D03 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Gerardo Centrella
Allievo dei corsi in linea

Re: D03 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 17 set 2018, 08:28

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
gio 13 set 2018, 15:27
Gerardo Centrella ha scritto:
gio 13 set 2018, 13:41
Ciao a tutti, e ben ritrovati.
Riprendo oggi la nuova stagione con il corso D03, dove, immagino si intensificheranno gli impegni e maggiore costanza ed applicazione verrà richiesta per affrontare quanto lungo il cammino ci verrà proposto. Mi auguro di riuscire ad arrivare in fondo anche a questo percorso, con impegno e dedizione, come lo scorso anno, e di poter essere, nei limiti delle mie (poche) competenze, di supporto a quanti mi affiancheranno in questo cammino.
Saluto pertanto tutti i compagni di corso che via via si affiancheranno e chi ci supporterà in questo cammino.

Vi saluto, lasciandovi le registrazioni della mia prima lezione :bye:
Gerardo

Buonasera Gerardo, come sempre :bravo: :bravo: :bravo: , mi sono piaciuti tantissimo gli esercizi, hai affinato di molto la tecnica, complimenti :okok:.
:bye: Enzo
Ciao Vincenzo.
Ti ringrazio per i complimenti e per avermi visionato. :merci:
E' sempre un piacere sentire i tuoi commenti.
Buon corso D02 a te e a presto :bye:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 17 set 2018, 08:31

Angelo Ginestra ha scritto:
sab 15 set 2018, 11:43
Gerardo Centrella ha scritto:
gio 13 set 2018, 13:41
Ciao a tutti, e ben ritrovati.
Riprendo oggi la nuova stagione con il corso D03, dove, immagino si intensificheranno gli impegni e maggiore costanza ed applicazione verrà richiesta per affrontare quanto lungo il cammino ci verrà proposto. Mi auguro di riuscire ad arrivare in fondo anche a questo percorso, con impegno e dedizione, come lo scorso anno, e di poter essere, nei limiti delle mie (poche) competenze, di supporto a quanti mi affiancheranno in questo cammino.
Saluto pertanto tutti i compagni di corso che via via si affiancheranno e chi ci supporterà in questo cammino.

Vi saluto, lasciandovi le registrazioni della mia prima lezione :bye:
Gerardo

ciao Gerardo, sono un nuovo allievo del corso, ho ascoltato le tue registrazioni, che trovo pulite.
:bravo:

Angelo
Ciao Angelo, ben arrivato. Grazie per aver ascoltato le mie registrazioni e per averle commentate.
In bocca al lupo per il tuo corso...che sarà???
:bye:
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 17 set 2018, 08:56

luigi de bono ha scritto:
sab 15 set 2018, 15:44
Ciao Gerardo,ben ritrovato per questa nuova avventura.Ho ascoltato le tue registrazioni tutto ben eseguito. :bravo: Scharazula Marazula di non facile esecuzione sei stato 2 volte Luigi
Di seguito posterò la mia lezione e come sempre mi sono graditi i tuoi suggerimenti.
PS.Sto facendo un pensierino per il D04.Pensaci anche tu e fammi sapere.
Ciao Luigi e ben ritrovato.
Buone le tue registrazioni, come sempre pulite e molto ben eseguite.
Unici due appunti che posso permettermi di fare è, uno sull'ultimo esercizio, Fermare la risonanza, pag. 86 n. 5, eseguito un pò lentamente e non molto pulito (quì però sto cercando il pelo nell'uovo EH!!!! :lol: . Forse dovresti provare a velocizzarlo un tantino con l'esercizio. E' di sicuro quello più difficile, e anch'io ho trovato non poche difficoltà.
Seconda cosa, anche io ho notato in Scharazula Marazula, come detto anche da Angelo, che le note sono un pò staccate. Ma la velocità a cui l'hai eseguita è davvero mostruosa :okok: :okok:
Alla prossima lezione :bye:
Gerardo

P.S. Sul D04 inizialmente ci avevo pensato, ma non posso seguirlo quest'anno. I brani si fanno via via più impegnativi e richiedono, credo una mole di lavoro molto maggiore rispetto ai primi due corsi basilari. Di tempo, ovviamente ce n'è sempre poco e quest'anno vorrei dedicarmi, tra gli hobby anche alla mia seconda passione: gli scacchi (e anche qui, se voglio migliorarmi un pò, di tempo per lo studio ce ne vuole tanto!!! :chaud: ).
Poi credo che, per quanto mi riguarda, meglio proseguire per gradi e crescere pian piano. Alla fine il D01 e D02 si potevano fare insieme, perchè credo, in fondo quello era il mio reale livello. Dal D03 in poi ho bisogno di crescere gradualmente. Tu però penso che il D04 potresti tranquillamente farlo, perchè, a mio avviso hai la tecnica e le capacità anche per andare oltre. Io penso che il tuo livello vero sia tra D05 e forse D06, quindi due corsi quest'anno li puoi sostenere tranquillamente. :okok:

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 17 set 2018, 08:57

maurizio.cesaratto ha scritto:
dom 16 set 2018, 13:54
:casque: Ho ascoltato le tue esecuzioni e... :bravo:
Ciao Maurizio,
ben ritrovato.
Grazie per il commento e per l'ascolto :okok:
A presto :bye:
Gerardo

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » lun 17 set 2018, 09:59

dom 16 set 2018, 16:41
Ciao Maurizio ben ritrovato.Grazie per avere visionato le mie registrazioni.Concordo con te sulla velocità del brano per gli arpeggi a quattro note è un po troppo veloce.Il motivo è che essendo partito sulle tre note a 82 bmp ho mantenuto lo stesso tempo sugli arpeggi a quattro note.Ti ringrazio per avermelo evidenziato.Ascolterò con piacere la tua prima lezione. :bye: :discussion: :casque:
Se ascolti il Maestro senti che l'esecuzione lenta permette in un esercizio, se pur semplice, di ottenere delle belle sonorità. :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 17 set 2018, 15:50

Ciao Angelo, piacere di fare la tua conoscenza.Si quanto da te evidenziato lo riscontra anche Gerardo.Le note piu che stoppate, sono accentate e da me volute per metterle in risalto rispetto all'accompagnamento" forse in maniera eccessiva".Intanto ti ringrazio per avere ascoltato le registrazioni e commentate.Come tu avrai notato il brano non è di facile esecuzione per la quantità di risonanze sui bassi da rispettare.Se il tempo me lo permetterà
è un brano che riproporrò.Sarà con vero piacere che ascolterò la tua prima lezione. :bye: :discussion: :casque: :merci: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 17 set 2018, 16:04

Ciao Gerardo,grazie per il tuo commento.Si in effetti la risonanza n.5 è debole di volume e lenta e senz'altro la rivedrò.Per Scharazule come ho detto ad Angelo ho accentato la melodia forse in" maniera eccessiva" dando l'impressione di stopparle.Ti posso assicurare che stoppare le note con quel tempo non è ancora alla mia portata.Per il D04 rispetto la tua decisione e concordo con te che si debba crescere gradualmente.Io non ho ancora preso
una decisione ferma, ma ho nell'animo di provare.Ascolterò con piacere la tua prossima lezione :bye: :discussion: :casque: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 17 set 2018, 16:31

Ciao Maurizio,Si sono d'accordo con te che suonando lentamente l'ascolto è piacevole, ma tieni presente che questi sono degli esercizi.Per eseguire il brano bisogna tendere ad avvicinarsi alla velocità imposta.Gli arpeggi a tre note erano già state proposte nel secondo volume,in quel caso il M.Delcamp non aveva posto il tempo di esecuzione, lasciando ad ognuno come eseguirlo.Nel D03 sull'arpeggio ci dice a cosa bisogna tendere. Arrivarci non è facile
:bye: :discussion: :casque: Ascolterò con piacere la tua prima lezione.Luigi

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mar 18 set 2018, 11:48

lun 17 set 2018, 15:50
Ciao Angelo, piacere di fare la tua conoscenza.Si quanto da te evidenziato lo riscontra anche Gerardo.Le note piu che stoppate, sono accentate e da me volute per metterle in risalto rispetto all'accompagnamento" forse in maniera eccessiva".Intanto ti ringrazio per avere ascoltato le registrazioni e commentate.Come tu avrai notato il brano non è di facile esecuzione per la quantità di risonanze sui bassi da rispettare.Se il tempo me lo permetterà
è un brano che riproporrò.Sarà con vero piacere che ascolterò la tua prima lezione. :bye: :discussion: :casque: :merci: Luigi
Si è vero, è un brano tecnicamente difficile. Ma hai fatto già un buon lavoro. :okok:

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mar 18 set 2018, 11:49

Ciao Angelo, ben arrivato. Grazie per aver ascoltato le mie registrazioni e per averle commentate.
In bocca al lupo per il tuo corso...che sarà???
:bye:
Gerardo
[/quote]

D03, siamo compagni di corso! :okok:

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mar 18 set 2018, 11:53

Ciao a tutti, con una certa emozione, carico i file della prima lezione (fa anche rima...)
aspetto i vostri consigli :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mar 18 set 2018, 11:54

... e questi altri per concludere
ciao a tutti :okok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 18 set 2018, 20:20

Ciao Angelo, ho ascoltato le tue registrazioni e direi che tu sei di un'altra classe. Veramente bravo ottima qualità di tocco, di suono e di interpretazione.Bravo negli esercizi ed ottimo negli studi. :bravo: :discussion: :bye: Luigi
PS.se puoi posta dei video.

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mer 19 set 2018, 11:59

mar 18 set 2018, 20:20
Ciao Angelo, ho ascoltato le tue registrazioni e direi che tu sei di un'altra classe. Veramente bravo ottima qualità di tocco, di suono e di interpretazione.Bravo negli esercizi ed ottimo negli studi. :bravo: :discussion: :bye: Luigi
PS.se puoi posta dei video.
Grazie Luigi, effettivamente sono "di un'altra classe"... cioè non più ragazzo da tempo :D
Credo ci metterò del tempo prima di postare qualche video,
per adesso va bene così. :okok:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » gio 20 set 2018, 06:42

Angelo Ginestra ha scritto:
mar 18 set 2018, 11:54
... e questi altri per concludere
ciao a tutti :okok:
:casque: :bye: Bravo Angelo!Buon Tocco!

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”