D03 Lezione di chitarra classica 03

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
maurizio.cesaratto
Allievo dei corsi in linea

Re: D03 Lezione di chitarra classica 03

Messaggio da maurizio.cesaratto » sab 17 nov 2018, 21:46

Ciao Luigi ho ascoltato tutti e due i brani che hai riproposto e mi sono piaciuti veramente! :bravo:
Maurizio

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » dom 18 nov 2018, 08:47

Ciao Gerardo, ho ascoltato :casque: i tuoi pezzi e a parte alcuni piccoli errori o stop nella continuità dell'esecuzione (TURLOUGH O'CAROLAN).
:bravo:
Buone Suonate
Maurizio

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » dom 18 nov 2018, 10:55

luigi de bono ha scritto:
mer 14 nov 2018, 20:37
Ciao a tutti,di seguito posto la terza lezione.Come sempre sono graditi suggerimenti per le opportune correzioni. :merci: Luigi

Ciao Luigi, innanzitutto ti faccio i complimenti per la creatività nell'avere trovato una soluzione valida al problema unghia spezzate. Ho ascoltato le tue registrazione. Si vede che ci hai lavorato e gli studi "camminano". Anche io ti avrei dato gli stessi suggerimenti di Gerardo. In generale mi pare che manchi un po' di fluidità. In ogni caso sei stato molto bravo. :bravo:
ciao

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » dom 18 nov 2018, 11:11

Gerardo Centrella ha scritto:
ven 16 nov 2018, 12:18
Ciao,
Inserisco anch'io la mia terza lezione.
Ringrazio da subito quanti vorranno ascoltare e commentare.

ciao Gerardo, ho ascoltato le tue registrazioni. Bravo. :bravo: L'unico consiglio che vorrei darti è di modulare i volumi. Almeno dal mio pc l'impressione è che il suono sia debole. Ma è solo un'impressione.
ciao

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » dom 18 nov 2018, 14:55

Ciao Gerardo, avevo un dubbio ed ho rivisto il tuo esercizio sulle legature. Non voglio fare il sapiente ma non è fatto correttamente. Le dite si devono appoggiare sulla corda sottostante! Osserva l'esecuzione del Maestro. Un abbraccio Maurizio

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » lun 19 nov 2018, 09:31

maurizio.cesaratto ha scritto:
dom 18 nov 2018, 08:47
Ciao Gerardo, ho ascoltato :casque: i tuoi pezzi e a parte alcuni piccoli errori o stop nella continuità dell'esecuzione (TURLOUGH O'CAROLAN).
:bravo:
Buone Suonate
Maurizio
Ciao Maurizio, grazie per il commento. In effetti questa lezione è stata un pò particolare. Come si può vedere dall'abbigliamento non è recentissima. Risale alla scorsa estate, quando prima delle vacanze avevo cominciato a vedere il corso n. 3, spingendomi proprio fino a questa lezione. Dalla prossima, sono al passo. Ricordo ancora, tuttavia, le difficoltà che ho avuto per registrare il brano in questione. Mi sembra che la registrazione risalga tipo all'una di notte, come si può vedere anche dall'espressione del volto :oops:
Dopo oltre tre ore di tentativi, cercando di trovare il giusto significato che volevo dare al brano, ero giunto alla fine che le dita si rifiutavano di suonare. Avrei dovuto riprovarci il giorno successivo, ma cominciavano le vacanze e dovevo/volevo completare la lezione. Quindi suonare a basso volume per non disturbare i bambini che dormivano, i vicini che potevano spazientirsi...insomma, è stata una prova particolare (unica fortunatamente :chaud: ). Il tutto, a discapito del bel suono, me ne rendo conto e delle imprecisioni, che proprio non sono riuscito ad eliminare. Diciamo che questa è stata la migliore esecuzione che sono riuscito a dare quell'unica sera che ho provato a registrarla.
maurizio.cesaratto ha scritto:
dom 18 nov 2018, 14:55
Ciao Gerardo, avevo un dubbio ed ho rivisto il tuo esercizio sulle legature. Non voglio fare il sapiente ma non è fatto correttamente. Le dite si devono appoggiare sulla corda sottostante! Osserva l'esecuzione del Maestro. Un abbraccio Maurizio
Ehi, che occhio. Si, in effetti bisognava fare il tocco appoggiato e non lo avevo notato. e c'è pure scritto prima del video.Io ho eseguito il tocco pizzicato. Comunque mi sto esercitando con le legature appoggiata, anche perchè, se non erro servono per gli abbellimenti che studieremo tra qualche lezione.
Grazie comunque per avermelo fatto notare.
Gerardo :bye:

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » lun 19 nov 2018, 15:23

Ciao Gerardo i miei giudizi li voglio dare per aiutarci a migliorare! Per molti versi ti capisco. Per me, come te, avendo famiglia devo sempre ritagliarmi i momenti sia per lo studio che per registrare i pezzi. Ho un problema che quando registro mi prende il alto emotivo e faccio un sacco, in più, di errori del previsto. Ma comunque non demordo; amo suonare la chitarra! Cerco di registrare i miei pezzi e aspetto ben volentieri ogni giudizio.
Buona Suonate
Maurizio

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » lun 19 nov 2018, 16:37

Ciao Angelo, grazie per avere commentato le registrazioni.Si anche Gerardo e Maurizio mi hanno fatto notare alcune imprecisioni e fluidità.Come avrai notato ho cercato di rimediare proponendo,il valzer di Paganini e Brian Boru'S March.Sappimi dire.Ciao un abbraccio Luigi

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mar 20 nov 2018, 23:43

luigi de bono ha scritto:
lun 19 nov 2018, 16:37
Ciao Angelo, grazie per avere commentato le registrazioni.Si anche Gerardo e Maurizio mi hanno fatto notare alcune imprecisioni e fluidità.Come avrai notato ho cercato di rimediare proponendo,il valzer di Paganini e Brian Boru'S March.Sappimi dire.Ciao un abbraccio Luigi
ciao Luigi ho ascoltato i tuoi brani, decisamente Brian Boru'S March è molto più scorrevole. Good. Nel valzer di Paganini, che è quanto breve tanto tosto, trovo ancora incertezze nel tempo. Ti consiglierei di studiarlo ancora un po' col metronomo. :bravo: :bye:

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mar 20 nov 2018, 23:57

ciao. ecco la mia terza lezione. ringrazio anticipatamente quanti avranno la pazienza di ascoltarla e darmi gli opportuni consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mar 20 nov 2018, 23:59

e questo è l'ultimo brano
Turlough O'Carolan - Brian Boru's March.MP3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mer 21 nov 2018, 11:18

Angelo Ginestra ha scritto:
mar 20 nov 2018, 23:57
ciao. ecco la mia terza lezione. ringrazio anticipatamente quanti avranno la pazienza di ascoltarla e darmi gli opportuni consigli.
Tutto molto bene... :bravo:
Nulla da dire. :okok:
:bye:
Gerardo

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mer 21 nov 2018, 13:13

Gerardo Centrella ha scritto:
mer 21 nov 2018, 11:18
Angelo Ginestra ha scritto:
mar 20 nov 2018, 23:57
Tutto molto bene... :bravo:
Nulla da dire. :okok:
:bye:
Gerardo
grazie :merci:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » gio 22 nov 2018, 21:35

Ciao Angelo,Eccellenti esecuzioni Bravo. :okok: :bye: Luigi

maurizio.cesaratto