D03 Lezione di chitarra classica 04

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D03 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 03 dic 2018, 17:32

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D03.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pagina 89, numeri 13, 14, 15 - Jean-François DELCAMP (1956) - Scale.
Al momento dei cambi di posizione, utilizzate la tecnica dello "smanicamento". La posizione I è la posizione della mano sinistra quando l'indice (1) è posato sul primo tasto, la posizione V è la posizione della mano quando l'indice (1) è posato sul quinto tasto, eccetera...
Lo smanicamento consiste nello spostare la mano sinistra lungo il manico, di posizione in posizione, di tasto in tasto.
Nelle scale che studiamo oggi, notate che il mio primo dito non abbandona mai la prima corda, io me ne servo come guida per la mano. Gli smanicamenti sono segnalati con linee oblique che collegano l'una all'altra due indicazioni per il medesimo dito.
I video successivi sono quelli dei numeri 13, 14, 15, pagina 89.
Lavorate prevalentemente sui passaggi evidenziati in giallo, applicandovi a perfezionare la tecnica dello smanicamento.

- pagina 94, numer1 29, 30, 31 - Jean-François DELCAMP (1956) - Legature.
Abbiamo già lavorato sul tocco appoggiato con le dita della mano destra. Accingiamoci ora a lavorare sul tocco appoggiato con le dita della mano sinistra. Questo è il modo migliore per imparare ad eseguire le "legature tirate".
Le dita della mano sinistra eseguono le legature mediante il tocco appoggiato. Le dita 4, 3, 2 e poi 1 fanno vibrare la seconda corda, quindi terminano il loro movimento andandosi ad appoggiare sulla prima corda.
Posizionate le dita della mano sinistra in direzione verticale rispetto alla superficie del tasto, è la posizione buona per eseguire dei legati.

Infine, studiamo attentamente tre pezzi, pagine 14, 30, 46 et 47.
- pagina 14 Francis CUTTING (ca. 1600) PACKINGTON'S POUND
Le ripetizioni sono numerose, variate le sonoritá per evitare la monotonia.
Per ottenere sonoritá differenti, suonate:
- sulla buca (il vulume sonoro qui è ottimale e vi si ottiene un buon equilibrio fra bassi ed acuti),
- sul manico (qui la sonoritá è piú dolce, ed è piú vicina a quella del clarinetto, i bassi sono addolciti)
- vicino al ponte ( la sonoritá è piú metallica, e diventa prossima alla sonoritá del clavicembalo, i bassi sono rinforzati e gli acuti affievoliti).

- pagina 30 Gaspar SANZ (1640-1710) SALTAREN
Questa danza ci serve come supporto ad un lavoro d'improvvisazione che vi è proposto nella lez. n.7. La successione dei 3 accordi: RE maggiore, SOL maggiore, LA maggiore, RE maggiore richiede un po' di invenzione per non essere monotona. Per evitare la monotonia: variate la dinamica ( fortissimo, forte, piano, pianissimo), variate le sonorità ( buca, manico, ponte, con unghia, senz'unghia ), variate i modi di suonare: rasgueados, accordi battuti, arpeggi verso il grave o verso l'acuto, ecc … .

- pagine 46-47 Ferdinand CARULLI (1770-1841) ANDANTE
è costituita da tre parti di 24 misure ciascuna, la terza parte è identica alla prima. Questo pezzo è dunque di struttura A-B-A, cosiddetta "forma lied" (in tedesco, canzone).
Variate le sonoritá per evitare la monotonia.

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
- pagina 14 Francis CUTTING (ca. 1600) PACKINGTON'S POUND
- pagina 30 Gaspar SANZ (1640-1710) SALTAREN

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Desafinado, Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov) e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D03 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Paola Liguori » lun 03 dic 2018, 22:45

maurizio.cesaratto
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 05 dic 2018, 09:17

Grazie!
Belli i pezzi!

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » ven 14 dic 2018, 18:41

Invio la quarta lezione. Come sempre sono graditi i vostri consigli. Ciao :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » ven 14 dic 2018, 19:02

:bye: Ciao Angelo ho :casque: ascoltato le tue registrazione e mi sembra GOOD! :bravo:
Buone Suonate
Maurizio

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » sab 15 dic 2018, 08:29

maurizio.cesaratto ha scritto:
ven 14 dic 2018, 19:02
:bye: Ciao Angelo ho :casque: ascoltato le tue registrazione e mi sembra GOOD! :bravo:
Buone Suonate
Maurizio

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 15 dic 2018, 21:56

Ciao Angelo,come sempre tutto molto bene eseguito. :bravo: :bravo: : :okok: :discussion: :bye: Alla prossima Luigi

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » lun 17 dic 2018, 14:05

luigi de bono ha scritto:
sab 15 dic 2018, 21:56
Ciao Angelo,come sempre tutto molto bene eseguito. :bravo: :bravo: : :okok: :discussion: :bye: Alla prossima Luigi
grazie Luigi
alla prossima :merci: :okok:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » sab 22 dic 2018, 16:08

Auguro buon Natale e un felice anno nuovo a tutti i miei compagni del D03.

Per sopraggiunti impegni sono in ritardo per la lezione 4 che spero di concludere con l'anno nuovo :bye: :discussion: Luigi

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » ven 28 dic 2018, 15:24

Ciao a tutti,
con un pò di ritardo, causa motivi personali, pubblico solo ora la mia quarta lezione.
Spero piaccia, e resto in attesa di vostri commenti ed opinioni.
Nel salutarvi ora, ne approfitto per augurare a tutti buon Natale e Sereno 2019.
:bye:
Gerardo

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » ven 28 dic 2018, 20:55

:bye: Ciao Gerardo ho ascoltato i tuoi brani e ti dico bravo :bravo: . Se posso darti un suggerimento, già dato come consiglio dal Maestro, al pezzo di Francis Cutting gli si può dare una migliore sonorità suonando le parti del brano sulla buca,manico o nella parte retro.
Buone suonate
Maurizio

Angelo Ginestra

Messaggio da Angelo Ginestra » mer 02 gen 2019, 09:14

Gerardo Centrella ha scritto:
ven 28 dic 2018, 15:24
Ciao a tutti,
con un pò di ritardo, causa motivi personali, pubblico solo ora la mia quarta lezione.
Spero piaccia, e resto in attesa di vostri commenti ed opinioni.
Nel salutarvi ora, ne approfitto per augurare a tutti buon Natale e Sereno 2019.
:bye:
Gerardo

ciao, ho ascoltato le tue registrazioni, mi sembrano buone. Bravo. :bravo:
Mi associo al consiglio di Maurizio sui cambi di sonorità, che danno maggiore espressività al brano.
Ne approfitto per augurare a tutto il gruppo buon anno e buona musica :casque:
Angelo :bye:

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mer 02 gen 2019, 19:13

Ciao Gerardo. Ti rinnovo gli auguri di buon anno. Ho ascoltato le tue registrazioni solo ora causa problemi di salute non ancora risolti.
I brani sono stati ben suonati e piacevoli all'ascolto. :bravo: Per il brano di francis cutting, e vero quanto osservato da Maurizio e Angelo, ma a volte si è presi
più all'attenzione di eseguire bene le note che agli abbellimenti. Un abbraccio Luigi

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 02 gen 2019, 20:56

Un augurio per un sereno e felice anno nuovo! :bye:

Buone Suonate

maurizio.cesaratto

Messaggio da maurizio.cesaratto » mer 02 gen 2019, 20:58

Mi scuso per i video non montati bene!

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”