D03 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D03 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 02 ott 2018, 12:16

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D03.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
In questi esercizi per la mano destra, voi andate a lavorare sulla successione delle note, cioè dovete terminare una o più note nel momento esatto in cui cominciate la o le note seguenti.

- pagina 102 numeri da 51 a 55.
Gli esercizi da 51 a 54 sono per le dita della mano destra. Il segno (x) indica che il dito della mano dx è posato sulla corda. L'es. 55 è per la mano sinistra: inclinate il dito sinistro per bloccare la corda vicina nello stesso momento in cui iniziate la nuova nota.

- pagina 87 Jean-François DELCAMP (1956) EXTENSIONS
Suonate questo esercizio per la mano sinistra lasciando le dita posate sulla tastiera il più a lungo possibile, come vi mostro nel video seguente. Se le distanze vi sembrano troppo grandi, potete facilitare il lavoro della mano sinistra utilizzando un capotasto, così le estensioni fra le dita saranno minori. Evitate di piegare il polso sinistro, cosa che fa male e ostacola l'azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi possa permettere di suonare con la mano sn senza piegare il polso, come vi mostro nel video che segue. Suonerete meglio questo esercizio mettendo il pollice sn sotto l'anulare sn, cioè sotto il terzo tasto.

- pagina 65 Matteo CARCASSI (1792-1853) VALSE opus 59
La prima frase di 8 misure é costituita da sequenze brevi, é spezzettata. La seconda frase di 8 misure é un insieme unico, e quindi fa da contrasto alla prima frase. La terza frase riprende la prima. La quarta frase fa una sintesi delle prime due, è composta da due elementi di 4 misure.

- pagina 50 Fernando SOR (1778-1839) EXERCICE II opus 35
Cantate una voce e suonate l’altra. Trovate il punto migliore per respirare mentre cantate.
Per misurare voi stessi il tempo, contate i valori più piccoli a voce alta mentre li suonate, come ho indicato nello spartito: 1 e 2 e 3 e.

L'ausilio del metronomo è utile, ma non e' altro che una stampella, un aiuto passeggero. La pratica del metronomo è meno formativa della pratica di contare a voce alta mentre si suona. Il fatto di interiorizzare il ritmo ci permette poco a poco di essere liberi e rigorosi nello stesso tempo. Di essere musicisti.
Se il fatto di contare a voce alta vi sembra difficile o molto difficile, ciò vuol dire che dovete perseverare o perseverare molto. Dovete coraggiosamente insistere finchè ciò divenga facile per voi. Quando, con l'applicazione, questo esercizio di contare e suonare insieme diventa facile, allora non è più necessario sottoporvisi.

Quando iniziate lo studio di una nuova opera, cominciate a lavorare molto lentamente, ricercando la precisione. Ciò che è fondamentale è che voi suoniate perfettamente la musica, che il ritmo sia esatto, che il suono sia padroneggiato, che l'esecuzione sia musicale e ricca di sfumature.
La velocità verrà con la vostra progressiva abilità, dovuta alla mole di lavoro svolto. La velocità non deve preoccuparvi quando iniziate lo studio di un'opera. Nei primi giorni tale preoccupazione non farebbe che ostacolarvi e rallentarvi nei progressi. È solo quando avrete la padronanza del pezzo, sostenuta dalla lentezza, che potrete cominciare a preoccuparvi di suonare in modo progressivamente più veloce, per raggiungere finalmente il tempo giusto.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- esercizi 9 di pagina 87 e
- 54 di pagina 102,
- ed il pezzo Mattéo CARCASSI VALSE opus 59

Il lavoro che vi propongo è difficile e richiede di essere organizzato e rigoroso. È sicuro che dovrete faticare per ottenere che le vostre dita eseguano i movimenti esatti degli esercizi. Per raggiungere la correttezza di questi movimenti, dovrete ripeterli dozzine di volte ogni giorno. Lo scopo di questi esercizi è di rinforzare e stirare i muscoli delle dita, rendendole più forti e più abili. Lavorate molto ogni giorno i passaggi che sono più difficili, concentratevi su di essi e non suonate che raramente ciò che è facile.
Per ottimizzare il vostro lavoro, frazionatelo in sessioni di 15 minuti, riposate le mani per almeno 30 minuti fra una sessione e l'altra. Se le mani sono dolenti, riposatele per un'ora: è il tempo necessario a smaltire l'acido lattico, che è la principale causa del dolore muscolare.

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Luigi (luigib952) che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D03 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Paola Liguori » mar 02 ott 2018, 18:10

INDICE REGISTRAZIONI

Luigi De Bono
Esercizi
Sor: Es. 2 op.35
Carcassi: Valse

Angelo Ginestra
Esercizi

Gerardo Centrella
Esercizi

Giuseppe Maglietta
Esercizi

Maurizio Cesaratto
Esercizi

Archetti Marco
Esercizi

Giuseppe Azzini
Esercizi

Matteo Galante
Esercizi

luigi de bono
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da luigi de bono » mer 10 ott 2018, 16:59

Ciao a tutti,di seguito posto le mie registrazioni.Come sempre sono graditi i vostri suggerimenti per le opportune correzioni. :bye: Luigi
J.F.Delcamp-Extensions esercizio n°9 pag.87.mp3
54abc.mp3

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » mer 10 ott 2018, 17:27

luigi de bono ha scritto:
mer 10 ott 2018, 16:59
Ciao a tutti,di seguito posto le mie registrazioni.Come sempre sono graditi i vostri suggerimenti per le opportune correzioni. Luigi
Ciao Luigi,molto bello il Carcassi :bravo: :bravo: :bye:

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 10 ott 2018, 17:42

Ciao a tutti,di seguito posto le mie registrazioni.Come sempre sono graditi i vostri suggerimenti per le opportune correzioni. :bye: Luigi
Buonasera Luigi, oramai ci fai :oops: arrossire tutti. Fammi sapere le date dei tuoi primi concerti, sarò in prima fila ad ascoltare ed applaudire :ouioui: .
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 10 ott 2018, 17:52

Ciao Giuseppe, che piacere avere un tuo giudizio!!.Ti ringrazio veramente di cuore; mi mancano i tuoi suggerimenti.Quest'anno sto provando a frequentare anche il quarto corso sperando di poterlo portare a termine; ma vedo che è molto dura.Ciao e ancora grazie Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 10 ott 2018, 18:03

Ciao Enzo, sei sempre gentile. Quanto ai concerti sarò io che verrò ad applaudirti. :bye: :merci: Luigi

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 10 ott 2018, 19:20

mer 10 ott 2018, 18:03
Ciao Enzo, sei sempre gentile. Quanto ai concerti sarò io che verrò ad applaudirti. :bye: :merci: Luigi
Magari, invece so bene che il mio amore per la chitarra non è per niente ricambiato. Ma io non demordo :okok: .
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » gio 11 ott 2018, 11:51

Ciao Luigi, mi associo ai commenti degli altri, molto bravo, hai fatto un buon lavoro. Se posso permettermi un suggerimento, farei un pizzico di attenzione al forte iniziale del Carcassi, e a qualche nota non fermata. Ma non so se attribuire questo a un mio difetto di ascolto dallo smartphone. Ho apprezzato molto, sempre nel Carcassi, l'espressività dell'esecuzione.

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » gio 11 ott 2018, 16:41

Ciao Luigi, ho ascoltato con piacere i tuoi pezzi! Cosa devo dire?
Bravo!!!

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 11 ott 2018, 17:04

Ciao Angelo, :merci: per avere visionato le registrazioni e per i suggerimenti.Ascolterò con piacere la tua lezione. :bye: Luigi

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 11 ott 2018, 17:10

Ciao Maurizio,innanzi tutto dimmi come stai? Ti rinnovo gli auguri di buon compleanno che ti ho già fatto sulla lezione 1.Ricordati che ti aspettiamo.
:merci: per avere visionato la mia lezione. :bye: alla prossima Luigi

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » sab 13 ott 2018, 20:53

gio 11 ott 2018, 17:10
Ciao Maurizio,innanzi tutto dimmi come stai? Ti rinnovo gli auguri di buon compleanno che ti ho già fatto sulla lezione 1.Ricordati che ti aspettiamo.
:merci: per avere visionato la mia lezione. :bye: alla prossima Luigi
Grazie. Sto riprendendo bene!
Ancora un po e poi posterò i miei pezzi!

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » dom 14 ott 2018, 21:27

Ciao a tutti, posto la seconda lezione.
Come sempre sono molto graditi i vostri consigli.
Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 14 ott 2018, 22:04

Ciao Angelo, complimenti lezione veramente ben eseguita. :bravo: :discussion: :bye: alla prossima. luigi

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”