D02 Lezione di chitarra classica 04

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D02 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 05 dic 2017, 22:17

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D02.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Innanzitutto, ci accingiamo a ripassare alcuni esercizi tecnici del volume D02.
- pagina 75 Jean-François DELCAMP (1956) GAMMES - SCALE - SCALES – ESCALAS
numeri 9, 10 et 12. Abbiate cura di ben stoppare le note nel discendere. Per stoppare le note discendendo : inclinate le dita della mano sinistra. Lavorate sul controllo del volume sonoro effettuando il crescendo e decrescendo.

Infine, studiamo con attenzione due pezzi, pagine 22, 23 e 50.
- pagine 22-23 Ferdinando CARULLI (1770-1841) ARPEGGI DI TRE NOTE
ARPEGGI DI TRE NOTE è costituita da tre parti di otto misure ciascuna, la terza parte è identica alla prima. Questo pezzo è dunque di struttura A-B-A, cosiddetta "forma lied" (in tedesco, canzone).

- page 50 Ferdinand CARULLI (1770-1841) VALSE en la majeur
Le ripetizioni sono numerose, variate le sonoritá per evitare la monotonia.
Per ottenere sonoritá differenti, suonate:
- sulla buca (il vulume sonoro qui è ottimale e vi si ottiene un buon equilibrio fra bassi ed acuti),
- sul manico (qui la sonoritá è piú dolce, ed è piú vicina a quella del clarinetto, i bassi sono addolciti)
- vicino al ponte ( la sonoritá è piú metallica, e diventa prossima alla sonoritá del clavicembalo, i bassi sono rinforzati e gli acuti affievoliti).

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 75 numéro 10 Scala di Mi minore con i "crescendo" ed i "decrescendo"
- pagine 22-23 Ferdinando CARULLI (1770-1841) ARPEGGI DI TRE NOTE
- pagina 50 Ferdinand CARULLI (1770-1841) VALSE en la majeur

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov) e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Re: D02 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da luigi de bono » lun 18 dic 2017, 11:49

Ciao a tutti ho da poco posto le registrazioni del D01 e mi accingo a postare queste del D02. Come anticipato nel D01 ho avuto dei problemi sulla videocamera del tablet e problemi sul Pc,dovuti ad una scarsa luminosità, che spero di risolvere. Alla prossima Luigi.
Ps. Oggi sono 57 anni che sono felicemente sposato.Ciao Luigi

[Yahoo]https://youtu.be/FJy75Wag-DE[/Yahoo]

[Yahoo]https://youtu.be/Yio4ORcGuhs[/Yahoo]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 18 dic 2017, 15:34

Ciao a tutti,
presento qui gli esercizi della lezione n.4. Spero nei prossimi giorni di caricare anche i video relativi. Negli arpeggi di Carulli ho provato a dare una mia personale interpretazione. Spero di essere riuscito nell'intento :roll:
Ripromettendomi, nei prossimi giorni di ascoltare le vostre registrazioni, resto in attesa dei vostri commenti alle mie.
:bye:
Gerardo
Scala Mi minore.mp3
Ferdinando Carulli - Arpeggio di tre note (A) Vers.1.mp3
Ferdinando Carulli - Arpeggio di tre note (A) Vers.2.mp3
Ferdinando Carulli - Arpeggio di tre note (E).mp3
Ferdinando Carulli - Valse en la majeur.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » lun 18 dic 2017, 16:56

luigi de bono ha scritto:
lun 18 dic 2017, 11:49
Ciao a tutti ho da poco posto le registrazioni del D01 e mi accingo a postare queste del D02. Come anticipato nel D01 ho avuto dei problemi sulla videocamera del tablet e problemi sul Pc,dovuti ad una scarsa luminosità, che spero di risolvere. Alla prossima Luigi.
Ciao Luigi,che dire? :bravo: :bravo: quel valse di giuliani,cambio di dinamiche è piacevole da ascoltare :casque: siccome che sei bravo,ti consiglio di fare esercizio con la sinistra di poggiare sempre vicino alla barretta :chaud: :bye:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » lun 18 dic 2017, 17:01

Gerardo Centrella ha scritto:
lun 18 dic 2017, 15:34
Ciao a tutti,
presento qui gli esercizi della lezione n.4. Spero nei prossimi giorni di caricare anche i video relativi. Negli arpeggi di Carulli ho provato a dare una mia personale interpretazione. Spero di essere riuscito nell'intento
Ripromettendomi, nei prossimi giorni di ascoltare le vostre registrazioni, resto in attesa dei vostri commenti alle mie.
Ciao Gerardo,hai fatto un buon lavoro :bravo: l'unico problema è questo suono distorto :( io fossi in te non lo altererei con Audacity ,meglio piano che così alterato :ouioui: :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 18 dic 2017, 18:46

Ciao Giuseppe.Grazie per avermi evidenziato il problema, senz'altro farò degli esercizi per risolvere il problema.Luigi
Ti auguro buone feste e un felice anno nuovo

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 18 dic 2017, 18:58

Ciao Gerardo.Bravissimo mi sono molto piaciute tutte le tue registrazioni.Dal mio punto di vista hai fatto un buon salto di qualità di esecuzione.
Sono d'accordo con Giuseppe non alterare l'amplificazione.Luigi
Ti auguro Buone Feste e un Felice Anno Nuovo.Ciao Alla prossima Lezione.

:bravo:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 19 dic 2017, 09:42

Giuseppe Gasparini ha scritto:
lun 18 dic 2017, 17:01
Ciao Gerardo,hai fatto un buon lavoro :bravo: l'unico problema è questo suono distorto :( io fossi in te non lo altererei con Audacity ,meglio piano che così alterato :ouioui: :bye:
Ciao Giuseppe. Grazie per l'ascolto...e per l'appunto sul suono :oops:
In effetti al momento mi sto cimentando come musicista, mentre come tecnico del suono sono ancora un pò indietro. :lol:
Ho solo ripulito dal rumore di fondo, che se ne sente tantissimo in fase di registrazione e normalizzato l'audio alla fine. Penso quindi che eviterò quest'ultimo passaggio. Magari appena mi sarà possibile proverò a montare anche i video di questa lezione, con l'audio non normalizzato e mi fai sapere la differenza.
Grazie ancora,
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 19 dic 2017, 09:48

lun 18 dic 2017, 18:58
Ciao Gerardo.Bravissimo mi sono molto piaciute tutte le tue registrazioni.Dal mio punto di vista hai fatto un buon salto di qualità di esecuzione.
Sono d'accordo con Giuseppe non alterare l'amplificazione.Luigi
Ti auguro Buone Feste e un Felice Anno Nuovo.Ciao Alla prossima Lezione.

:bravo:
Grazie Luigi per in complimento. In realtà non mi sono piaciuto molto in questa lezione. Soprattutto nelle due formule di arpeggio. Non riesco a portare a termine un esercizio di 20/30 battute, senza metterci dentro qualche errore o imperfezione. Ho ancora tanto da lavorarci su, ma credo i miei siano più limiti tecnici che altro, Spero di riuscire a correggerli presto, con l'aiuto del forum, semplicemente postando i video e facendo tesoro dei consigli che voi più bravi vogliate di volta in volta darmi.
Riguardo l'amplificazione del suono, come già risposto a Giuseppe, proverò a postare i video con audio non normalizzato, ma solo ripulito del rumore di fondo (troppo) che si sente. Aspetto poi anche una tua opinione in merito ai due suoni.
Grazie ancora e a presto risentirci.
Gerardo

P.S. Auguro anch'io Buone feste e un Felice Anno nuovo a te e famiglia :bye:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 20 dic 2017, 08:34

lun 18 dic 2017, 11:49

[Yahoo]https://youtu.be/FJy75Wag-DE[/Yahoo]

[Yahoo]https://youtu.be/Yio4ORcGuhs[/Yahoo]
Auguri Luigi per i 57 anni di matrimonio. Ho ascoltato le tue registrazioni e ciò che devo dire è: Bravo!

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 20 dic 2017, 08:36

Gerardo Centrella ha scritto:
lun 18 dic 2017, 15:34
Ciao a tutti,
presento qui gli esercizi della lezione n.4. Spero nei prossimi giorni di caricare anche i video relativi. Negli arpeggi di Carulli ho provato a dare una mia personale interpretazione. Spero di essere riuscito nell'intento :roll:
Gerardo

Scala Mi minore.mp3
Ferdinando Carulli - Arpeggio di tre note (A) Vers.1.mp3
Ferdinando Carulli - Arpeggio di tre note (A) Vers.2.mp3
Ferdinando Carulli - Arpeggio di tre note (E).mp3
Ferdinando Carulli - Valse en la majeur.mp3
Ciao Gerardo complimenti. Si sente il risultato degli sforzi fatti!

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 20 dic 2017, 10:08

Grazie Maurizio per avere ascoltato le mi registrazioni,e di averle apprezzate.
Mi farà molto piacere ascoltare la tua prossima registrazione.Ti auguro buone feste e un felice anno nuovo.Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 21 dic 2017, 15:40

maurizio.cesaratto ha scritto:
mer 20 dic 2017, 08:36
Ciao Gerardo complimenti. Si sente il risultato degli sforzi fatti!
Grazie Maurizio,
questo mi ripaga delle tante ore notturne passate a registrare...alla ricerca di una traccia buona da poter proporre!!! :D
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 21 dic 2017, 16:48

Ciao,
come anticipato presento i video della quarta lezione.
Commenti sulla tecnica e consigli su come potermi migliorare sotto questo aspetto sono fortemente graditi.
Gerardo

[media]https://youtu.be/vAVPss5vIA0[/media]
[media]https://youtu.be/iO1p_U6myWg[/media]
[media]https://youtu.be/A3hUM47qDTc[/media]
[media]https://youtu.be/wPP5gprRPug[/media]

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”