao Paolo,condivido tutto quello che hai scritto,cercherò di portarlo avanti anche nel DO1 e DO2 se posterò qualcosa dammi una mano :D :bye:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » lun 06 nov 2017, 20:43

Alessandro Sinisi ha scritto:
lun 06 nov 2017, 18:42
Ciao Angelo,
ho ascoltato anche il tuo Paganini .... idem con patate per quello che ti ho scritto precedentemente ..... ma scusa, perdonami se mi permetto, ho letto i tuoi post precedenti e mi chiedo, perchè correre ? perchè vuoi fare due corsi in un anno ? forse come hai detto tu non è meglio dedicarsi un pò più alla qualità e meno alla quantità invece che sacrificarla? Ritengo tu abbia delle buone potenzialità da esprimere, cordialmente Alessandro
Si è vero hai ragione, mi hai convinto forse è meglio lavorare sulla qualità ed evitare di correre per seguire 2 corsi. Mi conviene concentrarmi solo sul corso 4 che è già abbastanza difficile. Perché stressarsi? La musica deve essere un piacere no? Grazie. Cordiali saluti

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » mar 07 nov 2017, 08:33

lun 06 nov 2017, 18:36
Ciao Paolo,
grazie per il tuo supporto online ..... gradirei essere seguito, ma non sono ancora attrezzato per video ..... buona comunque la tua proposta, quando sarò pronto ti contatterò comunque, cordialmente Alessandro
OK, se hai bisogno di consigli contattami pure senza problemi.
Giuseppe Gasparini ha scritto:
lun 06 nov 2017, 19:01
Ciao Paolo,condivido tutto quello che hai scritto,cercherò di portarlo avanti anche nel DO1 e DO2 se posterò qualcosa dammi una mano :D :bye:
Bene Giuseppe, ma non credo che avrai bisogno di me, sei dotato di tutta l'esperienza necessaria per guidare gli allievi dei due corsi.
Buon lavoro anche a te. :bye:

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » mar 07 nov 2017, 11:56

Paolo Romanello ha scritto:
lun 06 nov 2017, 14:53
Carissimi amici dei corsi online, ho aderito al gruppo di tutor richiesto dal maestro Delcamp per poter seguire gli allievi dei corsi online che ne facciano richiesta. I corsi D-01 e D-02 sono attualmente coperti da Giuseppe Gasperini, pertanto mi propongo per D-03 e D-04.
Ho conseguito il diploma del livello D-07 nel 2015 ed ho quindi iniziato un percorso di perfezionamento con un concertista della mia città. Ritengo di poter monitorare un numero massimo di 3/4 allievi in totale, pertanto invito chi lo ritenga opportuno ad avanzarmi la sua richiesta. Nel caso dovessi ricevere più richieste, selezionerò gli allievi che a mio giudizio abbiano maggiore necessità di supporto, purché ovviamente dimostrino di possedere gli elementi tecnici minimi richiesti dal livello prescelto (il terzo e soprattutto il quarto corso necessitano già di una base tecnica sufficientemente consolidata).
Il regolamento dei corsi consente di postare i brani richiesti anche nel solo formato audio, ma a chi desideri essere seguito da me richiedo tassativamente di postare video anche in bassa risoluzione (webcam o smartphone) che mostrino chiaramente il movimento di entrambe le mani e la postura, con una qualità audio sufficientemente nitida e non distorta. Questo perché non sono in grado di fornire consigli o correggere eventuali errori di impostazione sulla base della sola documentazione audio. Ovviamente le registrazioni dovranno essere effettuate in diretta, senza alcun intervento di postproduzione tranne eventualmente l’amplificazione della traccia audio se dovesse risultare troppo bassa. Consiglio di registrarsi solo al termine del lavoro di studio, ripetendo la registrazione non più di due o tre volte; è assolutamente normale che di fronte al microfono o all’obiettivo della camera emergano errori, ma questi spesso aiutano ad individuare i problemi e a risolverli alla radice. Un chitarrista oltre ad imparare a suonare deve anche imparare a controllare la propria emotività e la registrazione è un validissimo aiuto per raggiungere questo obiettivo.
Buon lavoro a tutti.
Ciao Paolo.
E' un piacere avere i tuoi consigli e suggerimenti. Ti confermo che gradirei essere seguito e quindi se hai tempo approfitterei della tua disponibilità.
Per i video nessun problema a postarli.
A questo proposito ho postato qualche giorno fa il sulla lezione 2 del D04 il video del Valse di Carulli. Se volessi dargli un occhiata e dirmi che ne pensi.
Grazie

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » mar 07 nov 2017, 12:06

Bene Paolo Zugaro, in serata guarderò il video. Ti riferisci ovviamente al video del valse di Carcassi.

Alessandro Sinisi

Messaggio da Alessandro Sinisi » gio 09 nov 2017, 15:02

Ciao Angelo, ottima scelta ..... adesso cercherò di migliorare i brani che ho presentato e poi sto' lavorando ad un brano di cui mi sono innamorato, vediamo cosa riuscirò a fare ..... cordialmente Alessandro :casque:

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » lun 13 nov 2017, 11:20

sab 04 nov 2017, 15:30
Ciao ragazzi,
nella speranza di recuperare un pò di lavoro perso presento anche il mio secondo brano Petite Etude, buon ascolto e buon lavoro a tutti, Alessandro :casque:
Piacere Alex,
Ben tornato allora saremo compagni del corso
Hai un buon tocco
:bravo:
Fra

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » lun 13 nov 2017, 11:52

Angelo Scuderi ha scritto:
dom 05 nov 2017, 19:22
Ed ecco Paganini le streghe ghiribizzo n 17 :bye: :bye:
Complimenti suoni quasi come un concertista
Saresti, secondo me, perfetto se scandissi meglio la cadenza ritmica(quasi come se ascoltassi il ticchettio del metronomo).
Continua così :bravo:
Fra

Francesco Mazzola

Messaggio da Francesco Mazzola » lun 13 nov 2017, 11:59

Ciao A tutti,
scusate il mio lungo silenzio :oops:
sento che i miei amici del corso "crescono" ,
vedo che ci sono belle novità:
allievi tutor: Giuseppe e Paolo, piacere di conoscervi e Grazie per la vostra disponibilità :merci:
Finalmente ho cominciato a registrare :chaud: : ci sono molti errori: note saltate, bassi non suonati oppure non stoppati,battute ripetute (come nelle ultime 2 battute del Pescatore che va cantando)e non ripetute (Morin Lodovic Alexandre Petiti etude), per avere un confronto, per tale motivo ho preferito pubblicarli nello stato "grezzo" per non rischiare di pubblicarle tutte assieme al fine corso.
:bye:
Fra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alessandro Sinisi

Messaggio da Alessandro Sinisi » mar 14 nov 2017, 05:56

Ciao Francesco,
piacere mio, spero che faremo un luuuungoooo percorso assieme ...... ho ascoltato i due brani che sono di riferimento per me (Carulli e Morin), in quanto da me studiati, come ho detto ad Angelo credo sia molto costruttivo e corretto dire quelle che sono le impressioni reali di ciò che si ascolta, pur non conoscendoti mi sento di poterTi dire che devi ancora "macinare" un pò i brani per renderli più fluidi nell'esecuzione, nella speranza di "non nuocere gravemente alla salute" con le mie osservazioni, ti auguro una buona giornata, a presto Alessandro

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”