D04 Lezione di chitarra classica 02

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D04 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 02 ott 2018, 12:16

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D04.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pagina 111 Jean-François DELCAMP (1956) EXTENSIONS
Suonate questo esercizio per la mano sinistra lasciando le dita posate sulla tastiera il più a lungo possibile, come vi mostro nel video seguente. Se le distanze vi sembrano troppo grandi, potete facilitare il lavoro della mano sinistra utilizzando un capotasto, così le estensioni fra le dita saranno minori. Evitate di piegare il polso sinistro, cosa che fa male e ostacola l'azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi possa permettere di suonare con la mano sn senza piegare il polso, come vi mostro nel video che segue. Suonerete meglio questo esercizio mettendo il pollice sn sotto l'anulare sn, cioè sotto il terzo tasto.

- pagine 127-128 - improvvisazione
Lavoro di improvvisazione D04
Questo lavoro di improvvisazione va fatto molte volte a settimana per molti mesi.
Variate l'intensità (mf,pp,ff.p....), i timbri, i ritmi. Non fate mai due volte la stessa cosa, perchè non si tratterebbe più di improvvisazione, ma sarebbe composizione.

1/ Improvvisate su una sola nota ( LA ) per 20 secondi.

2/ Improvvisate su queste due sole note ( SOL - LA ) per 20 secondi.

3/ Improvvisate su queste tre sole note ( SOL - LA - SI ) per 20 secondi.

4/ Improvvisate su queste sole quattro note ( RE - SOL - LA - Si ) per 20 secondi.

5/ Improvvisate su queste sole 5 note (RE MI SOL LA SI) per 20 secondi.

6/ Improvvisate su queste sole 6 note (RE MI SOL LA SI DO) per 20 secondi.

7/ Improvvisate su queste sole 7 note (RE MI FA SOL LA SI DO) per 20 secondi.

Infine, studiamo attentamente quattro pezzi, pagine 24, 30, 64, 68, 69 e 92.

- pagina 24 Anonimo - The sick tune
Questo brano è costituito da frasi di 4 misure. La seconda e la quarta frase sono delle diminuzioni della prima e della terza frase. La terza corda è accordata un semitono più basso, affinchè l'accordo della chitarra corrisponda a quello del liuto rinascimentale, per il quale questo brano è stato composto.

- pagina 30 Losy, Jan Antonín - Capriccio, in la minore
La misura è a 3 tempi, il ritmo armonico classico è di un'armonia per misura. Alla fine di ciascuna delle due parti del Capriccio, il ritmo armonico passa alla minima: noi abbiamo 3 armonie ( 3 accordi) su 2 misure, questo cambiamento porta il nome di emiolia. Una emiolia indica l'inserzione di un ritmo ternario in un ritmo binario, o viceversa di un ritmo binario in un ritmo ternario. L'emiolia è impiegata in conclusione delle due parti delle danze rinascimentali e del periodo barocco. Nei miei PDF, io segnalo la presenza delle emiolie con delle linee punteggiate al di sopra delle misure.

- pagina 64 Giuliani, Mauro - Valse opus 58 n°3
In questo valzer, ogni membro di frase comincia in levare sul terzo tempo. Le ottave ascendenti e il ritmo con dei valori puntati (croma col punto, semicroma ) conferiscono a questo valzer una grande tonicità.

- pagina 68,69 Carcassi, Matteo - Valse opus 11 n°9
Questo valzer è costituito da elementi in contrasto (forte-piano, maggiore-minore, veloce-lento). La prima parte si suona pianissimo, la melodia è sui bassi. La seconda parte comincia forte. Nella terza parte la melodia ha la parte maggiore.
Questa melodia si suona in appoggiato, l'accompagnamento si suona in pizzicato. Nella seconda pagina, i tratti barrati indicano di non far scivolare le dita sulla quarta corda, al fine di non provocare rumori parassiti.

- pagina 925 Tàrrega, Francisco - Andantino, in la maggiore
La misura 15 è particolarmente difficile, per ottenere questa successione di terze, lasciate le dita appoggiate sulle corde e fatele scivolare da una posizione all'altra, come vi mostro in questo video dove io suono lentamente poi più veloce la misura 15.

Quando iniziate lo studio di una nuova opera, cominciate a lavorare molto lentamente, ricercando la precisione. Ciò che è fondamentale è che voi suoniate perfettamente la musica, che il ritmo sia esatto, che il suono sia padroneggiato, che l'esecuzione sia musicale e ricca di sfumature.
La velocità verrà con la vostra progressiva abilità, dovuta alla mole di lavoro svolto. La velocità non deve preoccuparvi quando iniziate lo studio di un'opera. Nei primi giorni tale preoccupazione non farebbe che ostacolarvi e rallentarvi nei progressi. È solo quando avrete la padronanza del pezzo, sostenuta dalla lentezza, che potrete cominciare a preoccuparvi di suonare in modo progressivamente più veloce, per raggiungere finalmente il tempo giusto.

Il lavoro che vi propongo è difficile e richiede di essere organizzato e rigoroso. È sicuro che dovrete faticare per ottenere che le vostre dita eseguano i movimenti esatti degli esercizi. Per raggiungere la correttezza di questi movimenti, dovrete ripeterli dozzine di volte ogni giorno. Lo scopo di questi esercizi è di rinforzare e stirare i muscoli delle dita, rendendole più forti e più abili. Lavorate molto ogni giorno i passaggi che sono più difficili, concentratevi su di essi e non suonate che raramente ciò che è facile.
Per ottimizzare il vostro lavoro, frazionatelo in sessioni di 15 minuti, riposate le mani per almeno 30 minuti fra una sessione e l'altra. Se le mani sono dolenti, riposatele per un'ora: è il tempo necessario a smaltire l'acido lattico, che è la principale causa del dolore muscolare.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 127 Delcamp, Jean-François Improvisation - 4/ Improvvisate su queste 4 note (RE SOL LA SI) per 20 secondi.
- pagina 24 Anonyme - The sick tune
- pagina 64 Giuliani, Mauro - Valse opus 58 n°3
- pagina 92 Tárrega, Francisco - Andantino, en la mayor

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Luigi (luigib952) che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D04 Lezione di chitarra classica 02

Messaggio da Paola Liguori » mar 02 ott 2018, 18:11

INDICE REGISTRAZIONI

Davide Ventrella
Anonimo: The sick tune
Mauro Giuliani: Valse Op. 58 N. 3
J. F. Delcamp: Impro sulle note RE SOL LA SI
Francisco Tarrega: Andantino in LA maggiore

Luigi De Bono
Jan Antonio Losy: Capriccio
Matteo Carcassi: Valse Op. 11 N. 9

Filippo De Bellis
Losy: Capriccio in la minore

Valeria Simondi

Salvatore Lovinello

Francesco Iannucci
Esercizi

Claudio Siniscalco

Andrea Gnecchi

Salvatore Lovinello
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Salvatore Lovinello » mer 03 ott 2018, 02:55

Cara Paolina, per favore concedimi il merito della Bretonneuse nella lezione 1.

Grazie,

Salvatore

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » dom 07 ott 2018, 22:23

Ciao a tutti, ecco le mie prime registrazioni. Questa lezione è davvero tosta.
The sick tune (online-audio-converter.com).mp3
Valse Opus n° 3 (online-audio-converter.com).mp3
Impro Re Sol La Si (online-audio-converter.com).mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » lun 08 ott 2018, 13:17

Bravissimo signore Ventrella!

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » lun 08 ott 2018, 19:50

Ciao a tutti, completo con l'Andantino di Tarrega. Anche questo studio, una sfida niente male :D
Andantino (online-audio-converter.com).mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » lun 08 ott 2018, 19:57

Salvatore Lovinello ha scritto:
lun 08 ott 2018, 13:17
Bravissimo signore Ventrella!
Ciao Salvatore, prima di tutto grazie. Poi voglio farti notare che in italiano sarebbe meglio troncare la "e" finale da "signore" in quanto è preferibile dire "signor Ventrella" anzichè "signore Ventrella". Inoltre, "signor Ventrella" ha una sfumatura piuttosto formale mentre in questo sito direi che siamo in un contesto abbastanza informale. Puoi tranquillamente chiamarmi Davide. :wink:

Salvatore Lovinello

Messaggio da Salvatore Lovinello » mar 09 ott 2018, 14:08

Grazie David per la tua offerta di amicizia e la tua attenzione al mio italiano.

Per favore continua a ritenermi responsabile. Ho scritto "signore Ventrella" per non essere formale, ma per onorare i tuoi sforzi nel postare esercizi molto buoni così velocemente.

È la prima volta che vedi queste canzoni? Sto ancora lottando con loro. Non ho ancora nemmeno guardato l'Andantino.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » mar 09 ott 2018, 20:16

Sì Salvatore, è la prima volta. Questi studi sono molto ostici in effetti

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 10 ott 2018, 17:37

Ciao Davide,ho ascoltato le tue registrazioni ed a mio giudizio sono state eseguite con molta bravura. Noto solo che nell'andantino di Tarrega alla battuta 11 il Si-Sol mi sembrano alterati.Prova a verificare potrebbe essere una mia impressione. Ancora :bravo: :bye: Luigi

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » gio 11 ott 2018, 21:45

Ciao Luigi, grazie. Riascolterò la mia registrazione per verificare. Ad ogni modo può essere che ci sia qualche imprecisione.

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 14 ott 2018, 11:23

Ciao a tutti, di seguito posto le mie registrazioni.Come sempre sono graditi suggerimenti :bye: Luigi.

Improvvisazione sulle note di Re-Sol-La-Si.mp3
Jan antonin Losy-Capriccio.mp3
Matteo Carcassi-Valse op.11 n.9.mp3

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » dom 14 ott 2018, 11:56

luigi de bono ha scritto:
dom 14 ott 2018, 11:23
Ciao a tutti, di seguito posto le mie registrazioni.Come sempre sono graditi suggerimenti :bye:
Buongiorno Luigi ti si ascolta sempre con immenso piacere :ouioui: . Vorrei chiederti quanto tempo dedichi allo studio durante il giorno? E se nell'ultimo brano, quello di Carcassi in mp3, hai usato il capotasto mobile o semplicemente un'altra chitarra?
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » dom 14 ott 2018, 13:37

Ciao Vincenzo,sempre gentile.Grazie per avere ascoltato le registrazioni.Vengo alla tue domande:Dedico di norma circa 2 ore al giorno con particolare attenzione sui passaggi difficili. Il brano di Carcassi è stato eseguito con la solita chitarra e senza l'uso del capotasto;unica variante è stato usato un microfono di buona qualità,e non il solito che uso del tablet. Nello specifico quello usato ha una risposta in frequenza da 50-18000Hz.Quello del tablet è piu che altro un microfono
per la banda vocale di norma è( di 300-3400 Hz )e quindi evidenzia molto le note basse ,attenuando in buona parte le note alte. :bye: :discussion: Luigi

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » dom 14 ott 2018, 14:05

luigi de bono ha scritto:
dom 14 ott 2018, 13:37
Ciao Vincenzo,sempre gentile.Grazie per avere ascoltato le registrazioni.Vengo alla tue domande:Dedico di norma circa 2 ore al giorno con particolare attenzione sui passaggi difficili. Il brano di Carcassi è stato eseguito con la solita chitarra e senza l'uso del capotasto;unica variante è stato usato un microfono di buona qualità,e non il solito che uso del tablet. Nello specifico quello usato ha una risposta in frequenza da 50-18000Hz.Quello del tablet è piu che altro un microfono
per la banda vocale di norma è( di 300-3400 Hz )e quindi evidenzia molto le note basse ,attenuando in buona parte le note alte. :bye: :discussion: Luigi
Grande Luigi! :okok:
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”