D01 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D01 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 03 set 2018, 16:18

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D01.

Cominceremo a parlare innanzitutto del tempo minimo da dedicare allo studio della chitarra, poi della postura, infine studieremo alcune tecniche, esercizi e pezzi.

I tempi di studio di un allievo del primo anno:

Per progredire è necessario avere un po' di tempo per 6 giorni a settimana, ecco il minimo necessario per questi livelli:
3 giorni dove potete dedicare 10 minuti per ripetere da 6 a 12 volte ogni passaggio difficile. Vi segnalo i passaggi difficili incorniciandoli.
e
3 giorni dove potete dedicare 30 minuti allo studio della chitarra, di cui
- 10 minuti per lavorare sui passaggi difficili (incorniciati),
- 15 minuti per ripetere più volte di seguito (da 3 a 6 volte) le parti di frasi (indicate tra parentesi)
- e infine 5 minuti per suonare i brani per intero.

Notate bene che occorre suonare 6 giorni alla settimana. Se impiegate tutto questo tempo in una sola giornata, vale a dire 2 ore in un solo giorno, non progredirete e rischiate di procurarvi dei danni insistendo per un tempo troppo prolungato su certi muscoli. Frazionate il vostro tempo di studio e suonate un poco tutti i giorni .

Sfruttate al massimo il vostro tempo per affrontare i passaggi difficili, le frasi difficili. Suonate i brani in modo completo solo una o due volte alla settimana.
Per farvi comprendere meglio ecco un esempio d'orario di studio con sessioni alternate di studio di 10 e 30 minuti:
Lunedì 30 minuti
Martedì 10 minuti
Mercoledì 30 minuti
Giovedì 10 minuti
Venerdì 30 minuti
Sabato 10 minuti

La posizione della chitarra classica è il risultato di esperienze passate. La posizione classica, ci offre l'opportunità di ridurre lo sforzo al minimo, essa nasce da un compromesso tra l'esigenza di stabilità, comfort e di efficienza di entrambe le mani.

I principi di questa posizione sono:
posizione seduta, schiena dritta, spalle allo stesso livello
la chitarra poggia sulla coscia dal lato del manico
Solleviamo il manico della chitarra all'altezza della nostra testa, per mezzo di uno sgabello (poggiapiede) o di un appoggio messo sulla coscia (gitano, ergoplay, dynarette, etc.).
La mano che fa vibrare le corde è posta sulla rosetta della chitarra, il gomito poggia sul bordo della cassa all'altezza del ponticello.
Il braccio che impugna il manico è piegato per portare la mano all'altezza delle spalla, il pollice è posto dietro al manico, al centro della tastiera, tra la seconda e la terza corda, le altre dita poggiano sulle corde. Cercate di essere rilassati, dalle spalle alle mani.

Per cominciare questo corso inizialmente vedremo, o rivederemo, le pagine 6 e 7 del volume D01
- La tecnica del tocco appoggiato (apoyando). Questa tecnica consiste nel fare vibrare la corda con un gesto che percuota la stessa e di un successivo appoggio sulla corda successiva.
- La tecnica che consiste nell’alternare l’indice ed il medio della mano che fa vibrare le corde. Al fine di stabilizzare la mano beneficiando pienamente di questo esercizio, è necessario appoggiare l’estremità del pollice sulla quinta corda (LA).
- Il ritmo. Per misurare voi stessi il tempo, dovrete contare i tempi a voce alta, come indicato sullo spartito.
- Il modo di appoggiare le dita vicino ai tasti sul manico.

Apoyando

Tirando

MI SI SOL RE

Pagina 6 numero 1

Pagina 6 numero 2

Pagina 7 SOL LA SI DO

Pagina 7 numero 1

Pagina 7 numero 2

Pagina 7 numero 3

Una volta fatto questo continueremo studiando 4 brani, fra i più semplici del volume D01.
Questi 4 pezzi devono essere suonati con la tecnica dell'appoggiato, sia per la melodia che per i bassi.
A la claire fontaine
Old Mac Donald
Au clair de la lune
Il est minuit
SOL LA SI RE

A la claire fontaine

RE MI SOL LA SI

Old Mac Donald

RE MI FA# SOL LA SI SI

Au clair de la lune

Il est minuit

:idea: http://www.dotguitar.it/zine/approfondimenti/vivi3.html

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
Jean-François DELCAMP (1956) : CORDES A VIDE - OPEN STRING (pagina 6)
Anonyme : Old Mac Donald
Anonyme : Au clair de la lune

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola Liguori, Alma Steiner, Desafinado e fed.poloni che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D01 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Paola Liguori » lun 03 set 2018, 16:45

Ivan Martino
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Ivan Martino » mar 04 set 2018, 12:39

Salve buongiorno a tutti. :discussion: :casque: non essendo riuscito l'anno scorso a dare l'esame del d01 dato che mi sono iscritto a questo sito a maggio 2018, ricomincio da capo. Allego di seguito le mie rec della prima lezione del corso. Come sempre consigli e critiche ben accetti. Buono studio a tutti :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe Maglietta

Messaggio da Giuseppe Maglietta » mar 04 set 2018, 16:48

Ben suonati Ivan.
ottimo lavoro.
old indians never die

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mar 04 set 2018, 18:08

Ivan Martino ha scritto:
mar 04 set 2018, 12:39
Salve buongiorno a tutti. :discussion: :casque: non essendo riuscito l'anno scorso a dare l'esame del d01 dato che mi sono iscritto a questo sito a maggio 2018, ricomincio da capo. Allego di seguito le mie rec della prima lezione del corso. Come sempre consigli e critiche ben accetti. Buono studio a tutti :bye
Buonasera Ivan :bravo: :bravo: :bravo: brani suonati molto bene, buono anche l'uso del metronomo, io l'anno scorso ci bisticciavo e non poco. Se mi permetti, volevo solo consigliarti di cominciare ad attrezzarti con le riprese video (va bene, per cominciare, anche il telefonino o il tablet), i video daranno modo al nostro tutor Giuseppe Gasparini di valutare anche la tua postura e di correggere (se vi sono) eventuali errori. Comunque, ribadisco, hai rotto il ghiaccio in maniera egregia :okok: .
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Ivan Martino

Messaggio da Ivan Martino » mer 05 set 2018, 02:23

Grazie Vincenzo :merci: :merci: accetto volentieri il tuo consiglio. Ci aggiorniamo presto. :discussion: :casque: :discussion:

Giuseppe Mirigliano

Messaggio da Giuseppe Mirigliano » mer 05 set 2018, 11:01

Buongiorno a tutti,
anche io non sono riuscito a terminare lo scorso anno e vorrei ricominciare il corso D01.
Nei prossimi giorni pubblicherò le prime registrazioni.
Grazie mille per questo fantastico sito! :merci: :merci:
Buon studio a tutti, a presto.
:discussion:
Giuseppe

Ivan Martino

Messaggio da Ivan Martino » mer 05 set 2018, 11:53

Buono studio Giuseppe!!!!! :okok: :discussion: :casque:

Roberto Castagna

Messaggio da Roberto Castagna » mer 05 set 2018, 22:00

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di forum e corso, quindi ancora un po’ timoroso.
Ho ascoltato le registrazioni di Ivan. Bravo, belle esecuzioni. Con questo messaggio rompo un po’ il ghiaccio e approfitto per chiedere qualche chiarimento.
Sto lavorando al materiale pubblicato questa settimana ma immagino che ogni settimana ci sarà nuovo materiale. È così?
Ma nel caso non si riesca a pubblicare tutto nella settimana cosa succede ?
C’è qualche regola per nominare i file da allegare? Ho visto che è anche possibile allegare dei link a YouTube. Per me forse sarebbe più agevole. Devo postare tutto in questa sezione del forum?
Forse qualche risposta è già presente in altra parte del forum. Scusatemi.
Saluto i compagni di corso che già si sono manifestati e rinnovo i miei complimenti al maestro Delcamp per l’iniziativa.

Roberto

Giuseppe Maglietta

Messaggio da Giuseppe Maglietta » mer 05 set 2018, 23:17

Ciao Roberto,
Le nuove lezioni vengono pubblicate non ogni settimana ma ogni mese (più o meno). Esiste un calendario.
Il lavoro di ogni lezione deve essere pubblicato nel post di competenza. Quindi i lavori della lezione 1 del corso d01 vanno messi qui.
La lezione 2 avrà un altro post dedicato.
Non hai limiti di tempo. L'unica regola è che poter fare l'esame devi aver completato almeno 7 lezioni.
Se hai altre dpmande chiedi pure.
Ciao
old indians never die

Roberto Castagna

Messaggio da Roberto Castagna » gio 06 set 2018, 10:27

Grazie Giuseppe per la pronta risposta.
Qualche altra domanda presumo ci sarà.
Per ora grazie 1000, proseguo nello studio.
Ciao
Roberto

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » gio 06 set 2018, 15:21

Ivan Martino ha scritto:
mar 04 set 2018, 12:39
Salve buongiorno a tutti. non essendo riuscito l'anno scorso a dare l'esame del d01 dato che mi sono iscritto a questo sito a maggio 2018, ricomincio da capo. Allego di seguito le mie rec della prima lezione del corso. Come sempre consigli e critiche ben accetti. Buono studio a tutti
Ciao Ivan,benvenuto al corso :D complimenti per il lavoro :bravo: :bravo: appena puoi posta i Video,si possono correggere più cose :ouioui: :discussion: :bye:

Ivan Martino

Messaggio da Ivan Martino » gio 06 set 2018, 16:33

Grazie Giuseppe. Sto seguendo contemporaneamente il d01 e il d02. Ad agosto sono arrivato a registrare la lezione 6 del d01. Adesso sto lavorando sulla settima lezione di d01 e sulla prima del d02. Se ricordo bene per le prime due tre lezioni di d01 ho ancora delle rec in mp3. Spero che per ora possa andare bene. In caso contrario mi puoi far sapere? Grazie, buon lavoro e studio a te e a tutti :discussion: :casque: :merci:

Ivan Martino

Messaggio da Ivan Martino » gio 06 set 2018, 16:36

Roberto Castagna ha scritto:
mer 05 set 2018, 22:00
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di forum e corso, quindi ancora un po’ timoroso.
Ho ascoltato le registrazioni di Ivan. Bravo, belle esecuzioni. Con questo messaggio rompo un po’ il ghiaccio e approfitto per chiedere qualche chiarimento.
Sto lavorando al materiale pubblicato questa settimana ma immagino che ogni settimana ci sarà nuovo materiale. È così?
Ma nel caso non si riesca a pubblicare tutto nella settimana cosa succede ?
C’è qualche regola per nominare i file da allegare? Ho visto che è anche possibile allegare dei link a YouTube. Per me forse sarebbe più agevole. Devo postare tutto in questa sezione del forum?
Forse qualche risposta è già presente in altra parte del forum. Scusatemi.
Saluto i compagni di corso che già si sono manifestati e rinnovo i miei complimenti al maestro Delcamp per l’iniziativa.

Roberto
Ciao Roberto, benvenuto anche da parte mia e per qualsiasi dubbio contattami pure: se posso aiutarti ben volentieri. A presto. Ivan

eugenio.zito

Messaggio da eugenio.zito » gio 06 set 2018, 19:42

Salve a tutti. Seguo i corsi per la prima volta. Vorrei sapere se i brani da pubblicare sono i seguenti:

N°1 e N°2 di Pag 6
Anonyme : Old Mac Donald
Anonyme : Au clair de la lune

Poi vorrei sapere se va bene una semplice registrazione in mp3 e se va bene un cellulare perchè non ho ancora un registratore digitale.

Grazie mille e buon inizio corso a tutti

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”