D01 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Roberto Castagna
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Roberto Castagna » lun 15 ott 2018, 20:45

Bravo Giuseppe, complimenti per l’esecuzione :bravo:
Io purtroppo non sono ancora riuscito, per problemi di tempo, ad avvicinarmi agli esercizi del seconoo gruppo.
Continua così !!!
Ciao Roberto

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » mer 17 ott 2018, 14:47

Video interessantissimi, il lavoro da fare è davvero arduo, sto pensando di ricominciare anche perché l'impostazione di partenza è rimasta in memoria ed è più difficile continuare correggendo che non ricominciare. Ho capito e corretto la scala di DO. Io per rispondere all'ultimo messaggio, continuerò è che spero di non spazientirvi o annoiarvi perché progredire alla vostra velocità non sarà facile. Ultima cosa, la chitarra classica non era mia, ma di mio marito, e non ce l'ho più perché se ne è uscita con un graffio e anche se sarei pronta a giurare che non sono stata io preferisco non rischiare oltre, prometto quando la meritero' di comprarne una mia, ma ora avrei a disposizione uno chitarra che non c'entra niente perché è una telecaster , volevo chiedere se posso intanto usarla per eseguire gli esercizi?
:chaud:
Ultima modifica di Simona Allocchio il mer 17 ott 2018, 18:37, modificato 1 volta in totale.

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 17 ott 2018, 17:37

Buonasera Simona, sarebbe come attraversare le dune di un deserto con una Ferrari da corsa, anziché con un fuoristrada. E poi la Stratocaster ( ne sono anch'io un felice possessore) si graffia anche solo guardandola. Se permetti, ti consiglierei una classica tipo Yamaha C40 (ne possiede una mio figlio) è docile e costa poco ed è adatta proprio per noi principianti. Quando sarai arrivata al livello D07 , magari te ne farai una di liuteria. Correggi la scala di Do e guarda avanti , ti attende la terza lezione.
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » mer 17 ott 2018, 18:48

Mi correggo...telecaster, anche se fa poca differenza. Sarebbe mia e quindi anche se si graffia (e non succederà) poco importa. Preferirei non acquistare per poco tempo una chitarra che poi vorrei cambiare. Se il percorso sarà più difficoltoso sarà poi una passeggiata quando ne avrò una adatta! Scherzi a parte ditemi se posso usarla per pochi mesi, grazie

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 17 ott 2018, 19:01

Simona Allocchio ha scritto:
mer 17 ott 2018, 18:48
Mi correggo...telecaster, anche se fa poca differenza. Sarebbe mia e quindi anche se si graffia (e non succederà) poco importa. Preferirei non acquistare per poco tempo una chitarra che poi vorrei cambiare. Se il percorso sarà più difficoltoso sarà poi una passeggiata quando ne avrò una adatta! Scherzi a parte ditemi se posso usarla per pochi mesi, grazie
Penso non sia possibile. Mi sono fatto un'idea anche spulciando nell'archivio dei corsi e non ho visto nessuno imbracciare una Telecaster. Ma io non sono nessuno, attendi magari, il responso del nostro tutor o di qualche moderatore.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 17 ott 2018, 20:12

Simona Allocchio ha scritto:
mer 17 ott 2018, 18:48
Ciao Simona,mi dispiace ma non si può usare chitarre elettriche e nemmeno classiche elettrificate :( cerca di fartela prestare e magari usare precauzioni(tipo panni nei punti di appoggio)Comunque come ti ha suggerito Vincenzo,la Yamaha C40 costa poco ed è ottima :ouioui: :discussion: :bye:

Roberto Castagna

Messaggio da Roberto Castagna » sab 20 ott 2018, 13:00

Buongiorno chitarristi!!!
Pubblico i miei primi due video della seconda sessione e attendo i vostri preziosi consigli.
I miei complimenti per tutte le esecuzioni già pubblicate. Io sono un po’ indietro.

Scala di do
[media][\media]

Esercizio n. 20
[media][\media]

Ciao e grazie a tutti
Roberto

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » sab 20 ott 2018, 14:11

Roberto Castagna ha scritto:
sab 20 ott 2018, 13:00
Pubblico i miei primi due video della seconda sessione e attendo i vostri preziosi consigli.
I miei complimenti per tutte le esecuzioni già pubblicate. Io sono un po’ indie

Ciao e grazie a tutti
Roberto
:okok: sono perfetti :bravo: :bravo: :bravo: .

Cardino Napoli

Messaggio da Cardino Napoli » dom 21 ott 2018, 11:22

Buongiorno a tutti, mi affaccio per la prima volta alla seconda sessione di studio. Ho visto ed ho provato alcuni esercizi per la mano destra ed ho capito che bisogna lavorare molto. Roberto sei stato bravo. Vorrei sapere se la posizione della mano destra ti viene naturale o devi sforzarti per tenere la posizione. Ho visto che hai fatto un bel video, vorrei farlo anche io ma non so da dove cominciare.

Roberto Castagna

Messaggio da Roberto Castagna » dom 21 ott 2018, 13:11

Ciao Cardino,
Per mia fortuna la posizione della mano destra, se ritenuta corretta, mi ė quasi del tutto naturale. Tanti anni or sono avevo però studiato un po’ di classica e forse qualcosina mi ė rimasto.
Per quanto riguarda i video anch’io avevo inizialmente qualche dubbio su come fare. Poi anche attraverso i suggerimenti del forum ho scelto di pubblicare i video su YouTube (ho aperto un mio canale) e poi copio smplicemente il link secondo la sintassi [media]link al video[\media].
I video li faccio con il mio tablet.
Se hai bisogno di altre informazioni sono a tua disposizione.
Un saluto a te e a tutto il gruppo.
Roberto

Cardino Napoli

Messaggio da Cardino Napoli » lun 22 ott 2018, 13:22

Ciao a tutti, allego il mio primo esercizio della sessione 02.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cardino Napoli

Messaggio da Cardino Napoli » lun 22 ott 2018, 13:23

Ecco il mio secondo esercizio della sessione 02.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » lun 22 ott 2018, 16:07

Cardino Napoli ha scritto:
lun 22 ott 2018, 13:22
Ciao a tutti, allego il mio primo esercizio della sessione 02.
Buonasera Cardino, scala perfetta :okok:, :bravo: .

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » lun 22 ott 2018, 16:08

Cardino Napoli ha scritto:
lun 22 ott 2018, 13:23
Ecco il mio secondo esercizio della sessione 02.
:bravo: :okok: .

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » lun 22 ott 2018, 18:12

Roberto Castagna ha scritto:
sab 20 ott 2018, 13:00
I miei complimenti per tutte le esecuzioni già pubblicate. Io sono un po’ indietro.
Bravo,esercizi fatti molto bene :bravo: :bravo:

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”