D04 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Re: D04 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Andrea Gnecchi » ven 14 set 2018, 19:06

Ciao a tutti, ben ritrovati ai vecchi compagni del D03 e benvenuti ai nuovi amici.
Anch'io sto preparando i pezzi, ma sto andando piano.
Le vacanze sommate a un fastidioso dolore alle dita della sinistra che fa fatica a passare mi hanno costretto all'inattivita' per piu' di un mese e quindi adesso sto andando con calma per non affaticare i muscoli fuori allenamento.
Vi chiedo di pazientare ancora un po' per ascoltare le mie prove.

Per quanto riguarda i pezzi gia' pubblicati da Davide e Giulio avrei proprio poco da aggiungere a quanto gia' analizzato fra voi e da Claudio. Vi faccio intanto i complimenti per l'impegno e la passione che ci state mettendo.

Il consiglio che mi sento pero' di dare a tutti e' di andare PIANO.
E' vero che sono tutti pezzi abbastanza veloci, il metronomo non perdona :chaud:
Pero' e' inutile cercare la velocita' se questa non riesce ad andare a pari passo con la qualita'.
Lo dico anche a me stesso, perche' anch'io ho questo difetto di voler arrivare in fretta al risultato finale spesso tralasciando la qualita' o lasciando correre errori e imprecisioni...ricordiamoci sempre che stiamo suonando e proviamo ad ascoltarci come se fossimo degli spettatori.
Il consiglio che ho sempre trovato ripetuto in vari metodi di studio e' sempre quello di suonare alla propria massima velocita', che e' quella che ci permette di eseguire il pezzo correttamente e "suonando", cioe' cercando di dare espressione al pezzo.
La velocita' verra' col tempo.
Credo che arrivati al D04 si debba, per cosi dire, iniziare a fare sul serio in questo senso...almeno questo e' l'impegno che provero' a mettere in preatica quest'anno.
Quindi...buon D04 a tutti e ci sentiamo presto

Ciao a tutti
Andrea
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

Salvatore Lovinello
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Salvatore Lovinello » dom 16 set 2018, 14:41

Hello all.

I am registered in both the English and Spanish forums. I have posted my assignments and final exams through D03 on the English forum. Last year out of three students in D03 I was the only person to complete and pass the final exam. I had little to no feed back of any value from fellow students. English D04 looks to be the same this year.

I would like to join the Italian forum for D04 and post my assignment here. While I am a native Italian, haveing been raised in the USA my Italian language skills are limited. I'm hoping that Google translate would be good enough to communicate in the Italian forum with the added bonus of improving my Italian reading skills.

Thank you,

Salvatore Lovinello

Alfredo Alessandrini

Messaggio da Alfredo Alessandrini » lun 17 set 2018, 10:04

Ciao amici chitarristi,

anche io provo di nuovo il D04, dopo averlo iniziato non so quante volte! :)

Tra vacanze e altro, sono già molto in ritardo con la preparazione dei brani, ma spero di poterli registrare nel weekend.

Alfredo

Paola Liguori
Moderator

Messaggio da Paola Liguori » lun 17 set 2018, 12:37

Salvatore Lovinello ha scritto:
dom 16 set 2018, 14:41
Hello all.

I am registered in both the English and Spanish forums. I have posted my assignments and final exams through D03 on the English forum. Last year out of three students in D03 I was the only person to complete and pass the final exam. I had little to no feed back of any value from fellow students. English D04 looks to be the same this year.

I would like to join the Italian forum for D04 and post my assignment here. While I am a native Italian, haveing been raised in the USA my Italian language skills are limited. I'm hoping that Google translate would be good enough to communicate in the Italian forum with the added bonus of improving my Italian reading skills.

Thank you,

Salvatore Lovinello
Welcome Salvatore to the Italian forum and our students group! :D :bye:

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » lun 17 set 2018, 14:02

Thank you for the welcome, Paola. I am not able to view or hear the student attachments. I have formally asked to join this group on the REGISTRATION ON LINE 2018/2019 page.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » lun 17 set 2018, 16:18

Hello all.

Thank you,

Salvatore Lovinello
Hi Salvatore, welcome on the italian D04! very nice to have in the italian forum a "not italian speaker"! This give to this forum an international approach which I really appreciate a lot. If you prefer, for your convenience, I will try to comment in english on your assignments. And you can do the same with me.
Ultima modifica di Davide Ventrella il lun 17 set 2018, 22:53, modificato 1 volta in totale.

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » lun 17 set 2018, 21:10

Hello all.

Thank you,

Salvatore Lovinello
Hello Salvatore, and welcome in this D04 group :discussion:
Feel free to comment our recordings and video in English, I'll do the same with yours.

I hope I'll see and listen you soon :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » lun 17 set 2018, 22:40

Davide e Claudio, si prega di parlare italiano. Devo fare pratica. È stato scortese da parte mia parlare in inglese. Tradurrò come necessario con Google Translate. Grazie!

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » mar 18 set 2018, 20:49

Ciao chitarristi del D04!

Invio i primi brani ed esercizi del nuovo anno...in attesa dei vostri commenti.... :merci:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » mar 18 set 2018, 21:05

Ecco gli esercizi del prima lezione riguardanti il D01...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » gio 20 set 2018, 19:20

Ciao compagni di classe,

È un piacere essere in un gruppo di studenti di chitarra così seri. La tua diligenza e dedizione mi incoraggeranno a migliorare.

Ho trovato l'Ostinato estremamente doloroso da giocare nei miei primi tentativi. Il mio Ostinato ha molti difetti, sono sicuro che migliorerà con il tempo e la pratica. Posso almeno giocare con molto meno dolore non nelle mie mani ma nel mio avambraccio. Pubblicherò un'altra registrazione audio in futuro.

Hello Classmates,

It is a pleasure to be in a group of such serious guitar students. Your diligence and dedication will encourage me to improve.

I found the Ostinato extremely painfull to play in my first attempts. My Ostinato has many flaws I'm confident will improve with time and practice. I can at least play it with far less pain not in my hands but in my forearm. I will post another audio recording in the future.

Bute_rest stroke #15 e 16.mp3
pg126 #s 43 - 47.mp3
ostinato.mp3

Andrea Gnecchi
Liutaio amatore

Messaggio da Andrea Gnecchi » ven 21 set 2018, 14:37

Ciao Salvatore e benvenuto nel nostro gruppo.

Intanto, visto che vuoi migliorare il tuo italiano :bravo: "play" in questo caso si traduce "suonare" e non "giocare" :okok:

Per quanto riguarda i tuoi brani, gli esercizi 43-47 sono corretti, mentre il 15-16 non riesco a sentirli :shock:

Per quanto riguara l'ostinato, ci sono alcuni errori.
Nelle prime due battute invece del Do mi sembra che tu suoni il Re, come richiesto nelle battute successive.
Nella battuta 5 suoni un La invece del Sol #.
Prova a rivederlo e continua a esercitarlo per renderlo sempre piu' fluido :bravo:

Hi Salvataore, welcome in our group.
Since you want to improve your italian (as well as I want to improve my english :okok: ) "play" in this case shall be translated as "suonare" and not "giocare"

Concerning your exercises, 43-47 are correct, while i can't hear ex 15-16.

Regarding the Ostinato exercise, there are some mistakes.
In the first two beats it seems to me that you play a D, as requested in the following beats, instead of a C.
In beat 5 you play an A instead of a G#.
Try to review and keep on exercise to make it more fluid :bravo:

Ciao
Andrea
"...pensavo...e' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra"
(F. de Andre' - "Amico fragile")

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » ven 21 set 2018, 16:43

Ciao Andrea e grazie per il benvenuto.

Sei davvero corretto. Ho suonato le note sbagliate nelle misure 1, 2 e 5 di Ostanato. Lo correggerò entro la fine della giornata.

Se per battuta intendi misurare come dico beat? Ad esempio: non ho seguito il battito nella misura 4. Google translate usa misura per la parola inglese measure nel mio esempio ma tu usi la parola battuta. Sono entrambi corretti?

Apprezzo che tu corregga il mio italiano. Si prega di continuare a fare così.

Non so perché non riesci a sentire i numeri 15 e 16. Posso sentirli. Qualcun'altro sta avendo lo stesso problema?

Hello Andrea and thanks for the welcome.

You are indeed correct. I played the wrong notes in measures 1, 2, and 5 of the Ostanato. I will correct that by the end of the day.

If by battuta you mean measure how do I say beat? For example: I didn't follow the beat in measure 4. Google translate uses misura for the english word measure in my example but you use the word battuta. Are they both correct?

I appreciate you correcting my Italian. Please keep doing so.

I don't know why you can't hear #s 15 and 16. I can hear them. Is anyone else having the same problem?

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » ven 21 set 2018, 19:20

Salvatore you can translate "beat" as "tempo". So, if you'd like to say something like "I cannot follow the beat", I think you could translate as "non riesco a seguire il tempo". Anyway, "beat" is an english word we commonly use also in Italy. So if you use the word "beat" in italian, we surely understand.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 21 set 2018, 19:38

Ciao a tutti, mi chiamo Luigi ed ho frequentato il primo e secondo corso.ho presentato la prima lezione del D03 e vorrei provare a frequentare il D04 senza nessuna pretesa.Sullo studio ostinato ho il polso che ancora mi duole.Speriamo che passi.Di seguito la mia prima lezione:
Sono graditi suggerimenti. :bye: Luigi

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”