D02 Lezione di chitarra classica 04

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Re: D02 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Giuseppe Gasparini » ven 22 dic 2017, 14:09

Ciao Gerardo,adesso il suono mi sembra buono :okok: la mano sinistra deve essere più in linea con le corde,tendi a mettere le falangi al di sopra,il mignolo a volte è troppo alto,la mano destra la si vede meno,ma secondo me devi tenere il polso più curvo,comunque :bravo: perché stai risolvendo tutti i problemi che incontri :okok: :bye:

Gerardo Centrella
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 22 dic 2017, 15:25

Grazie Giuseppe.
Il suono è solo ripulito del rumore di fondo cui ho aggiunto un pò di riverbero che mi sembra non abbia distorto il suono come prima.
Riguardo i problemi tecnici, che comunque credo sono ben lontano dall'averli risolti, la sinistra non riesco a tenerla parallela, o meglio se ci provo mi scappano le corde o non riesco a centrare quella giusta. Sto provando con gli esercizi del Guitar Gradus a lavorare con il pollice più al centro del manico, ma con molte difficoltà.
Riguardo la destra è ancora molto legata e non fluida. Le dita tendono a chiudersi troppo e anche qui se provo ad aprire la mano rischio di "lisciare" la corda.
Spero di riuscire a farcela, perchè con questa impostazione che ho ora, le parti leggermente più veloci (come la Cucaracha del D01 ad esempio) mi vengono abbastanza difficili...figuriamoci la Malaguena o Soleares che abbiamo già fatto qualche lezione fa!!!!
Grazie ancora per i preziosi consigli e alla prossima,
Gerardo

P.S. Buone feste!!!

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » sab 23 dic 2017, 12:35

Gerardo Centrella ha scritto:
ven 22 dic 2017, 15:25
Sto provando con gli esercizi del Guitar Gradus a lavorare con il pollice più al centro del manico, ma con molte difficoltà.
Riguardo la destra è ancora molto legata e non fluida. Le dita tendono a chiudersi troppo e anche qui se provo ad aprire la mano rischio di "lisciare" la corda.
Ciao Gerardo,comincia dalla quinta o settima posizione,con le dita più vicine possibile alla corda suoni tutte le note e poi scendi alla sottostante e continui sino alla prima,quando lo fai bene scivoli indietro tasto dopo tasto(facendo sempre la scala cromatica)sino alla prima posizione,il gomito deve seguire la mano :wink: per la destra secondo me devi avanzare con l'avambraccio e flettere di più il polso,solo con il tocco poggiato si tende ad arretrare :okok: :bye:

P.S comunque su youtube si trovano molte indicazioni :ouioui:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » dom 24 dic 2017, 00:52

Grazie Giuseppe. Proverò a seguire i tuoi consigli...e con tanta pazienza ed applicazione vedrai che riuscirò a migliorare questo aspetto.
Grazie ancora,
Gerardo

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mar 02 gen 2018, 23:06

Ciao, allego i miei pezzi. Non sono venuti tanto bene! Non voglio essere biasimato e mi sono ripromesso per l'anno corrente di mettermi a studiare con maggiore regolarità! Ho un problema che nel momento in cui mi metto a registrare, è come se fossi davanti ad un pubblico, mi prende l'emozione e vai con errori a go-go! Comunque continuo e persevero!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mar 02 gen 2018, 23:11

Per sbaglio ho inserito un file non mio! (Scala di Mi minore)
E non so come sia successo!
Questo che allego è il mio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 03 gen 2018, 08:49

Ciao Maurizio,un :bravo: per l'impegno,si la tensione per la chitarra classica è una brutta bestia,io ci combatto ancora adesso :x ti consiglio:primo cerca di postare video,così si vede se l'impostazione è buona(va bene anche se l'audio è scarso)secondo,quando suoni cerca si sentire che che non ci sia tensione alla bocca e alle spalle,terzo anche a sbagliare ma mano destra e sinistra morbide :ouioui: :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 03 gen 2018, 10:04

Ciao Maurizio. Bravo complimenti. Giuseppe ti ha evidenziato dove porre l'attenzione. Luigi
:bye:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 03 gen 2018, 11:04

Giuseppe Gasparini ha scritto:
mer 03 gen 2018, 08:49
Ciao Maurizio,un :bravo: per l'impegno,si la tensione per la chitarra classica è una brutta bestia,io ci combatto ancora adesso :x ti consiglio:primo cerca di postare video,così si vede se l'impostazione è buona(va bene anche se l'audio è scarso)secondo,quando suoni cerca si sentire che che non ci sia tensione alla bocca e alle spalle,terzo anche a sbagliare ma mano destra e sinistra morbide :ouioui: :bye:
Grazie del consiglio prezioso!

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 03 gen 2018, 11:05

luigi de bono ha scritto:
mer 03 gen 2018, 10:04
Ciao Maurizio. Bravo complimenti. Giuseppe ti ha evidenziato dove porre l'attenzione. Luigi
Grazie Luigi! Volevo chiederti da quanto tempo suoni la chitarra?
Hai un bel tocco!

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 03 gen 2018, 21:37

Ciao Maurizio. grazie per il complimento. Da giovane quando il tempo me lo permetteva suonicchiavo qualcosa di classico. E' da quest'anno che mi sto applicando
seriamente allo studio data l'opportunità che ci viene offerta dal M.Delcamp. Se posso darti un consiglio per progredire nello studio è importante
avere fin dall'inizio una buona impostazione. Se puoi posta dei video e non ti preoccupare se ti prende l'emozione. Qui troverai sempre qualcuno pronto
ad aiutarti. Alla prossima Luigi :bye:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » gio 04 gen 2018, 08:25

Grazie Luigi. Premetto, che accetto ogni consiglio perché c'è sempre qualcosa da imparare! Solo lo stupido sa tutto! Ho avuto, comunque, l'opportunità per un periodo di fare lezioni con un maestro, che perlomeno mi ha aiutato e corretto l'impostazione. Trovo sublime la grande opportunità che mi viene regalata da questo sito, dal M. Reclamo e da tutti gli altri. Grazie

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » gio 04 gen 2018, 08:26

Volevo scrivere non Reclamo ma M. Delcamp!

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » ven 05 gen 2018, 17:42

Ciao chitarristi del d02 e buon anno!

Finalmente pubblico la lezione numero 4!

In attesa dei vostri commenti.....grazie...

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 11 gen 2018, 11:54

luigi de bono ha scritto:
lun 18 dic 2017, 11:49
Ciao a tutti ho da poco posto le registrazioni del D01 e mi accingo a postare queste del D02. Come anticipato nel D01 ho avuto dei problemi sulla videocamera del tablet e problemi sul Pc,dovuti ad una scarsa luminosità, che spero di risolvere. Alla prossima Luigi.
Ps. Oggi sono 57 anni che sono felicemente sposato.Ciao Luigi
Ciao Luigi.
Ottimo lavoro, come al solito. :bravo:
L'arpeggio di tre note era di difficile interpretazione, ma lo hai reso molto apprezzabile.
Il valzer...bellissimo!!!
Gerardo

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”