D01 Lezione di chitarra classica 04

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Ada Giampetruzzi
Allievo dei corsi in linea

Re: D01 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Ada Giampetruzzi » mer 02 gen 2019, 17:45

Nel pubblicare i quattro video della quarta lezione faccio al M.o Delcamp e a tutti voi i miei auguri di un felice 2019. Osservandomi, mi sono resa conto che la mano destra è molto contratta. Nella prima e nella terza lezione il tutor Giuseppe ci ha fornito ottimi video proprio sull’impostazione della mano destra e me li sto riguardando per cercare di capire come fare per correggermi ma mi fa proprio fatica…il video della terza lezione è in inglese e purtroppo non conosco l’inglese. Anche le dita della mia mano destra mi sembra che siano troppo piegate.
Buona Vita e Buona Musica a tutti. Buon 2019!!! :bye:

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 02 gen 2019, 18:49

Ada Giampetruzzi ha scritto:
mer 02 gen 2019, 17:45
Nel pubblicare i quattro video della quarta lezione faccio al M.o Delcamp e a tutti voi i miei auguri di un felice 2019. Osservandomi, mi sono resa conto che la mano destra è molto contratta. Nella prima e nella terza lezione il tutor Giuseppe ci ha fornito ottimi video proprio sull’impostazione della mano destra e me li sto riguardando per cercare di capire come fare per correggermi ma mi fa proprio fatica…il video della terza lezione è in inglese e purtroppo non conosco l’inglese. Anche le dita della mia mano destra mi sembra che siano troppo piegate.
Buonasera Ada, Buon Anno anche a te, 2 cose: comincia dalla mano sn, hai le dita troppo rivolte al capotasto, cerca di tenerle più perpendicolari al manico. E' uno dei tanti difetti che ho anch'io, solo che in me sono inveterati, mentre tu, per tua fortuna sei una reale principiante, hai la possibilità di correggerlo più facilmente. Infine, tutti i brani sono stati suonati molto bene, solo un lieve tentennamento con la cucaracha, che hai tutto il tempo di rendere più fluida. Ti occorrono 1 o 2 giorni ancora di prove e sarà :okok:, tu non hai bisogno di recuperare tempo, sei in perfetta sintonia con l'inizio della prossima lezione, quindi non farti prendere dall'ansia di pubblicare tutto e subito. Comunque :brava: :brava: :brava: :wink:, hai fatto passi da gigante .
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Ada Giampetruzzi

Messaggio da Ada Giampetruzzi » mer 02 gen 2019, 21:19

Grazie Enzo ok tutto chiaro per la mano sinistra :okok: e grazie per il tuo incoraggiamento :merci: In effetti mi preme non trovarmi indietro con le lezioni (sono fatta così) e mi faccio prendere dall'ansia in particolare quando registro. Sicuramente quando avrò una maggiore padronanza dello strumento, padroneggerò meglio l'ansia. Suonare rimane comunque e sempre un grande piacere.

Oscar Mannocchi

Messaggio da Oscar Mannocchi » mer 02 gen 2019, 22:55

Buon anno a tutti!!
Brava Ada, si vede l'impegno che ci stai mettendo! :okok:
Il bello di accorgersi dei propi errori è che poi si ha la possibilità di migliorare tantissimo! :bravo:

Giuseppe Gasparini
Allievi tutor

Messaggio da Giuseppe Gasparini » gio 03 gen 2019, 11:49

Buona Vita e Buona Musica a tutti. Buon 2019!!!
Ciao Ada,i pezzi li hai fatti bene :bravo: l'importanza di fare video è quello di vedere gli errori di impostazione e tu li hai visti :ouioui: per la sinistra ti ha già detto tutto Vincenzo,per la destra ti consiglio di fare arpeggi con corde a vuoto e sentire la mano rilassata :okok: continua a lavorare con il metronomo :okok: :discussion: :bye:

Ada Giampetruzzi

Messaggio da Ada Giampetruzzi » gio 03 gen 2019, 14:48

Grazie a tutti per i vostri consigli!

Antonio Antoniciello

Messaggio da Antonio Antoniciello » ven 04 gen 2019, 17:04

Un saluto ai miei compagni di corso, auguri per un 2019 proficuo e complimenti per i progressi :bravo: :casque:

Antonio Antoniciello

Messaggio da Antonio Antoniciello » dom 13 gen 2019, 22:20

:bye: Ciao a tutti, riposto la lezione dello scorso anno

:bye:

Cardino Napoli

Messaggio da Cardino Napoli » lun 14 gen 2019, 14:51

Buongiorno a tutti, vi sto seguendo na non ho avuto tempo sia per studiare che di commentare le vostre esecuzioni.
Purtroppo non sono pronto per i video. Ho fatto diversi tentativi, non mi sono piaciuti e quindi ho rimandato alle prossime lezioni.
Intanto allego gli esercizi d1-04 fatti in mp3.
Ciao a presto , Cardino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » lun 14 gen 2019, 15:16

Cardino Napoli ha scritto:
lun 14 gen 2019, 14:51
Buongiorno a tutti, vi sto seguendo na non ho avuto tempo sia per studiare che di commentare le vostre esecuzioni.
Purtroppo non sono pronto per i video. Ho fatto diversi tentativi, non mi sono piaciuti e quindi ho rimandato alle prossime lezioni.
Intanto allego gli esercizi d1-04 fatti in mp3.
Ciao a presto , Cardino
Bravissimo Cardino suono pulito e sicuro, :bravo: :bravo: :bravo: :okok: A quando un video?

Cardino Napoli

Messaggio da Cardino Napoli » mer 16 gen 2019, 00:05

Vincenzo, grazie per la tua attenzione.Come dicevo prima sto facendo dei timidi tentativi di registrazione video. Sto provando a registrare con il mio smartphone Samsung J3 con il microfono esterno, il risultato é scadente. Pensavo di provare a registrare il video con la macchina fotografica Nikon, però non avendo il microfono esterno dovrei fare una doppia registrazione e miscelare i due segnali, cosa che non so fare.Mi puoi aiutare? Grazie

Antonio Antoniciello

Messaggio da Antonio Antoniciello » mer 16 gen 2019, 09:07

mer 16 gen 2019, 00:05
Vincenzo, grazie per la tua attenzione.Come dicevo prima sto facendo dei timidi tentativi di registrazione video. Sto provando a registrare con il mio smartphone Samsung J3 con il microfono esterno, il risultato é scadente. Pensavo di provare a registrare il video con la macchina fotografica Nikon, però non avendo il microfono esterno dovrei fare una doppia registrazione e miscelare i due segnali, cosa che non so fare.Mi puoi aiutare? Grazie
Ciao Cardino :bye:, io registro con un vecchio Samsung con android 4.1 con la sua telecamera frontale
e senza microfono esterno, lo appoggio su una sedia e via. Il risultato non è eccellente ma è accettabile.
Ho ascoltato i tuoi brani e posso solo complimentarmi :bravo: l'unico dubbio che ho è se abbiamo
gli stessi spartiti perchè i tuoi brani sono leggermente diversi dai miei. :casque: :casque:

Cardino Napoli

Messaggio da Cardino Napoli » mer 16 gen 2019, 11:30

Antonio, farò come hai detto tu.Se ritieni che il risultato è accettabile lo lo allegherò. Poi vediamo
.Gli spartiti l'ho scaricati da poco. Puoi essere che poiché avevo pocho tempo edi ho suonato a memoria ,abbia fatto qualche variante a volo. Controllerò
Ciao e graxie

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 16 gen 2019, 15:18

mer 16 gen 2019, 11:30
Antonio, farò come hai detto tu.Se ritieni che il risultato è accettabile lo lo allegherò. Poi vediamo
.Gli spartiti l'ho scaricati da poco. Puoi essere che poiché avevo pocho tempo edi ho suonato a memoria ,abbia fatto qualche variante a volo. Controllerò
Ciao e graxie
Ciao Cardino se stai ad abitare dalle mie parti, puoi comprare in uno store cinese un treppiedi con le gambe flessibili, per l'astronomica cifra di 3-4 euro. In tal modo, puoi regolare l'altezza e la direzione dell'inquadratura.A proposito anch'io registro solamente con il telefonino, senza alcun microfono esterno.

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”