D04 Lezione di chitarra classica 04

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D04 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 05 dic 2017, 22:17

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D04.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pagina 113, numeri 14, 15, 16 - Jean-François DELCAMP (1956) - Scale.
Al momento dei cambi di posizione, utilizzate la tecnica dello "smanicamento". La posizione I è la posizione della mano sinistra quando l'indice (1) è posato sul primo tasto, la posizione V è la posizione della mano quando l'indice (1) è posato sul quinto tasto, eccetera... Lo smanicamento consiste nello spostare la mano sinistra lungo il manico, di posizione in posizione, di tasto in tasto. Nelle scale che studiamo oggi, notate che il mio primo dito non abbandona mai la prima corda, io me ne servo come guida per la mano. Gli smanicamenti sono segnalati con linee oblique che collegano l'una all'altra due indicazioni per il medesimo dito.
I video successivi sono quelli dei numeri 14, 15, 16, pagina 113. Lavorate prevalentemente sui passaggi evidenziati in giallo, applicandovi a perfezionare la tecnica dello smanicamento.

Infine, studiamo attentamente 4 pezzi, pagine 26, 62, 63, 76, 77 et 98.
- pagina 26 Anonyme Scarborough Fair
La "carrure" (ripartizione della frase musicale in misure uguali) (vedere le lezioni precedenti) è di quattro misure. Si tratta di una melodia inglese risalente al tardo del medio evo. L'accompagnamento a crome dà fluidità al tutto. È sufficiente accentuare un poco le note della melodia perché "Scarborough Fair" emani una sensazione di spazio e di pace. Credo che questo pezzo possegga forti doti terapeutiche, sia per noi che lo suoniamo che per quelli che lo ascoltano.

- pagine 62, 63 Giuliani, Mauro Etude opus 51 n°12
In questo studio di arpeggio la melodia è al basso. L'indice ed il medio suonano l'accompagnamento sulle corde 1 e 2, mentre il pollice suona la melodia sulle corde 3, 4, 5 e 6.
L'interesse di questo studio risiede nella ricerca di un attacco sempre uguale dell'indice e del medio, sia quando lo scarto con il pollice è piccolo (quando il pollice pizzica la corda 3) che quando è grande (quando il pollice pizzica la corda 6).
A partire dalla misura 20, l’indicazione sf (sforzando, sforzato, sf, sfz ) indica di rinforzare repentinamente il suono della nota che si trova accanto all’ indicazione.
Nella misura 22 utilizo un barré parzialmente sollevato (indicato da una linea tratteggiata invece di una linea continua) per suonare il Re ed il LA a vuoto; uso il barré completo solo nel terzo tempo per suonare il si bemolle grave.

Mauro Giuliani è stato il primo pedagogo ad aver pubblicato uno studio sistematico sugli arpeggi ( http://www.guitareclassiquedelcamp.com/ ... liani.html : Opus. 1 - Studio per la chitarra, Prima parte : 120 arpeggi). Vi raccomando di esercitarvi ogni giorno con alcuni arpeggi e variarli continuamente con l’abiettivo di studiarli tutti nel corso di un biennio. Potete ascoltare gli mp3 dei 120 arpeggi registrati da Marco Cairone qui : http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 32&t=25253 .

- pagine 76, 77 Paganini, Niccolò Ghiribizzo n°24
Il Ghiribizzo n°24 è in due parti di 20 misure ciascuna. La “carrure” è di quattro misure. Nella seconda parte Paganini riprende la melodia della prima parte all’ottava superiore. Il pezzo è in tonalità di LA. Questa tonalità permette di utilizzare in modo ottimale i 3 bassi della chitarra: MI (dominante) LA (tonica) RE (sottodominante).Rispettate la durata esatta dei bassi, stoppateli riponendo il pollice sulla corda, come indica la partitura, e come i segni di smorzatura indicano alla prima linea.

- page 98 Delcamp, Jean-François Novelette n°3, à Alexandra
Questo pezzo si divide in due parti, come il Ghiribizzo n°24 di Paganini. Nella prima parte, la melodia al basso è suonata dal pollice. Nelle misure da 10 a 12, per concludere la prima parte, utilizzo una scala a toni ( FA SOL LA SI DO# RE# FA). Nella misura 16 la melodia passa alla voce acuta, mentre il polllice ripete la tonica (MI) fino alla fine. Gli armonici della misura 23 si suonano sfiorando le corde 1 e 3 esattamente accanto al tasto XII.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 113 numéro 14, Jean-François DELCAMP (1956) GAMMES - SCALE - SCALES - ESCALAS
- pagina 26 Anonyme Scarborough Fair
- pagine 76, 77 Paganini, Niccolò Ghiribizzo n°24
- pagina 98 Delcamp, Jean-François Novelette n°3, à Alexandra

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola, Alma Steiner e Arteusian che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D04 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Paola Liguori » mer 06 dic 2017, 09:07

Angelo Scuderi
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 23 dic 2017, 12:03

Cari amici auguro a tutti buone feste e comincio a postare qualcosa perche' nessuno si decide allora consapevole dei miei limiti vi posto 2 versioni di scarborough fair di anonimo ed anche novellette n 3 e spero di postare ancora le versioni migliorate . :bye: :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alessandro Sinisi

Messaggio da Alessandro Sinisi » dom 24 dic 2017, 09:53

Ciao a tutti, Vi scrivo in quanto avevo piacere di augurare a tutti Buone Feste, ciao Angelo, mi riprometto di ascoltarti quanto prima e di postare poi il mio lavoro, un abbraccio e un augurio a tutti voi, nella speranza che tutto proceda sempre per il meglio, Alessandro :bye: :okok:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » dom 24 dic 2017, 11:27

Alessandro Sinisi ha scritto:
dom 24 dic 2017, 09:53
Ciao a tutti, Vi scrivo in quanto avevo piacere di augurare a tutti Buone Feste, ciao Angelo, mi riprometto di ascoltarti quanto prima e di postare poi il mio lavoro, un abbraccio e un augurio a tutti voi, nella speranza che tutto proceda sempre per il meglio, Alessandro :bye: :okok:
Grazie auguri anche a te :bye: :bye:

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 30 dic 2017, 12:48

Mi sento un po' soletto. Ecco il ghiribizzo 24 di Paganini.Auguri di buon 2018 a chi ascoltera' ed a tutti gli iscritti al quarto corso.Auguri speciali al maestro ed ai suoi collaboratori.BUON ANNO A TUTTI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » dom 31 dic 2017, 17:48

Ciao Angelo e un saluto a tutti i compagni di corso.
Invio una prima registrazione di Scarborough Fair.Colgo l'occasione per fare a tutti voi, a Paolo Romanello, a Paola, al maestro Delcamp e a tutti i curatori del corso un fantastico 2018

Paolo Zugaro

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » lun 01 gen 2018, 20:02

Paolo Zugaro ha scritto:
dom 31 dic 2017, 17:48
Invio una prima registrazione di Scarborough Fair.Colgo l'occasione per fare a tutti voi, a Paolo Romanello, a Paola, al maestro Delcamp e a tutti i curatori del corso un fantastico 2018

Paolo Zugaro
Bravo Paolo bel suono qualche piccola imprecisione ma bene nel complesso. Bravo auguri anche a te :bye: :bye:

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » mar 02 gen 2018, 16:59

Angelo Scuderi ha scritto:
lun 01 gen 2018, 20:02
Paolo Zugaro ha scritto:

Paolo Zugaro
Bravo Paolo bel suono qualche piccola imprecisione ma bene nel complesso. Bravo auguri anche a te :bye: :bye:
Ciao Angelo. Grazie per l'ascolto e l'incoraggiamento
Ho ascoltato i tuoi brani ed in particolare Scarb. Fair e Paganini.
In merito Scarb.Fair, ho ascoltato la seconda versione. Secondo me dovresti provare a suonare il brano molto lentamente ricercando nei vari accordi la giusta armonia e bilanciamento tra la melodia e accompagnamento. Io credo che questa sia la principale caratteristica di questa versione arrangiata dal maestro.
Su Paganini, e sono le stesse difficolta' che sto incontrando io, c'e da migliorare sui passaggi piu' difficili e quindi dalla battuta 10 alla 12 e dalla 15 alla 20 ed eliminare qualche imprecisone sui tempi riguardo ai bassi. Il maestro la suona ad una velocita' che per me e' siderale per cui un suggerimento e' di eseguirla lentamente per padroneggiare i passaggi piu' difficili.
Paolo

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » mer 03 gen 2018, 13:00

Paolo Zugaro ha scritto:
mar 02 gen 2018, 16:59
Angelo Scuderi ha scritto:
lun 01 gen 2018, 20:02
Paolo Zugaro ha scritto:

Paolo Zugaro
Ciao Angelo. Grazie per l'ascolto e l'incoraggiamento
Ho ascoltato i tuoi brani ed in particolare Scarb. Fair e Paganini.
In merito Scarb.Fair, ho ascoltato la seconda versione. Secondo me dovresti provare a suonare il brano molto lentamente ricercando nei vari accordi la giusta armonia e bilanciamento tra la melodia e accompagnamento. Io credo che questa sia la principale caratteristica di questa versione arrangiata dal maestro.
Su Paganini, e sono le stesse difficolta' che sto incontrando io, c'e da migliorare sui passaggi piu' difficili e quindi dalla battuta 10 alla 12 e dalla 15 alla 20 ed eliminare qualche imprecisone sui tempi riguardo ai bassi. Il maestro la suona ad una velocita' che per me e' siderale per cui un suggerimento e' di eseguirla lentamente per padroneggiare i passaggi piu' difficili.
Paolo
Grazie Paolo faro' tesoro a presto ciao

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » mer 03 gen 2018, 16:24

Ciao a tutti.
Invio una prima registrazione del ghiribizzo n.24 di paganini. Ci sono ancora delle imprecisioni e la velocita´di esecuzione e' ben lontana da quella del maestro.La maggiore difficolta' che sto incontrando a parte le battute 15-20 che anche il maestro ha sottolineato essere difficili, sono nel tenere il ritmo sui bassi nelle due parti in cui e' divisa la melodia in ciascuna delle due sezioni del brano.
Paolo

Nicola Miniussi

Messaggio da Nicola Miniussi » ven 05 gen 2018, 16:00

Buongiorno a tutti e un grazie in anticipo per la condivisione dell'ascolto. Sono contento di intraprendere questo piccolo percorso insieme e spero sia ricco di utili spunti e miglioramenti. Sempre in un'ottica di divertimento e piacevole relax.

Qui propongo il mio Scarborough Fair, non proprio uguale uguale, ma in questo periodo lo preferivo così...
Un rinnovato saluto.
Scarborough Fair (2) (online-audio-converter.com).mp3

Angelo Scuderi

Messaggio da Angelo Scuderi » sab 06 gen 2018, 19:47

Nicola Miniussi ha scritto:
ven 05 gen 2018, 16:00
Buongiorno a tutti e un grazie in anticipo per la condivisione dell'ascolto. Sono contento di intraprendere questo piccolo percorso insieme e spero sia ricco di utili spunti e miglioramenti. Sempre in un'ottica di divertimento e piacevole relax.

Qui propongo il mio Scarborough Fair, non proprio uguale uguale, ma in questo periodo lo preferivo così...
Un rinnovato saluto.
Ciao Nicola piacere di conoscerti e benvenuto.Hai un tocco delicato e piacevole da ascoltare.Come tutti noi abbiamo sempre da migliorare soprattutto nella precisione. Siamo qui per questo ma tu hai una buona sensibilita' musicale che ti permettera' di diventare molto bravo. :bye: :bye: :bravo:

Paolo Zugaro

Messaggio da Paolo Zugaro » dom 07 gen 2018, 19:17

Nicola Miniussi ha scritto:
ven 05 gen 2018, 16:00

Un rinnovato saluto.
Ciao Nicola.
Ho trovato la tua esecuzione delicata. Hai un bel tocco e a parte qualche piccola sporcatura su un paio di bassi ma nel complesso molto bene.
Complimenti.

Paolo

Nicola Miniussi

Messaggio da Nicola Miniussi » lun 08 gen 2018, 12:50

Grazie Paolo e Angelo per i vostri utili commenti.
Devo dire che sono felice di avere degli ottimi compagni di viaggio come voi.
Sono sicuro che miglioreremo insieme, acquisendo man mano maggior sicurezza nell'esecuzione.
Un caro saluto,
Nicola

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”