D04 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D04 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 03 set 2018, 16:19

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D04.

Cominceremo a parlare innanzitutto del tempo minimo da dedicare allo studio della chitarra, poi della postura, infine studieremo alcune tecniche, esercizi e pezzi.

I tempi di studio di un allievo al quarto anno:
Per progredire è necessario avere un po' di tempo per 6 giorni a settimana, ecco il minimo necessario per questi livelli:
3 giorni dove potete dedicare 20 minuti per ripetere da 9 a 16 volte ogni passaggio difficile. Vi segnalo i passaggi difficili incorniciandoli.
e
3 giorni dove potete dedicare 50 minuti allo studio della chitarra, di cui
- 20 minuti per lavorare sui passaggi difficili (incorniciati),
- 15 minuti per ripetere più volte di seguito (da 3 a 6 volte) le parti di frasi
- e infine 15 minuti per suonare i brani per intero.

Notate bene che occorre suonare 6 giorni alla settimana. Se impiegate tutto questo tempo in una sola giornata, vale a dire 3 ore 30 minuti in un solo giorno, non progredirete e rischiate di procurarvi dei danni insistendo per un tempo troppo prolungato su certi muscoli. Frazionate il vostro tempo di studio e suonate un poco tutti i giorni .

Sfruttate al massimo il vostro tempo per affrontare i passaggi difficili, le frasi difficili. Suonate i brani in modo completo solo una o due volte alla settimana.
Per farvi comprendere meglio ecco un esempio d'orario di studio con sessioni alternate di studio di 15 e 40 minuti:
Lunedì 50 minuti
Martedì 20 minuti
Mercoledì 50 minuti
Giovedì 20 minuti
Venerdì 50 minuti
Sabato 20 minuti

La posizione della chitarra classica è il risultato di esperienze passate. La posizione classica, ci offre l'opportunità di ridurre lo sforzo al minimo, essa nasce da un compromesso tra l'esigenza di stabilità, comfort e di efficienza di entrambe le mani.

I principi di questa posizione sono:
posizione seduta, schiena dritta, spalle allo stesso livello
la chitarra poggia sulla coscia dal lato del manico
Solleviamo il manico della chitarra all'altezza della nostra testa, per mezzo di uno sgabello (poggiapiede) o di un appoggio messo sulla coscia (gitano, ergoplay, dynarette, etc.).
La mano che fa vibrare le corde è posta sulla rosetta della chitarra, il gomito poggia sul bordo della cassa all'altezza del ponticello.
Il braccio che impugna il manico è piegato per portare la mano all'altezza delle spalla, il pollice è posto dietro al manico, al centro della tastiera, tra la seconda e la terza corda, le altre dita poggiano sulle corde. Cercate di essere rilassati, dalle spalle alle mani.

Cominciamo con un piccolo riscaldamento delle due mani:
pieghiamo le prime falangi
pieghiamo le seconde falangi
pieghiamo le seconde falangi finchè i polpastrelli tocchino il palmo della mano, poi (sempre conservando il contatto con il palmo) facciamo risalire la punta delle dita più in alto possibile prima di distendere le dita.
Facciamo scivolare a turno il pollice su tutte le falangi di indice, medio, anulare e mignolo.
Facciamo scivolare a turno l'indice, il medio, l'anulare e il mignolo sul pollice.

Successivamente iniziamo a vedere, o a ripassare, le pag. 26 e 58 del volume D01.
- revisione della pagina 26 del volume D01: Jean-François DELCAMP (1956) POLYPHONIE - Apoyando
- revisione della pagina 58 del volume D01: Jean-François DELCAMP (1956) BUTÉ - APOYANDO - REST STROKE - APOYANDO
Questi esercizi sono utili per lavorare sulla la tecnica dell'appoggiato simultaneo del pollice e dell'indice e dell'appoggiato simultaneo del pollice e del medio.
L'appoggiato consiste nel mettere in vibrazione una corda facendo terminare il movimento del dito sulla corda successiva. L'esercizio di questa tecnica vi permetterà di scoprire la posizione ottimale della mano che fa vibrare le corde (mano destra per i destrimani). Se siete abituati a pizzicare le corde, appoggiare simultaneamente il pollice e un altro dito potrebbe sembrarvi difficile, magari impossibile. State tranquilli, con pazienza ed applicazione questa difficoltà si risolve in una trentina di minuti. So per esperienza che i primi tentativi sono scoraggianti, in particolare per gli adulti. E' per questo che mi sforzo di rassicurarvi in anticipo: ci riuscirete, forza!

Vediamo ora degli esercizi del volume D04.
- Pagina 126 Jean-François DELCAMP (1956) ETEINTE DES RESONANCES - FERMARE - STRING DAMPING - RESONANCIA APAGADA
Queste tecniche sono essenziali per la polifonia. Il suono della chitarra ha questo di particolare, che occorre arrestare le risonanze, in particolare le risonanze delle corde a vuoto. Senza queste tecniche di arresto della risonanza, la polifonia è offuscata dalle dissonanze.

Infine esaminiamo 4 brani, pag.65, 87, 91 e 102.

- pag. 65 Giuliani Mauro, Allegro opus 50 n.13
In questi arpeggi abbiate cura di mantenere la stabilità della mano destra. La diteggiatura della mano destra è tipica degli arpeggi, cioè l'anulare suona la prima corda, il medio la seconda, l'indice la terza e il pollice suona le tre corde basse. in questo brano la melodia è sui bassi.

- pag.87 Tàrrega Francisco, Preludio
Sfumate le salite e le discese con dei crescendo e decrescendo.

- pag.91 Tàrrega Francisco, Estudio ostinato, in La maggiore
Per ben distinguere le due voci di questo piccolo pezzo, suonate legata la melodia sui bassi e suonate staccato il motivo ostinato in semicrome.

- pag. 102 Foret Stéphanie, Bretonneuse
Misure 17,18,21 e 22: le piccole crome barrate con un trattino sono delle acciaccature http://www.dolmetsch.com/musictheory23.htm#grace . Qui, le acciaccature si ottengono con un rapido scivolamento con il dito indicato
dalla piccola nota alla nota di grandezza normale. Il tratto che unisce le due note sta a indicare il glissato.
Potete notare che ogni frase si colloca in un totale di 8 misure. La linea dei bassi è costituita da due note: LA (dominante) e RE (tonica). Bretonneuse impiega il modo di RE.
Variate le sonorità che usate, per non suonare mai due frasi di seguito con la stessa sonorità.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pag. 58 (D01) : Jean-François DELCAMP (1956) BUTÉ - APOYANDO
- pag. 126 (D04) Delcamp, Jean-François Terminer - Fermare - Damp – Apagar
- pag. 91 (D04) Tárrega, Francisco Estudio ostinato, en la mayor
- pag. 102 (D04) Foret, Stéphanie Bretonneuse

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola, Alma Steiner e Arteusian che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D04 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Paola Liguori » lun 03 set 2018, 16:47

INDICE REGISTRAZIONI

Davide Ventrella
J.F. Delcamp:Butè 1-2
J.F. Delcamp: Fermare le risonanze
Foret Stephanie: Bretonneuse
Francisco Tarrega:Estudio ostinato
Foret Stephanie: Bretonneuse versione II

Giulio Bellezza
J.F Delcamp: Esercizi pag. 58 D01 Appoggiato
J. F. Delcamp: Pag 126 D04 Fermare le risonanze
Foret Stephanie: Bretonneuse
Francisco Tarrega: Estudio ostinato in La maggiore

Claudio Siniscalco
J.F. Delcamp: Pag 58 D01 Appoggiato
J. F. Delcamp: Esrcizi D04 Fermare le risonanze
Francisco Tarrega: Preludio pentatonica
Francisco Tarrega: estudio ostinato in LA maggiore
Stephanie Foret: Bretonneuse

Filippo De Bellis
J. F. Delcamp: D04 Pag 126 Fermare le risonanze
Mauro Giuliani: Allegro Op. 50 N. 13
J. F. Delcamp: D01 Pag. 58 Appoggiato

Salvatore Lovinello
J. F. Delcamp: D01 Pag.58 Appoggiato
J. F. Delcamp: D04 Pag.126 Fermare le risonanze
Francisco Tarrega: Studio ostinato in La maggiore
Stephanie Foret: Bretonneuse versione II
Stephanie Foret: Bretonneuse bouncy

Luigi de Bono
Francisco Tarrega: Preludio pentatonica
Francisco Tarrega: Estudio ostinato in La maggiore
J. F. Delcamp: Esercizi D01 Appoggiato
J. F. Delcamp: Esercizi D04 Fermare le risonanze
Stephanie Foret: Bretonneuse versione II
Andrea Gnecchi
J. F. Delcamp: Esercizi D01 Appoggiato
J. F. Delcamp: esercizi D04 fermare le risonanze
Mauro Giuliani: Allegro Op- 50 N. 13
Francisco tarrega: Preludio pentatonica
Francisco Tarrega: Estudio ostinato in LA maggiore
Valeria Simondi
J. F. Delcamp: Esercizi appoggiato

Filippo De Bellis
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Filippo De Bellis » mar 04 set 2018, 20:32

Ciao a tutti....

Nella scorsa sessione ho superato gli esami D01, D02, D03, ma il D04 mi è andata male.... :(
Quest'anno ci riprovo....ho ricominciato a ripassare.....
Ho notato che il livello D04 è più vicino al D05 piuttosto che al D03. E' veramente così?

Certo che avere Tarrega preludio Ostinato alla prima lezione.....

Daniele Caffarelli

Messaggio da Daniele Caffarelli » mar 04 set 2018, 21:05

Ciao Filippo
Io invece ho lasciato il D04 dopo averlo iniziato per due anni consecutivi..
Ci provo anch'io di nuovo . Ti confermo che anche a mio parere il D04 è difficile da domare.
Buon studio a tutti :bye:
Non ti arrendere mai. Di solito è l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » mar 04 set 2018, 22:25

Ciao a tutti!!! Innanzitutto ben ritrovati e buon nuovo anno accademico ai miei vecchi compagni di corso nonchè a coloro che si aggregheranno quest'anno. Come i miei vecchi compagni di corso avranno ormai capito, ho un preciso metodo, pubblico le mie registrazioni tendenzialmente nella prima settimana, anche se con alcuni errori e imprecisioni. Questo mi consente di "sfruttare" il resto del mese per esercitarmi sulla base dei consigli che mi vengono dati. Anche quest'anno farò così e, pertanto, ecco le mie prime registrazioni. Mi scuso fin d'ora per gli errori ma, da quanto vedo, il 4° corso sembra essere davvero una spanna sopra il terzo. Non sarà una passeggiata! Attendo i vostri preziosissimi consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » mar 04 set 2018, 22:27

Filippo De Bellis ha scritto:
mar 04 set 2018, 20:32
Ciao a tutti....

Nella scorsa sessione ho superato gli esami D01, D02, D03, ma il D04 mi è andata male.... :(
Quest'anno ci riprovo....ho ricominciato a ripassare.....
Ho notato che il livello D04 è più vicino al D05 piuttosto che al D03. E' veramente così?

Certo che avere Tarrega preludio Ostinato alla prima lezione.....
Ciao Filippo, ben ritrovato. Dalla prima lezione sembrerebbe proprio di sì. Forza e coraggio!

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » mar 04 set 2018, 22:28

Daniele Caffarelli ha scritto:
mar 04 set 2018, 21:05
Ciao Filippo
Io invece ho lasciato il D04 dopo averlo iniziato per due anni consecutivi..
Ci provo anch'io di nuovo . Ti confermo che anche a mio parere il D04 è difficile da domare.
Buon studio a tutti :bye:
Ciao Daniele, non credo abbiamo mai avuto l'occasione di presentarci virtualmente prima. Lieto di avere un compagno di corso in più. In bocca al lupo.

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » ven 07 set 2018, 19:59

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » ven 07 set 2018, 20:24

Prima di tutto saluto a tutti, sia gli amministratori che gli studenti, sia quelli che ci sono da tanto tempo e sia i nuovi arrivati, e auguro a tutti un buon anno di studio della chitarra.

@Davide Ventrella. Più o meno va bene, però mi sembra che ci sono delle imprecisioni su estudio ostinato.
Ad esempio non fai correttamente i mi all'inizio della misura 4 e 6, fai invece delle note più acute. E comunque ci sono altre note che non mi tornano. Prova a registrare un'altra versione con le note corrette, anche se più lenta di quelle che hai fatto. Voglio dire, la tua velocità andrebbe bene, ma non riesci, a quella velocità a fare le note corrette. Prova a registrare nuovamente studio ostinato con le note corrette e ad una velocità più bassa, così io, o meglio qualcuno più bravo di me, ti riesce a dire più esattamente dove sono le note che sbagli. Comunque il livello 4 ho visto che è abbastanza difficile. Non è il primo anno che provo a farlo, ma vorrei riprovarci anche quest'anno. Anche io in questi primi pezzi ho fatto sicuramente molte imprecisioni, ma meglio di così non riesco proprio. Speriamo di far meglio nelle prossime lezioni, anche se non credo poi sarà facile farlo.
Saluti a tutti.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » sab 08 set 2018, 07:46

giuliobellezza ha scritto:
ven 07 set 2018, 20:24
Prima di tutto saluto a tutti, sia gli amministratori che gli studenti, sia quelli che ci sono da tanto tempo e sia i nuovi arrivati, e auguro a tutti un buon anno di studio della chitarra.

@Davide Ventrella. Più o meno va bene, però mi sembra che ci sono delle imprecisioni su estudio ostinato.
Ad esempio non fai correttamente i mi all'inizio della misura 4 e 6, fai invece delle note più acute. E comunque ci sono altre note che non mi tornano. Prova a registrare un'altra versione con le note corrette, anche se più lenta di quelle che hai fatto. Voglio dire, la tua velocità andrebbe bene, ma non riesci, a quella velocità a fare le note corrette. Prova a registrare nuovamente studio ostinato con le note corrette e ad una velocità più bassa, così io, o meglio qualcuno più bravo di me, ti riesce a dire più esattamente dove sono le note che sbagli. Comunque il livello 4 ho visto che è abbastanza difficile. Non è il primo anno che provo a farlo, ma vorrei riprovarci anche quest'anno. Anche io in questi primi pezzi ho fatto sicuramente molte imprecisioni, ma meglio di così non riesco proprio. Speriamo di far meglio nelle prossime lezioni, anche se non credo poi sarà facile farlo.
Saluti a tutti.
Caspita Giulio, hai ragione. C'erano un sacco di note sbagliate. L'ho rifatto. Va bene ora? Per il resto (Bretonneuse ecc.)? Grazie, Davide.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » sab 08 set 2018, 07:57

giuliobellezza ha scritto:
ven 07 set 2018, 19:59

Allora, intanto bravo...la lezione è secondo me complicatissima.
Mi concentro su Bretonneuse e Ostinato.
Bretonneuse mi sembra sostanzialmente corretta nelle note ma, al di là della velocità di esecuzione, suona un pò "slegata" con qualche rallentamento ecc. . Forse meglio più lenta ma fluida?
Stesso discorso sull'ostinato anche se qui ci sono più errori e imprecisioni. Attento sicuramente alla prima misura dove al canto suoni un re naturale anzichè un diesis (in partitura non è presente un bequadro). Il mio personale consiglio è quello di usare un metronomo per lo studio, partendo pianiiiiissimo, ad una velocità che ti consenta di eseguire il tutto in modo fluido...poi aumentare pochissimo alla volta, fino a raggiungere il tuo limite reale. Ad ogni modo bravo, questo mese l'ostinato in particolare è uno stillicidio...

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » dom 09 set 2018, 12:51

@Davide Ventrella.
Per quanto posso giudicare io, ora mi sembra tutto ok.
Vediamo poi cosa ne pensano gli altri.

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » mer 12 set 2018, 19:30

Buonasera a tutti i partecipanti al D04.
Quest'anno è decisamente più complicato del precedente a giudicare dall'inizio... :chaud:

Intanto ho ascoltato le vostre registrazioni ed inizierò a commentare qualcosa a partire da Davide, velocissimo come al solito.

I due esercizi sul tocco appoggiato non sono quelli richiesti, dovresti postare quelli del D01 pag. 58, numero 15 e 16
La Britonneuse è quasi buona, a parte qualche indecisione, ma sono sicuro che nel momento in cui scrivo l'hai già migliorata.
Estudio ostinato: la seconda registrazione è quasi buona, un paio di indecisioni ma è un vero spezzadita, specie la battuta 5... a me ci vorrà ancora un po...

Sto registrando i primi esercizi, ma per i brani la vedo dura...

A presto :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » mer 12 set 2018, 19:46

Ribuonasera... ecco i miei commenti per Giulio... toh, un altro marchigiano :okok:

Esercizi D01: rivedili con più attenzione. La difficoltà sta nell'appoggiare sia il pollice che l'indice ed il medio. Nell'es. 15 bisogna fermare le risonanze.
D04 pag. 126: perché andare di fretta? Sembrano sciocchi ma qualche passaggio richiede attenzione... e pulizia del suono.
Britonneuse: secondo me l'hai registrata troppo presto, tra un po verrà molto più fluida.
Estudio ostinato: come ho detto prima, questo spezzerà le dita a tanti, me compreso. Insisti e prova a registrarlo tra una settimana, secondo me ti sorprenderai...

A presto :bye:

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » mer 12 set 2018, 19:51

Vabbè, non resisto, almeno mi tolgo il pensiero... ecco gli esercizi del D01 pag. 58

Appoggiato D01 n° 15 pag 58.mp3
Appoggiato D01 n° 16 pag 58.mp3
A presto con le altre registrazioni :bye:

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”