D04 Lezione di chitarra classica 01

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Valeria Simondi
Allievo dei corsi in linea

Re: D04 Lezione di chitarra classica 01

Messaggio da Valeria Simondi » gio 27 set 2018, 10:19

Andrea Gnecchi ha scritto:
ven 14 set 2018, 19:06
Ciao a tutti, ben ritrovati ai vecchi compagni del D03 e benvenuti ai nuovi amici.
Anch'io sto preparando i pezzi, ma sto andando piano.
Le vacanze sommate a un fastidioso dolore alle dita della sinistra che fa fatica a passare mi hanno costretto all'inattivita' per piu' di un mese e quindi adesso sto andando con calma per non affaticare i muscoli fuori allenamento.
Vi chiedo di pazientare ancora un po' per ascoltare le mie prove.

Per quanto riguarda i pezzi gia' pubblicati da Davide e Giulio avrei proprio poco da aggiungere a quanto gia' analizzato fra voi e da Claudio. Vi faccio intanto i complimenti per l'impegno e la passione che ci state mettendo.

Il consiglio che mi sento pero' di dare a tutti e' di andare PIANO.
E' vero che sono tutti pezzi abbastanza veloci, il metronomo non perdona :chaud:
Pero' e' inutile cercare la velocita' se questa non riesce ad andare a pari passo con la qualita'.
Lo dico anche a me stesso, perche' anch'io ho questo difetto di voler arrivare in fretta al risultato finale spesso tralasciando la qualita' o lasciando correre errori e imprecisioni...ricordiamoci sempre che stiamo suonando e proviamo ad ascoltarci come se fossimo degli spettatori.
Il consiglio che ho sempre trovato ripetuto in vari metodi di studio e' sempre quello di suonare alla propria massima velocita', che e' quella che ci permette di eseguire il pezzo correttamente e "suonando", cioe' cercando di dare espressione al pezzo.
La velocita' verra' col tempo.
Credo che arrivati al D04 si debba, per cosi dire, iniziare a fare sul serio in questo senso...almeno questo e' l'impegno che provero' a mettere in preatica quest'anno.
Quindi...buon D04 a tutti e ci sentiamo presto

Ciao a tutti
Andrea
Grazie del suggerimento: è davvero prezioso! E lo condivido in pieno...Valeria

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » gio 27 set 2018, 10:25

luigi de bono ha scritto:
ven 21 set 2018, 19:38
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi ed ho frequentato il primo e secondo corso.ho presentato la prima lezione del D03 e vorrei provare a frequentare il D04 senza nessuna pretesa.Sullo studio ostinato ho il polso che ancora mi duole.Speriamo che passi.Di seguito la mia prima lezione:
Sono graditi suggerimenti. :bye: Luigi

Bravo Luigi...nella bretonneuse qualche nota falsa. Studia molto piano così da dare sicurezza al brano, poi la velocità viene da sé. Arduo il cammino di due corsi così impegnativi: ho tentato anche io lo scorso anno, poi ho lasciato perdere: meglio poco, ma con più profitto! Anche perché ho i minuti contati di solito...Tu però non mollare, OK?! Ciao, Valeria

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 27 set 2018, 17:48

Ciao Valeria, lieto di fare la tua conoscenza. :merci: per i suggerimenti sulle mie registrazioni;in effetti la bretonneuse non mi è venuta molto bene , ma mi sono promesso che più avanti la riproporrò.
Veniamo alle tue registrazioni: Esercizi ottimi. Bretonneuse buona peccato che senta un po di riverbero o effetto( Larsen)Giuliani Buona con piccola incertezza in quarta battuta Si, Sol diesis ,Re.Comunque complessivamente molto brava :bye: :discussion: Luigi
PS. Su questo corso ho molti dubbi di riuscire a portarlo a termine, visto le difficoltà riscontrate in questa prima lezione :bye: Luigi

Filippo De Bellis

Messaggio da Filippo De Bellis » gio 27 set 2018, 20:39

Valeria Simondi ha scritto:
gio 27 set 2018, 10:09
Mi consolo che anche voi abbiate trovato questa prima lezione un po' ardua...per me poi che sono appena tornata...la fatica è doppia a causa della forzata pausa: lo sapevo che avrei avuto poco tempo da quest'anno in poi...quindi abbiate pazienza sarò più in ritardo del solito ogni volta!!!
Bene vi propongo qualche registrazione...ma non c'è tutto. Spero di riuscire a completare nei prossimi giorni! :chaud:
Grazie e buon lavoro a tutti, Valeria :bye:
Ciao Valeria. Grazie del tu commento sul mio brano la bretonneuse.

Direi che sei sulla strada giusta :bravo:
Nella bretonneuse devi ripassare i passaggi delle legature. In fondo sono solo 2.
Prova a ripetere 10 volte al giorno solo le legature per qualche giorno, al massimo 1 settimana.
Poi ripeti tutto il brano e vedri che andrà meglio.

Per quanto riguarda il Giuliani, dovresti rivedere i cambi di accordo Lam Mi.
Anche qui ti consiglio di ripetere solo i passaggi per 1 settimana e poi il brano suonerà liscio....

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » gio 27 set 2018, 21:08

Luigi non essere scoraggiato. Pratica costante e diligenza è ciò che distingue un buon chitarrista da tutti gli altri.

Ben fatto, Andrea. La tua strimpella nella misura 8 del bretone era molto carina. Vorrei aggiungere questa tecnica ai miei futuri tentativi di suonarla non solo all'inizio della misura 8, ma anche in altre misure.

Bravo Filippo. Sei il più vicino alla perfezione di tutti noi. La velocità verrà dopo.

Davide, bravissimo. Sarai lo studente che tutti inseguiranno questo semestre?

Giulio, molto bene. In un caso strettamente discografico, le registrazioni sono un po 'distorte. Forse puoi abbassare il guadagno (la sensibilità del microfono) per il tuo microfono o magari spostarlo più lontano.

Brava Valeria

Incoraggio tutti a non essere troppo duro quando criticano le tue canzoni. Io stesso sono stato colpevole di perdere tempo nel cercare di registrare un incarico perfetto. Mentre la perfezione è un obiettivo degno, non dovrebbe causarci troppa ansia.

Ecco le mie registrazioni del bretone, verruche e tutto. La prima registrazione viene riprodotta come scritta. La seconda registrazione è una partenza. Quando ascolto questa canzone, ascolto una danza, quindi ho aggiunto un po 'di "rimbalzo" al rythem.

Hello dear classmates. Compliments to all who have posted the assignments. Well done!

Luigi don't be discouraged. Steady practice and diligence is what separates a good guitarist from everyone else.

Nicely done, Andrea. Your strum in measure 8 of the Bretenuese was very nice. I would like to add that technique to my future attempts at playing it with not just the beginning of measure 8, but also in other measures as well.

Bravo Filippo. You are the closest to perfect of us all. Speed will come later.

Davide, bravissimo. Will you be the student everyone will chase this semester?

Giulio, very good. On a strictly recording issue the recordings are a little distorted. Perhaps you can turn down the gain (the sensitivity of the microphone) for your microphone or maybe move it further away.

Brava Valeria

I encourage everyone to not be too hard when critiquing your own songs. I myself have been guilty of wasting time trying to record a perfect assignment. While perfection is worthy goal it should not cause us too much anxiety.

Here are my recordings of the Bretonuese, warts and all. The first recording is played as written. The second recording is a departure. When I hear this song being played I hear a dance so I added a little "bounce" to the rythem.
bret2.mp3
bouncy bret.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » ven 28 set 2018, 21:27

Ciao a tutti!

Stavolta arrivo quasi alla fine del mese...lezione complessa :chaud:
La Bretonneuse non è ancora come vorrei, sta migliorando ma la pubblico ugualmente. Nei prossimi giorni ascolterò e commenterò le vosttre registrazioni, chiedo scusa ma non ho avuto molto tempo.

A prestissimo :bye:
Fermare n°43 pag 126.mp3
Fermare n°44 pag 126.mp3
Fermare n°45 pag 126.mp3
Fermare n°46 pag 126.mp3
Fermare n°47 pag 126.mp3
Tarrega - Preludio pentatonica.mp3
Tarrega - Estudio ostinato.mp3
Foret - Bretonneuse.mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » ven 28 set 2018, 22:05

Ciao Claudio,ho ascoltato le tue registrazioni,che trovo perfette sia gli esercizi che gli studi.Ti proponi di rivedere la Bretonneuse,io la trovo già perfetta cosi.Riscontro solo qualche incertezza in un passaggio dello studio ostinato. Molto :bravo: :bye: Luigi

PS.Noto che le tue registrazioni sono impostate per l'ascolto diretto senza il bisogno di scaricarle. Vorrei anche io postarle come le tue.Saresti cosi gentile di darmi qualche indicazione. :merci: Luigi

Claudio Siniscalco

Messaggio da Claudio Siniscalco » sab 29 set 2018, 08:26

luigi de bono ha scritto:
ven 28 set 2018, 22:05
Ciao Claudio,ho ascoltato le tue registrazioni,che trovo perfette sia gli esercizi che gli studi.Ti proponi di rivedere la Bretonneuse,io la trovo già perfetta cosi.Riscontro solo qualche incertezza in un passaggio dello studio ostinato. Molto :bravo: :bye: Luigi

PS.Noto che le tue registrazioni sono impostate per l'ascolto diretto senza il bisogno di scaricarle. Vorrei anche io postarle come le tue.Saresti cosi gentile di darmi qualche indicazione. :merci: Luigi
Ciao Luigi, ti ringrazio per il commento sulle registrazioni :merci: Purtroppo nella Bretonneuse le imperfezioni ci sono, eccome... me ne sono accortp già suonandola. L'Estudio ostinato lo eleggerò ad esercizio... annuale, ovvero lo praticherò per tutto l'anno, credo serva tantissimo.

Per far si che i brani possano essere ascoltati direttamente senza scaricarli usa l'opzione "Inserisci in linea con il testo" : Carichi il file, clicchi "inserisci in linea...", posizioni il cursore a fine rigo e vai a capo... ripeti fino a quando finisci i file.

Ciao, prossimamente i commenti sui tuoi brani :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

Francesco Iannucci

Messaggio da Francesco Iannucci » lun 01 ott 2018, 08:27

lezione preparta in 3 giorni ci ho provato, nei prossimi giorni pubblicherò anche gli altri due brani
Chitarra:Cordoba 45 Limited
Corde:Aquila Sugar Superior

giuliobellezza

Messaggio da giuliobellezza » lun 01 ott 2018, 15:23

@luigi de bono: Ho ascoltato i tuoi pezzi. Credo che vadano tutti bene, sia per quanto riguarda la correttezza delle note, che la velocità. Nessuna nota da dire.

@Filippo De Bellis Per quanto riguarda il pezzo Foret, le note direi che vanno bene, ma il tempo mi sembra un po' rallentato.

@Salvatore Lovinello Per quanto riguarda il pezzo Ostinato (pag2) , credo che nel pezzo ci sia qualcosina che non và. Credo che vada registrato nuovamente.

@Andrea Gnecchi. Mi sembra tutto ok, sia per quanto riguarda la correttezza delle note che per la velocità.

@Salvatore Lovinello (pezzi pagina 4) bret2 sicuramente ci sono delle note che non vanno. Prova a ricontrollarle bene la correttezza di tutte le note e poi a registrarlo nuovamente. Comunque i pezzi non sono facili. Ci vuole molta pazienza e costante esercizio.

@Claudio Siniscalco direi bene, sia per quanto riguarda la correttezza delle note che la velocità. Forse soltanto il pezzo ostinato è un po' lento (52 sec. invece dei 41 sec. del professore), ma tutto sommato va bene anche così.

@Francesco Iannucci Mi sembra tutto ok. Sia "Giuliani opera 50 n°13" che il resto.

@Valeria Simondi Non ho ancora trovato le tue registrazioni. A che punto di trovi? Fra pochi giorni arrivano le nuove lezioni...

Un saluto a tutti.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 01 ott 2018, 17:57

Ciao Claudio,Grazie per le indicazioni per la pubblicazione dei brani.
Ciao francesco ottimo lavoro
Ciao Giulio, grazie per avere ascoltato le mie registrazioni
Alla prossima lezione :bye: Luigi

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » lun 01 ott 2018, 18:58

Giullio, forse ci sono alcune note che non vanno nella Bret 2. Grazie per aver ascoltato le mie registrazioni.

Ora qui è un rifare del Bretonnneuse si spera con miglioramenti.
bretonneuse #3.mp3

Valeria Simondi

Messaggio da Valeria Simondi » mer 24 ott 2018, 10:19

Scusate ...avevo dimenticato questo... :roll:
Valeria

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”